Problema indicatore benzina

marco=72

Nuovo Alfista
28 Settembre 2016
5
6
4
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Ciao a tutti,
ho una 156 1.8 Twin Spark del 2001, circa una ventina di giorni fa si era rotta la pompa della benzina, mi è stata sostituita con un pezzo nuovo ma da allora l'indicatore della benzina è per così dire impazzito.
La prima anomalia l'ho notata sin dal primo rifornimento di benzina, una volta acceso il quadro la lancetta non è salita, ma è rimasta a 1/4 come prima di far benzina.
E' poi risalita molto lentamente, diciamo dopo 40 km per poi tornare a fornire un'indicazione errata.
Il meccanico mi ha suggerito di fare il pieno, cosa che ho fatto ma la situazione non è migliorata, in certi momenti la lancetta dava una indicazione corretta, in altri segnava di meno, addirittura per quasi mezza giornata mi ha segnalato il serbatoio vuoto, mentre in realtà ero a 1/2.
Il meccanico un ha battuto ciglio, ricoverata nuovamente l'auto mi ha cambiato nuovamente la pompa della benzina (ed ovviamente con annesso il galleggiante), ma... la situazione è rimasta immutata, al rifornimento la lancetta non è andata su, è salita lentamente dopo un po' di strada e poi è tornata a dare indicazioni errate, segnando meno carburante di quello che in realtà avevo imbarcato.
Ora il meccanico non sa che pesci pigliare... mi ha detto di aspettare qualche giorno... ma se non va dall'inizio come può sistemarsi?
Per caso qualcuno di voi ha avuto un problema analogo?
Che soluzioni avete adottato?
Tenete presente che l'indicatore della benzina era sempre andato bene prima che venisse sostituita la pompa.
 
Ti hanno montato una pompa non originale con un galleggiante che da valori errati allo strumento di bordo.

due opzioni:

- cambiare meccanico (ignorante)

- oppure fargli leggere queste righe e dirgli che deve prelevare il galleggiante installato sulla pompa originale e applicarlo al nuovo.

O meglio, sostituire la pompa a sue spese con una originale.