Tacche temperatura olio alta

Matte90

Alfista principiante
25 Giugno 2022
32
6
10
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Ciao Ragazzi,
Oggi pomeriggio mentre andavo a fare un giro in montagna dalle mie parti dopo mezz’ora di strada in montagna per la prima volta ho visto per la prima volta le 6 tacche della temperatura olio, di solito stanno sempre a 5 con queste temperature ( oggi 32 gradi) per voi è normale?

igoroptik

Super Alfista
20 Novembre 2020
1,312
757
159
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm-2 150cv
Ciao Ragazzi,
Oggi pomeriggio mentre andavo a fare un giro in montagna dalle mie parti dopo mezz’ora di strada in montagna per la prima volta ho visto per la prima volta le 6 tacche della temperatura olio, di solito stanno sempre a 5 con queste temperature ( oggi 32 gradi) per voi è normale?
No! Guarda il livello del olio se è in livello normale. Di solito si riscalda l'acqua e non l'olio.

• Like
Reactions: Matte90

danardi

Super Alfista
31 Marzo 2022
1,029
935
159
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
Sempre sporca
Ma come no?!?!?
Qui ognuno dice la propria verità assoluta. Ma non possono essere tutte verità in contrasto.

A me ogni tanto lo fa, soprattutto a pieno carico, o quando pigio un po’ di più.
Non è ancora fusa
Se sia “normale” Non lo so. Sul forum m puoi trovare tantissimi “è normale”, boi bo

• Like

Matte90

Alfista principiante
25 Giugno 2022
32
6
10
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Io salivo su a velocità molto moderata è questa la cosa che mi ha un po’ preoccupato. Qualcuno di voi sa il valore delle 6 tacche a quanto si riferisce di gradi?

danardi

Super Alfista
31 Marzo 2022
1,029
935
159
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
Sempre sporca
(Qui però era “normale, fai tu :) )

• Like
Reactions: Leonardo00

Matte90

Alfista principiante
25 Giugno 2022
32
6
10
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
(Qui però era “normale, fai tu :) )
A ok… lui dice che fino alla 6 tacche puoi stare abbastanza tranquillo, però si 110/119 gradi mi sembrano un po’ altini! Il livello olio l’ho guardato poco tempo fa e si trovava tra il minimo e il massimo, proprio dove deve stare

Daniele D'Antoni

Alfista Intermedio
12 Febbraio 2018
448
218
44
UserMan
Omo6
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
diesel 2.2
A me in autostrada a 150 km/h per una decina di chilometri si è alzata di una tacca rispetto al solito, tornato a velocità codice e ritornata nella norma. Reputo che il tutto sia dovuto alle temperature esterne visto che d’inverno per identico tratto non me lo fa’ mai.

• Like

Matte90

Alfista principiante
25 Giugno 2022
32
6
10
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
A me sta
A me in autostrada a 150 km/h per una decina di chilometri si è alzata di una tacca rispetto al solito, tornato a velocità codice e ritornata nella norma. Reputo che il tutto sia dovuto alle temperature esterne visto che d’inverno per identico tratto non me lo fa’ mai.
A me sta sempre a 5 tacche, questa è la prima volta che la vedo a 6. Comunque a scendere giù si è stabilizzata a 5 tacche come il solito!!

DiCDiC

Super Alfista
20 Marzo 2012
537
261
116
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D
Io a lavoro ho guidato delle Skoda Octavia 2.0 TDI 150cv e spesso impostavo la temperatura olio sul cruscotto, quando facevo delle tirate in autostrada saliva anche a 125° per poi riscendere a livelli normali.
Quando il motore è sotto sforzo per tempi prolungati proporzionalmente scalda di più , è normale.

• Like

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente