Tacche temperatura olio alta

Matte90

Alfista principiante
25 Giugno 2022
59
14
10
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Ciao Ragazzi,
Oggi pomeriggio mentre andavo a fare un giro in montagna dalle mie parti dopo mezz’ora di strada in montagna per la prima volta ho visto per la prima volta le 6 tacche della temperatura olio, di solito stanno sempre a 5 con queste temperature ( oggi 32 gradi) per voi è normale?
 
Ciao Ragazzi,
Oggi pomeriggio mentre andavo a fare un giro in montagna dalle mie parti dopo mezz’ora di strada in montagna per la prima volta ho visto per la prima volta le 6 tacche della temperatura olio, di solito stanno sempre a 5 con queste temperature ( oggi 32 gradi) per voi è normale?
No! Guarda il livello del olio se è in livello normale. Di solito si riscalda l'acqua e non l'olio.
 
  • Like
Reactions: Matte90
Ma come no?!?!?
Qui ognuno dice la propria verità assoluta. Ma non possono essere tutte verità in contrasto.

A me ogni tanto lo fa, soprattutto a pieno carico, o quando pigio un po’ di più.
Non è ancora fusa
Se sia “normale” Non lo so. Sul forum m puoi trovare tantissimi “è normale”, boi bo
 
  • Like
Reactions: Matte90
Io salivo su a velocità molto moderata è questa la cosa che mi ha un po’ preoccupato. Qualcuno di voi sa il valore delle 6 tacche a quanto si riferisce di gradi?
 
(Qui però era “normale, fai tu :) )
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
(Qui però era “normale, fai tu :) )
A ok… lui dice che fino alla 6 tacche puoi stare abbastanza tranquillo, però si 110/119 gradi mi sembrano un po’ altini! Il livello olio l’ho guardato poco tempo fa e si trovava tra il minimo e il massimo, proprio dove deve stare
 
A me in autostrada a 150 km/h per una decina di chilometri si è alzata di una tacca rispetto al solito, tornato a velocità codice e ritornata nella norma. Reputo che il tutto sia dovuto alle temperature esterne visto che d’inverno per identico tratto non me lo fa’ mai.
 
  • Like
Reactions: Matte90
A me sta
A me in autostrada a 150 km/h per una decina di chilometri si è alzata di una tacca rispetto al solito, tornato a velocità codice e ritornata nella norma. Reputo che il tutto sia dovuto alle temperature esterne visto che d’inverno per identico tratto non me lo fa’ mai.
A me sta sempre a 5 tacche, questa è la prima volta che la vedo a 6. Comunque a scendere giù si è stabilizzata a 5 tacche come il solito!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io a lavoro ho guidato delle Skoda Octavia 2.0 TDI 150cv e spesso impostavo la temperatura olio sul cruscotto, quando facevo delle tirate in autostrada saliva anche a 125° per poi riscendere a livelli normali.
Quando il motore è sotto sforzo per tempi prolungati proporzionalmente scalda di più , è normale.
 
  • Like
Reactions: Matte90