Supponiamo di bucare una runflat e non avere ruotino

Per le gomme della macchina ci vuole il compressorino.
 
Attenzione a non cadere in questi "tranelli"...avere la gomma più rigida non significa assolutamente avere una maggiore tenuta di strada !!! L'ho detto più volte e in tutte le prove delle principali testate giornalistiche "i tempi" non si fanno con le runflat ma con gomme tradizionali (di piglio sportivo ovviamente !). La Giulia con gomme "normali" può solo che migliorare le sue doti dinamiche...di certo non le peggiora !
ho sintetizzato un po’ troppo il mio pensiero: intendo dire che gomma rigida non lo vedo come un difetto, perché mi piace la guida sportiva. Una gomma di spalla morbida, che flette, mi infastidisce e tiene meno. Se invece parliamo di una gomma non runflat, che ha la dalla rigida e non flette, concordo con te

Mi spiace se non mi ero spiegato bene
 
  • Like
Reactions: Alex Murphy
ato al
rispondendo a queste prime domande, ci si può orientare in una direzione piuttosto che l'altra


*Fiat Bravo, 225/45 R17, forato anteriore sinistra con una vite/chiodo che in autostrada è venuta via per forza centrifuga (ero sui 190); circa 1100 metri per lo svincolo, rallentando per tentare di salvare la gomma, non potevo fermarmi in quel chilometro perchè su un viadotto senza corsia di emergenza; ho provato ad utilizzare il kit, con l'unico risultato di consumare anche la bomboletta..
Attenzione a non cadere in questi "tranelli"...avere la gomma più rigida non significa assolutamente avere una maggiore tenuta di strada !!! L'ho detto più volte e in tutte le prove delle principali testate giornalistiche "i tempi" non si fanno con le runflat ma con gomme tradizionali (di piglio sportivo ovviamente !). La Giulia con gomme "normali" può solo che migliorare le sue doti dinamiche...di certo non le peggiora !

Probabilmente hai ragione tu ma sulla mia Giulia e a mia sensazione le RFT Bridgestone hanno incrementato ancora di più - se mai fosse possibile - la precisione e reattività dello sterzo rispetto alle precedenti Michelin Primacy.
Una gomma sportiva e da tempo non penso sia il termine di paragone appropriato per una RFT.
Noto invece con le RFT un leggero saltellamento in fase di accelerazione da fermo, ma proprio i primi 2/3 secondi poi scompare.
 
Oggi esco dalla tangenziale e mi compare avviso di foratura,le 2 ruote anteriori a 1.9 e 2.0.Sarà che si è abbassata la temperatura esterna...boh
 
Anche sulla mia Giulia sono montate le RunFlat e non c'e' il kit di riparazione.

Sono andato in un centro autoricambi e accessori per comperare una bomboletta gonfia e ripara ma il personale mi ha sconsigliato di usare tale soluzione perche' puo' rovinare le valvole di controllo pressione.
Forse il Kit con il compressore e' meglio, ovvero in grado di salvaguardare le valvole ? O e' la stessa cosa ?

Voi cosa ne pensate ?
 
Forse il Kit con il compressore e' meglio, ovvero in grado di salvaguardare le valvole ? O e' la stessa cosa ?
Il kit classico è comunque costituito dal compressore e il liquido "lattiginoso" rpara fori.

Tutto stà a capire, nelle runflat, quanto è utile ripararle in strada e quanto invece rivolgersi al gommista.
Credo sia una questione di probabilità di forare e dover percorrere molta strada.

Per la mia esperienza già le classiche tubless sono sufficienti a far fronte alle forature tanto più che i moderni sistemi avvisano molto prima che lo pneumatico si stà afflosciando.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
ho avuto la spiacevole esperienza di bucare due volte, una volta avevo le runflat e l'altra avevo le gomme invernali. nel primo caso sono stato fortunato perchè la vite che si era infilata dentro mi ha consentito di percorrere ancora 120 km con un calo di un bar ogni 20/30 km, mentre nel secondo caso la foratura era troppo estesa e mi sono dovuto fermare subito.
con le runflat se perdono pressione velocemente conviene fermarsi, il rischio di rompere i sensori pressione è troppo alto, le gomme non patirebbero tanto ma i sensori si.
Dopodichè ritengo che l'assenza della ruota di scorta sia un errore enorme, si perde una marea di tempo nell'attesa del carro attrezzi quando in cinque minuti si potrebbe ripartire!
 
  • Like
Reactions: ciomauro e M@urizio
capitato anche a me di forare per la prima volta con le runflat durante le vacanze natalizie, parto dopo 100 metri mi segnala la ruota sgonfia, rientro a casa gonfio gomma con compressore portatile da accendisigari fino a circa 2 Bar, contatto una catena di ricambi che in giorno festivo fa anche assistenza in zona si rendono disponibili per la riparazione, 22€ e meno di un'ora sistemato la gomma, per quanto mi riguarda runflat promossa ho risolto in poco tempo e pochi euro (gomme ormai prossime alla sostituzione).
 
Dopodichè ritengo che l'assenza della ruota di scorta sia un errore enorme, si perde una marea di tempo nell'attesa del carro attrezzi quando in cinque minuti si potrebbe ripartire!
Concordo. Anche il ruotino sarebbe molto meglio di runflat o kit gonfiaggio. Ma anche questa è una delle "belle cose di una volta" che non torneranno più. Stessa cosa per l'astina dell'olio che sta inesorabilmente scomparendo...
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopodichè ritengo che l'assenza della ruota di scorta sia un errore enorme, si perde una marea di tempo nell'attesa del carro attrezzi quando in cinque minuti si potrebbe ripartire!
Il fatto che la ruota di scorta non ci sia più probabilmente è dovuto al fatto che mettersi a cambiare una ruota su strada puo essere veramente pericoloso.

Inoltre la ruota di un'auto odierna è talmente pesante che solo estrarla dal bagagliaio si rischia un'ernia. ;)