Tachimetro sballato

marcof78

Alfista Intermedio
16 Aprile 2022
181
132
55
Borgomanero (NO)
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo
Buongiorno. Ho un piccolo problema con il tachimetro della mia 75. Quando segna 160km/h sono a malapena sopra i 120. Cosa devo controllare o sostituire per risolvere la situazione? Grazie

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Buongiorno. Ho un piccolo problema con il tachimetro della mia 75. Quando segna 160km/h sono a malapena sopra i 120. Cosa devo controllare o sostituire per risolvere la situazione? Grazie
Se vuoi facciamo cambio con il mio, dato che l'ultima multa l'ho giustificata dicendo che mentre andavo a 160 segnava 120😂.A parte gli scherzi, un leggero scarto è fisiologico, ma non fino al 30%. Innanzitutto ti suggerirei di verificare che il tachimetro sia direttamente proporzionale al contachilometri, quindi oltre a sballare la velocità segna più chilometri percorsi. Se così fosse, il responsabile sarebbe quasi sicuramente il sensore, questo chiaramente se il cambio non è mai stato sostituito e le ruote sono della dimensione corretta. Ancora può essere che il quadro non riconosca gli stessi impulsi del sensore perché uno dei due è stato sostituito e non riescono più a dialogare correttamente

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Grazie delle risposte. É una turbo del 1986 e ce l’ho da un paio di anni, tutto può essere. Ho in programma un controllo generale dal meccanico, se non riesco a darci un occhio prima, proverò a chiedere a lui di dare una controllata