Supporti ammortizzatori?

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da Max.33, 9 Gennaio 2018.

  1. #1Max.33,9 Gennaio 2018
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2018
    Buonasera, devo sostituire gli ammortizzatori anteriori, vorrei chiedervi se vanno cambiati anche i supporti ammortizzatori, anche se è abbastanza difficile trovarli per la 33 ultima serie con il sistema a tre bulloni. E poi qualcuno di voi sa che tipo di cuscinetto si deve cambiare perché leggendo delle discussioni vecchie ho letto che i cuscinetti con il nuovo sistema non sono più quelli gialli o no? Grazie in anticipo.
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Ammortizzatori posteriori Sospensioni - Assetto - Sterzo 24 Marzo 2014
    Differenze ammortizzatori 3 bulloni (1993->95) vs 4 bulloni (1990->92) Sospensioni - Assetto - Sterzo 1 Febbraio 2013
    Ammortizzatori alfa 33 1.7 16v Sospensioni - Assetto - Sterzo 18 Marzo 2012

  3. #2bobkelso,10 Gennaio 2018
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2018
    Ciao,
    se l'auto non faceva rumoracci i zona duomi sulle buche puoi anche non cambiare i supporti superiori degli ammortizzatori a 3 bulloni.

    La conferma puoi averla quando smonti gli ammortizzatori e con le mani puoi controllare se la parte rotante del supporto ha preso troppo gioco (un mezzo millimetro penso può essere accettabile) rispetto alla parte più esterna oppure no e che ruoti senza impuntarsi (tra le due sono nascosti i cuscinetti che non sono sostituibili se non cambiando in blocco il supporto); altra verifica sarà guardare lo stato della gomma centrale, soprattutto sul lato superiore, che il tampone centrale non si sia fessurato o distaccato dalla sede metallica tutt'intorno.

    Dipende se i tuoi sono ancora in discreto stato o no e anche se i nuovi li trovi a un buon prezzo o piuttosto cari.
    Cambiarli sarebbe una finezza per avere minimi giochi dei cuscinetti e minima flessione dei tamponi in gomma nuovi, in pratica sterzo più preciso e silenzioso, ma si parla di effetti minimi, se non stai facendo un restauro da vetrina o da uso pista con anche tutte le altre boccole e testine sospensioni nuove difficile avvertire la differenza per un minimo di gioco ai suppori superiori, penso puoi tranquillamente finire di consumare i supporti attuali, magari ci fai molti altri anni prima che diano problemi. E come detto sopra non c'è da cercare nessun cuscinetto aggiuntivo, per il 3 bulloni il sistema è integrato nel supporto.
     
    A kormrider piace questo elemento.
  4. Buonasera, grazie bobkelso delle informazioni che non sapevo dei supporti. Il ricambista quando sono andato a prendere gli ammortizzatori mi ha detto che oltre alle cuffie parapolvere e tamponi dovevo prendere anche i cuscinetti gialli che per fortuna non avevo preso perché avevo dei dubbi di quali ci andavano. Per strani rumori all'avantreno ai duomi non ci sono, guardando i supporti dal vano motore mi sembrano in buono stato.
     
  5. #4bobkelso,11 Gennaio 2018
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2018
    Giusto per scrupolo: oltre ai cuscinetti gialli, anche i tamponi e le cuffie parapolvere della versione più diffusa a 4 bulloni non servono sul tuo modello a 3 bulloni, se per caso li avessi aquistati su consiglio del ricambista che ha magari confuso il modello dell'auto prova a fare un reso ( o a rivenderli a qualcuno con una 33 a 4 bulloni ).

    Nel tuo caso le tavole di Eper (il catalogo ricambi elettronico che trovi anche on line) mostrano un sistema parapolvere e tampone integrato (cod ricambio 60573218) specifico per il modello a 3 bulloni, qualche foto la vedi per esempio qui:
    Alfa 33 907 Series 1993-1994 Models Front Suspension Rubber Boot/Bellow with Bump Stop, Alfa Restoration Online Shop
     
  6. Buonasera, grazie bobkelso che con i tuoi consigli ho sostituito oltre agli ammortizzatori anche i parapolvere con tamponi integrati i quali il ricambista neanche sapeva esistessero per la mia versione della 33 e sono stato anche abbastanza fortunato a trovare i supporti ammortizzatori originale alfa romeo per i tre bulloni. Ti ringrazio ancora.
     
    A bobkelso piace questo elemento.