Surriscaldamento e ticchettio marmitta

alfista93

Alfista principiante
1 Febbraio 2017
203
37
29
31
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm2 170cv TCT
Buonasera a tutti! Mi sono accorto che ogni tanto, anche dopo brevi tragitti, dopo lo spegnimento del motore la marmitta della mia Giulietta (2.0 170cv) emette un calore molto forte e produce tipo dei ticchettìi.. Altre volte invece dopo lunghe tratte la tocco ed è fredda [emoji28] qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo?? Grazie a tutti e buona settimana!
 
Buonasera a tutti! Mi sono accorto che ogni tanto, anche dopo brevi tragitti, dopo lo spegnimento del motore la marmitta della mia Giulietta (2.0 170cv) emette un calore molto forte e produce tipo dei ticchettìi.. Altre volte invece dopo lunghe tratte la tocco ed è fredda [emoji28] qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo?? Grazie a tutti e buona settimana!
Credo sia il processo di rigenerazione del DPF, dovresti anche sentire un odore di bruciato.
 
  • Like
Reactions: alfista93
Durante la rigenerazione la temperatura sale molto e i metalli si dilatano, quando iniziano a raffreddarsi i metalli rientrano nelle dimensioni iniziali emettendo il ticchettio
 
  • Like
Reactions: alfista93
Ma se fosse il processo di rigenerazione, non mi si dovrebbe accendere la relativa spia??
 
Capture+_2017-04-24-21-20-47.png
 
No, si accende solo quando è in corso una rigenerazione dopo che molte altre sono state interrotte e sta a significare :"non spegnere il motore, fammi finire almeno questa rigenerazione altrimenti poi ti mando in recovery e devi farne una forzata! "
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, si accende solo quando è in corso una rigenerazione dopo che molte altre sono state interrotte e sta a significare :"non spegnere il motore, fammi finire almeno questa rigenerazione altrimenti poi ti mando in recovery e devi farne una forzata! "
Ah ecco perché la spia mi si è accesa solo 2 volte in 2 anni!! A differenza di molti altri che sento che si lamentano perché si accende la spia una volta al mese! Ok grazie mille per il chiarimento allora!!