Tagliandi in officina autorizzata Fiat

veloce86

Super Alfista
17 Dicembre 2021
1,502
754
160
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
Buongiorno,
l' officina fiat presso la quale si serve, con soddisfazione, mio padre mi propone l' estensione di garanzia su stelvio (aprirò poi discussione sul tema).
La domanda in realtà è se presso tale officina posso eseguire i tagliandi. Chiaramente per la garanzia nessun problema essendo i pezzi fca, ma possono registrare il tagliando sul sistema (perdonate la poca precisione ma sono nuovo nel mondo alfa)
 
Devi chiederlo a loro se la loro manutenzione e tagliandi sono caricati nel sistema FCA
 
Si lo farò appena riesco a passarci. Il sistema fca è unico oppure suddiviso per brand?
 
Si lo farò appena riesco a passarci. Il sistema fca è unico oppure suddiviso per brand?
Diviso. Un'officina può essere tranquillamente FIAT e LANCIA, ma non Alfa Romeo, anzi diverse sono proprio così. Quindi non sono autorizzate come parte della rete ufficiale Alfa Romeo. Per meglio chiarire: a te non interessa se sia unito o diviso il loro sistema, direi. A te interessa se loro possono effettuare un intervento ufficiale (cioè autorizzato dalla casa) su un' Alfa.

Un'officina che ho vicino a casa, è sempre stata FIAT-ALFA-LANCIA, poi ultimamente vado là, e mi dicono che sono rimasti FIAT e LANCIA, ma è stata (o gli è stata tolta ? boh) l'autorizzazione ALFA.

Io farei la domanda specifica, diretta, a loro. Non è offensiva, è tuo diritto chiedere e sapere.
 
Si hai centrato la questione: a me interessa che possano fare tagliandi/interventi che vengano tracciati ufficialmente da alfa. La questiona nasce appunto dal fatto che loro mi offrano l' estensione di garanzia. Non ho avuto modo di chiarire l' aspetto e lo farò appena riesco a passarci con calma ma: se hanno la possibilità di vendere la garanzia vorrà dire che sono accreditati in alfa in qualche modo, almeno credo.
 
Si hai centrato la questione: a me interessa che possano fare tagliandi/interventi che vengano tracciati ufficialmente da alfa. La questiona nasce appunto dal fatto che loro mi offrano l' estensione di garanzia. Non ho avuto modo di chiarire l' aspetto e lo farò appena riesco a passarci con calma ma: se hanno la possibilità di vendere la garanzia vorrà dire che sono accreditati in alfa in qualche modo, almeno credo.
Mah, in punta di diritto, non è detto.

Supponi: io ti vendo una garanzia, e la chiamo "estensione di garanzia". Di fatto ci metto dentro, come copertura, esattamente quello che ha la garanzia estesa ufficiale.

Ma i soldi li prendo io, e, rischio d'impresa, ti riparo la macchina "in garanzia", cioè di garantisco che la macchina funzioni bene, oppure te la riparo a mie spese.

Questo è il classico funzionamento delle garanzie, lo sappiamo bene tutti.

Poi magari ci stiamo facendo un gran.. grattacapo per niente, loro possono venderti l'estensione ufficiale Alfa e il Kilometraggio e le riparazioni vengono registrate sui server FCA.. però ho voluto solo puntualizzare che potrebbe anche essere diverso.
 
Ragionamento impeccabile, infatti ho pensato lo stesso..ovvero che indagando a fondo si tratti di una polizza alternativa e non quella ufficiale. In settimana prossima conto di passarci e capire
 
  • Like
Reactions: agatti
Sul sito della casa puoi verificare innanzitutto se è un'officina autorizzata. Poi il resto va da sé.
 
  • Like
Reactions: agatti
Sulla mia Stelvio ho estensione di garanzia Top Care.
L'officina che ho vicino casa è autorizzata Fiat-Lancia ma non Alfa Romeo.
Ho chiesto direttamente qualche tempo fa come gestiscono eventuali interventi.
Nessun problema sugli interventi a pagamento (sia riparazioni che tagliandi). Usano ricambi originali, caricano nel sistema l'intervento ed è pienamente riconosciuto da Alfa in caso di problemi.
Non possono in alcun modo effettuare interventi in garanzia (sia standard che estesa), richiami ufficiali o tagliandi inclusi nel pacchetto di estensione (vedi la mia TopCare).
Nel caso di veloce86, l'officina credo possa vendere benissimo l'estensione. Ma se si tratta di estensione ufficiale Alfa, poi non potrà intervenire. Diverso il discorso tagliandi che, se pagati, verranno inseriti nel sistema e non creeranno problemi in caso serva richiedere intervento in garanzia per qualche guasto.
 
  • Like
Reactions: agatti
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie, credo sia proprio caso analogo al tuo. Domanda da neofita fca: il loro sistema diagnosi e’ in grado di dialogare con la vettura?