T.S. 105cv batte in testa(?)

Luigi 7218

Nuovo Alfista
27 Settembre 2018
19
6
4
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.6 twinspark
La mia nasona del 2002 con 108000km (presa usata 1000km fa) ha una caratteristica che non so se sia un suo problema o sia una cosa comune a tutte le t.s.. Quando sta sotto i 2000g/min e gli si dà tanto carico acceleratore (se sta a 1500g/m basta già un 30%) emette un ticchettio metallico riconducibile a mio modestissimo avviso al fenomeno del battito in testa. È possibile che si tratti effettivamente di battito in testa? È normale? Cosa potrebbe esserci che non va?
P.S.: distribuzione appena rifatta e candele con 52k km
 
ciao!
che non ca c'è niente e c'è tutto nel senso che sono tutte mappate a cazzo dalla casa e in quelle condizioni di carico del motore battono tutte in testa, non ti dico se ti trovi a quei giri in salita col caldo in estate che battito ti trovi.....considera che io sono a metano, se finisco metano e rifornisco scordandomi di passare a metano me ne accorgo subito da quello che mi sono dimenticato di ripassare a metano
 
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Probabilissimo un lieve battito a quelle condizioni...ma nulla di preoccupante
 
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io ne ho una con 130milakm a gpl , ma ai bassi gira non batte mai in testa , ne a gpl ne a benzina.Detona qualche volta solo quando faccio le manovre senza accelerare e per non spegnersi l auto accelera da sola sotto gli 800... 900 giri
 
Ok grazie a tutti dei riscontri, a quanto ho capito in generale non c’è da preoccuparsi. Devo anche dire che riprovando nuovamente in questi giorni a metterla un po’ in crisi ho notato che il problema è notevolmente diminuito rispetto ai primi km che feci, secondo me ha influito il fatto che è stata per quattro mesi totalmente ferma senza mai essere stata toccata prima che la comprassi io
 
dai una controllata alle candele...

sul 1.6 versione Eco 105cv vanno cambiate ogni 60 000km.. (così dice fiat)
io non mi fiderei comunque...
e ti consiglio queste con questi codici: BKR6EIX
CR7EIX (specialmente per chi ha impianto a scorregge)
sono all'iridio e garantiscono un innesco decisamente migliore


se ce l'hai a Benzina fai rifornimento con la 100 ottani..

poi il 1.6 della 105 sono euro 4 e c'è da farsi il segno della croce..
più tappati non si può… e poi girano magri.. peggio dei 2.0 jts


le candele vanno smontate, guardate e pulite ogni 20 000km e cambiarle al massimo
entro i 40 000km... visto che non sono quelle al platino..



anche perché sul 2.0 twin spark con le ngk originali ho avuto
una bella sorpresa.. dopo appena 32 000km che le avevo cambiate
tutte e 8 grandi e piccole:

IMG-20190204-WA0013.jpg
IMG-20190205-WA0000.jpg
 
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dai una controllata alle candele...

sul 1.6 versione Eco 105cv vanno cambiate ogni 60 000km.. (così dice fiat)
io non mi fiderei comunque...
e ti consiglio queste con questi codici: BKR6EIX
CR7EIX (specialmente per chi ha impianto a scorregge)
sono all'iridio e garantiscono un innesco decisamente migliore


se ce l'hai a Benzina fai rifornimento con la 100 ottani..

poi il 1.6 della 105 sono euro 4 e c'è da farsi il segno della croce..
più tappati non si può… e poi girano magri.. peggio dei 2.0 jts


le candele vanno smontate, guardate e pulite ogni 20 000km e cambiarle al massimo
entro i 40 000km... visto che non sono quelle al platino..



anche perché sul 2.0 twin spark con le ngk originali ho avuto
una bella sorpresa.. dopo appena 32 000km che le avevo cambiate
tutte e 8 grandi e piccole:

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Certamente, le cambierò il prima possibile!