Tagliandi in officina autorizzata Fiat

Sulla mia Stelvio ho estensione di garanzia Top Care.
L'officina che ho vicino casa è autorizzata Fiat-Lancia ma non Alfa Romeo.
Ho chiesto direttamente qualche tempo fa come gestiscono eventuali interventi.
Nessun problema sugli interventi a pagamento (sia riparazioni che tagliandi). Usano ricambi originali, caricano nel sistema l'intervento ed è pienamente riconosciuto da Alfa in caso di problemi.
Non possono in alcun modo effettuare interventi in garanzia (sia standard che estesa), richiami ufficiali o tagliandi inclusi nel pacchetto di estensione (vedi la mia TopCare).
Nel caso di veloce86, l'officina credo possa vendere benissimo l'estensione. Ma se si tratta di estensione ufficiale Alfa, poi non potrà intervenire. Diverso il discorso tagliandi che, se pagati, verranno inseriti nel sistema e non creeranno problemi in caso serva richiedere intervento in garanzia per qualche guasto.
E' esattamento quello che mi ha speigato l' accettatore: possono effettuare manutenzione ordinaria, straordinaria (a pagamento), anche eventuali aggiornamenti che il loro sistema possa erogare, ma non possono intervenire in garanzia (legale e convenzionale) pur vendendo l' estensione. Gli interventi/tagliandi vengono inseriti nel sistema FCA e riconosciuti da Alfa. Per inciso oltre che fiat sono autorizzati anche Jeep.