swap 1.4 @ 1.8 info elttronica

atro

Utente Escluso
5 Marzo 2008
547
4
19
39
MI
Regione
Lombardia
Motore
1.4 Twin Spark
ciao ragazzi,
un mio amico ha reperito un motore 1.8 TS da montare sulla sua 145 1.4 TS...siccome so bene che l'elettronica è diversa io volevo sapere se,tramite scodifica e mappa si poteva modificare direttamente l'elettronica del 1.4 oppure se va per forza di cose montata tutta l'elettronica del 1.8 (centralina,centralina code,anello del nottolino,chiave della macchina)

ovviamente reperire tutta l'elettonica sarebbe un costo...si riesce anche a trovare qualcosa a 200\300eu
ma se si potesse usare l'elettronica 1.4 con scodifica e mappa per adeguare il tutto si potrebbe con la stessa cifra,tramite banco prova,ottimizzare al meglio le prestazioni del 1.8

ci terrei a sottolineare,per non sollevare le solite polemiche,che l'auto sarà usata nei cartodromi principalmente percui non c'è bisogno di sottolineare il CDS o l'illegalità ecc::cop::

ecco perchè anche la scelta di utilizzare il cambio del 1.4 ;)

ho già sentito qualche parere anche da gente che ha già fatto queste modifiche o anche da qualche meccanico...beh,non ho riscontrato pareri "uniformi"...percui...più pareri sento e più ho l'opportunità di farmi un idea reale sia sui costi che sul lavoro :D

percui se qualcuno saprà aiutarmi gliene sarò davvero grato,so che ci sono tante persone abbastanza esperte in questo forum ;) confido in tutti voi :D

GRAZIE
 
Con la tua centralina, ossia quella del 1.4, parti e vai....ma vai male.....e non và....:WC:

Soluzioni:

-Scodifica centralina M1.5.5 reperita allo sfascio; Costo e lavoro elevato per la M1.5.5....

-Soluzione più semplice che ha usato qualcuno che tu ben conosci: Mettere una centralina del 1.8, con relativa centralina CODE e chiave che tocca l'antennino perennemente.

Io ti consiglio la seconda soluzione....

Se vuoi posso chiedere ad un signore che aveva una 156 1.8 TS da rottamare, se ce l'ha ancora e vedo quanto mi chiede;

Attendo una tua conferma.....Ciao
 
ma la centralina m1.5.5 non è la stessa che monto io su questa 145 1.4 3a serie???...o la 1.4 ha un altro tipo di centralina???

perchè se fosse la stessa non si può andare a lavorare su quella del 1.4???
 
ma la centralina m1.5.5 non è la stessa che monto io su questa 145 1.4 3a serie???...o la 1.4 ha un altro tipo di centralina???

perchè se fosse la stessa non si può andare a lavorare su quella del 1.4???

Atro puoi riprogrammare la tua centralina del 1.4 con il file del 1.8, e tutto andrà bene....

Se però accade che un malfunzionamento di un sensore qualsiasi, la ECU, correggerà la mappa, secondo i parametri del 1.4, il che porterebbe ad un rapido decadimento delle prestazioni, e a possibili danni seri al motore.

Inoltre, devi modificare la centralina del 1.4, facendo un foro sul pin di comando della geometria variabile, per poterla far funzionare bene....

Tutto qui....
Sta a te rischiare......;)
 
no no guarda...cerko tutto del 1.8 hahahaha
sta sera ti diko se puoi kiedere
 
Scusate se mi intrometto, ma pure a me sembra la soluzione migliore, oltre al spendere di meno, hai più affidabilità e sicurezza... Poi però devi comunque rimappare... visto che l´auto non é come mamma alfa l´ha fatta... :D
 
melo ti do il permesso di informarti da quel tizio che mi dicevi...inizio settimana mi arriva un bancalino con su un cuore grosso grosso :D (ah,ora che ricordo...ho bisogno anche del debimetro)

marco...infatti anche io la penso allo stesso modo...ero solo curioso e volevo più informazioni ;) hehe...anche perchè solo la scodifica costa intorno ai 200€

so che non è come mamma l'ha fatta ma sarà come mirko l'ha fatta hihihihihih...che battutone...

comunque la mappa la farò di sicuro...in modo anche di adeguare tutto al meglio!!!!


visto che siamo in argomento comunque di elettronica ecc...più precisamente...una mappa quali valori va a toccare...parlo comunque di termini pratici più che teorici...non so se mi sono spiegato bene ;)
 
melo ti do il permesso di informarti da quel tizio che mi dicevi...inizio settimana mi arriva un bancalino con su un cuore grosso grosso :D (ah,ora che ricordo...ho bisogno anche del debimetro)

marco...infatti anche io la penso allo stesso modo...ero solo curioso e volevo più informazioni ;) hehe...anche perchè solo la scodifica costa intorno ai 200€

so che non è come mamma l'ha fatta ma sarà come mirko l'ha fatta hihihihihih...che battutone...

comunque la mappa la farò di sicuro...in modo anche di adeguare tutto al meglio!!!!


visto che siamo in argomento comunque di elettronica ecc...più precisamente...una mappa quali valori va a toccare...parlo comunque di termini pratici più che teorici...non so se mi sono spiegato bene ;)


Ok domani pomeriggio gli telefono......fino a fine novembre l'auto ce l'aveva ancora....speriamo bene per te...ma eventualmente che facciamo te la spedisco io??? quindi gli dico: ECU motore, ecu CODE, 1chiave e debimetro no??
Perchè credo che sia leggermente negato di meccanica, e non saprebbe dove mettere le mani lui!!!!:D

Fammi sapere che domani dopo pranzo mi collego sul forum e poi chiamo il tizio.....

Per la rimappatura:

Guadagni al max 6-7CV....per il costo che ha dalle tue parti non la farei.....invece dopo una bella sostanziale modifica di alberi a camme, scarico e filtro, già fa qualcosa.....si agisce su tempi di iniezione, anticipo, limitatore.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
guarda melo credo che da quello che ho capito tu sappia meglio di me cosa serva...comunque se non sbaglio dovrebbe essere centralina,centralina code,sensore della chiave e chiave...e poi il debimetro perchè quello mi manca...

per la mappa io ho già l'aspirazione e quasi tutto lo scarico...comunque prima mi abituerei a questa "nuova"guida e poi sicuramente li spenderei più avanti per la mappa...se no son troppi soldi tutt'insieme ;)

comunque melo ti do l'ok per procedere ;)


per comunque non far morire la discussione...se anche altre persone hanno delle informazioni che le dicano pure :)