Temperatura olio alta da qualche settimana

LP125

Nuovo Alfista
18 Agosto 2023
19
3
4
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Salve ho una giulia 2017 2.2 da 150cv, da qualche settimana noto che l olio (mutol 0/30) arriva alla 6 tacca troppo facilmente, autostrada Torino Ivrea, crouize a 120 in 6`a, con macchina scarica e 20 gradi di temperatura mi pare strano che debba scaldarsi così,(è un esempio anche altre volte e in altre condizioni arriva facilmente alla 6 tacca) e allego qualche foto, non so che fare...
 
Mi fa pensare a olio degradato. Quanto tempo fa lo hai sostituito? Stai attento alle rigenerszioni?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Se non erro esiste già una discussione simile, prova la funzione cerca.

Comunque io quel olio non lo metterei sulla tua macchina, magari con il selenia sta a 4/5 tacche e non 6.

La temperatura liquido radiatore ?
 
  • Like
Reactions: VURT
Se non erro esiste già una discussione simile, prova la funzione cerca.

Comunque io quel olio non lo metterei sulla tua macchina, magari con il selenia sta a 4/5 tacche e non 6.

La temperatura liquido radiatore ?
Io ho la 150cv diesel… che dici passo allo 0/30 Selenia invece dello 0/20?
 
Mi fa pensare a olio degradato. Quanto tempo fa lo hai sostituito? Stai attento alle rigenerszioni?
Cambiato personalmente a luglio, si sto abbastanza attento alle rigenerazioni,uso alfadpf, la macchina è andata bene fino ad ottobre...
Se non erro esiste già una discussione simile, prova la funzione cerca.

Comunque io quel olio non lo metterei sulla tua macchina, magari con il selenia sta a 4/5 tacche e non 6.

La temperatura liquido radiatore ?
Temperatura abbastanza costante sui 90 gradi, anche se una volta l ho trovata a 105 con alfadpf
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Io ho la 150cv diesel… che dici passo allo 0/30 Selenia invece dello 0/20?
Non è che va a sentimento devi mettere quello prescritto sul LUM, anche se non lo vedo male lo 0W-30 sicuramente protegge meglio, ma calcola che lo 0W-20 è un C5, lo 0W-30 e un C2. il C5 è molto meglio anche se la gradazione è bassa.
 
  • Like
Reactions: Fna/2
Salve ho una giulia 2017 2.2 da 150cv, da qualche settimana noto che l olio (mutol 0/30) arriva alla 6 tacca troppo facilmente, autostrada Torino Ivrea, crouize a 120 in 6`a, con macchina scarica e 20 gradi di temperatura mi pare strano che debba scaldarsi così,(è un esempio anche altre volte e in altre condizioni arriva facilmente alla 6 tacca) e allego qualche foto, non so che fare...
Cambia di nuovo l’olio, metti il Selenia 0w20. Se non risolvi allora c’è qualche anomalia
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Cambia di nuovo l’olio, metti il Selenia 0w20. Se non risolvi allora c’è qualche anomalia
Ci ho pensato, probabilmente sarà quello che farò, ma in teoria da quello che so lo 0 20 dovrebbe scaldare di più, o sbaglio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci ho pensato, probabilmente sarà quello che farò, ma in teoria da quello che so lo 0 20 dovrebbe scaldare di più, o sbaglio?
Anche io pensavo lo stesso, nella mia motorizzazione (Mito) da LUM dovrei usare il 5W-40 ma causa sostituzione modulo multiair sono stato costretto a utilizzare lo 0W-20, se prima con una tiratina in D arrivavo a temperature vicine hai 137/139° (5W-40), con lo 0W-20 e temperature estive vicine hai 40° arriva a 125/127°, già da questo dato si deduce che sia migliore.

Comunque che arriva più rapidamente in temperatura è vero, ma è anche vero che sta nel range corretto quando arriva in temperatura e non va oltre.

Ricordando che non è l'olio a fare la differenza ma il pacchetto di additivi al suo interno.

Se non era cosi avrei fuso qualche chilometro fa.
 
  • Like
Reactions: Fna/2 e danardi