Tachimetro impazzito-macchina poco sprint

alechs

Nuovo Alfista
21 Agosto 2009
24
0
1
TA
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm
Buonasera a tutti,
possiedo un'Alfa Romeo 156 1.9 JTD SW del 2001. Qualche mese fa ho fatto un incidente: in seguito a questo ho dovuto far sistemare tutta la parte anteriore (fortunatamente il motore non ne ha risentito), ma sto avendo vari disagi.
Quando prendo qualche buca un po' più grande si accendono contemporaneamente la spia dell'abs e del freno a mano (poi si rispegne immediatamente) e il tachimetro è come "impazzito": praticamente ogni qualvolta accendo qualsiasi cosa in macchina (abbaglianti, aria condizionata, ventola, ecc.) il tachimetro impazzisce, sale e scende senza motivo.
Altra cosa che ho notato è che quando fa questo difetto di tachimetro, contemporaneamente c'è un abbassamento di tensione molto forte (me ne accorgo dal tremolio dell'illuminazione di bordo) e la macchina non ha sprint in ripresa.
E' da sottolineare che ho messo un filtro aria a cono con debimetro collegato.

Qualcuno di voi, sicuramente più preparato di me, saprebbe darmi una spiegazione?

Grazie mille a tutti.
Alessandro

Direi che chi ti ha sistemato la macchina non va daccordo con l'elettronica, per il problema all'ABS è probabile che un sensore non sia stato montato bene oppure, nell'urto, si sia rovinato.

Un controllo in Alfa con l'examiner rivelerà facilmente il "colpevole", il calo di tensione nel momento che fai partire utilizzatori molto esigenti come clima o abbaglianti farebbe pensare ad un problema all'alternatore che provoca una carica insufficiente a cui la batteria non riesce a far fronte.

:decoccio: