Supponiamo di bucare una runflat e non avere ruotino

Non ho comprato il ruotino per motivi di spazio. Ho, invece, un cric, una chiave a cricchetto con bussola, un kit di riparazione gomme ed un compressorino a 12v. Il tutto riposto nel vano sotto il bagagliaio e testato su una ruota posteriore. ( se non la smonti difficilmente riesci a ripararla)
 
Il kit classico è comunque costituito dal compressore e il liquido "lattiginoso" rpara fori.

Tutto stà a capire, nelle runflat, quanto è utile ripararle in strada e quanto invece rivolgersi al gommista.
Credo sia una questione di probabilità di forare e dover percorrere molta strada.

Per la mia esperienza già le classiche tubless sono sufficienti a far fronte alle forature tanto più che i moderni sistemi avvisano molto prima che lo pneumatico si stà afflosciando.
Capisco, ma secondo te il kit danneggia la valvola o no ?
 
Il fatto che la ruota di scorta non ci sia più probabilmente è dovuto al fatto che mettersi a cambiare una ruota su strada puo essere veramente pericoloso.

Inoltre la ruota di un'auto odierna è talmente pesante che solo estrarla dal bagagliaio si rischia un'ernia. ;)
Sicuramente se non si insegna alle persone quelle minime norma di sicurezza il rischio di trovare qualcuno che cambia la ruota in mezzo alla carreggiata non è escludibile! detto ciò sinceramente preferirei averla!
Concordo sul peso, ma bisogna sempre considerare che c'è il vantaggio di non sprecare soldi in palestra!!! ;););)
Capisco, ma secondo te il kit danneggia la valvola o no ?
io ho il dubbio che le danneggi.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Capisco, ma secondo te il kit danneggia la valvola o no ?

Ho avuto un incontro "ravvicinato" con il prodotto per la riparazione e pertanto posso assicurarti che ha un'adesività notevole.
La valvola sicuramente si "imbratta" di questo liquido e solo un solvente può pulirla (non da pantaloni e sedili 🤣 🤣🤣).
Sicuramente il solvente danneggia la gomma dello spillo di tenuta che và sostituito.
Probabilmente, trattandosi di pressione, la misurazione non viene compromessa.

A tal proposito, non fate come ho fatto io che ho voluto metterci il naso, in caso d'uso fidatevi e seguite le istruzioni... 👍

Molti anni fà ho voluto provare uno dei primi kit forniti di primo equippaggiamento.
Volevo testare la pressione massima del compressore, per far questo ho tappato la valvola di riempimento, solo che ad un certo punto si è aperta una valvola di sovrapressione del liquido di riparazione inondando pantaloni, sedile e tappetti. :eek:
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Ho avuto un incontro "ravvicinato" con il prodotto per la riparazione e pertanto posso assicurarti che ha un'adesività notevole.
La valvola sicuramente si "imbratta" di questo liquido e solo un solvente può pulirla (non da pantaloni e sedili 🤣 🤣🤣).
Sicuramente il solvente danneggia la gomma dello spillo di tenuta che và sostituito.
Probabilmente, trattandosi di pressione, la misurazione non viene compromessa.

A tal proposito, non fate come ho fatto io che ho voluto metterci il naso, in caso d'uso fidatevi e seguite le istruzioni... 👍

Molti anni fà ho voluto provare uno dei primi kit forniti di primo equippaggiamento.
Volevo testare la pressione massima del compressore, per far questo ho tappato la valvola di riempimento, solo che ad un certo punto si è aperta una valvola di sovrapressione del liquido di riparazione inondando pantaloni, sedile e tappetti. :eek:
ogni tanto qualche esperimento bisogna farlo!!
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Le gomme runflat sono talmente dure di spalla che non cedono tengono su la vettura è il sensore di pressione non si rompe con i sensori di pressione sconsiglio di usare gonfia e riparara perché se il gel va nel sensore poi lo potete buttare via..inoltre montare gomme normali al posto delle runflat se buchi e vanno giù si rischia di rompere sensore pressione.. quindi se mettete le gomme normali sarebbe il caso di montare valvole normali così si può usare gonfia e riparara diversamente se si hanno runflat se si buca si viaggia lo stesso e si va dal gommista più vicino unica cosa che si può fare e gonfiare se tiene se ci sono chiodi ecc non togliere perché tappano il buco meglio farlo levare al gommista così non scende gomma subito e si va meglio anche per riparazioni...
 
ogni tanto qualche esperimento bisogna farlo!!
eh, sì. Ci ha provato anche lui...

rdj_jpg_1200x0_crop_q85.jpg
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Le gomme runflat sono talmente dure di spalla che non cedono tengono su la vettura è il sensore di pressione non si rompe con i sensori di pressione sconsiglio di usare gonfia e riparara perché se il gel va nel sensore poi lo potete buttare via..inoltre montare gomme normali al posto delle runflat se buchi e vanno giù si rischia di rompere sensore pressione.. quindi se mettete le gomme normali sarebbe il caso di montare valvole normali così si può usare gonfia e riparara diversamente se si hanno runflat se si buca si viaggia lo stesso e si va dal gommista più vicino unica cosa che si può fare e gonfiare se tiene se ci sono chiodi ecc non togliere perché tappano il buco meglio farlo levare al gommista così non scende gomma subito e si va meglio anche per riparazioni...
Ti ringrazio, mi hai dato proprio la risposta che cercavo in pochi punti sintetici e chiari.
Credo che tu sia un ottimo tecnico .
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io bucato con le run flat (bullone infilato), fatto una 15 ina di km senza problemi, fino ad arrivare a 1 bar ma la spalla reggeva (andavo piano, 50 all'ora). Arrivato dal gommista e riparata con la toppa interna, nessun problema.
Soddisfatto delle run flat per ora, anche se un po' rigide

In ogni caso ho preso un kit di riparazione per le invernali che prendero' non run flat (le stringhe, non il liquido appiccicoso) appunto perche' col liquido/bomboletta butti il sensore di pressione. E anche crick e chiave perche' e' impossibile riparare le gomme mentre montate, posteriori soprattutto.