Tagliando 40.000km 2.2 Diesel 180cv

Purtroppo non è una questione di marchi ma di persone nelle officine. Credo che molti siano stati abituati ad aver sempre ragione e continuano a fare quello che vogliono. Altri, tra cui anche la concessionaria / officina a cui mi sto rivolgendo per lo Stelvio, sanno benissimo che non guadagnano sulla vendita ma sull’assistenza e parte di quel guadagno post vendita è legato alla valutazione del customer care (che e uova le a dei bonus dati dalle case madri). Direi che a parte Audi dove ho sempre trovato un ambiente asettico, sia in Land Rover che prima in Alfa Romeo il rapporto è sempre stato umano e la consegna ha ricompreso anche la presentazione al capoofficina.
 
  • Like
Reactions: Franci7
Si effettivamente quello che è successo non è serio.....lunedì vado in officina e chiedo spiegazioni......
Mi viene un dubbio....non è che lasciando a lungo la vettura accesa ma ferma il consumo segnala valori sempre più bassi?? In ogni caso anche fosse rimangono le decine di km a mio carico fatti per un tagliando e campagna richiamo........
 
20000 in 5 mesi e 40000 in 10 mesi!
Ho capito. Mi pare che invece di valutare la sostituzione dell’olio in rapporto all’usura lo facciano di default ogni 20k. Inoltre mi sembrano pochini 40000 km con un set di pastiglie. Salvo tu non sia uno sportivo con guida aggressiva
 
Ho capito. Mi pare che invece di valutare la sostituzione dell’olio in rapporto all’usura lo facciano di default ogni 20k. Inoltre mi sembrano pochini 40000 km con un set di pastiglie. Salvo tu non sia uno sportivo con guida aggressiva
E questo è un altro elemento di nervosismo.....avevo chiesto di vedere la stampata della diagnosi che dimostrava l'usura olio e la necessità di sostituzione, non mi è stata data nè a questo nè al precedente tagliando.....con il mio kilometraggio rischio di cambiare olio 2-3 volte/anno, mi pare eccessivo.....
 
  • Like
Reactions: Franci7
La sostituzione dell'olio (e relativo filtro) ogni 20 k km non è male (specie facendo la proporzione tra costo della macchina e costo dell'intervento).

A me (che ho sottoscritto il pacchetto manutenzione easy care, € 200 a tagliando) il capofficina ha consigliato di ravvicinare gli interventi ogni 18-19 k km (Giulia Q4 con lo stesso tuo motore ).

Se riesco ad...allungare la vita utile della macchina...non e' un aggravio di spesa.

Anche per i 40 km di test drive non credo ci sia motivo di recriminare. Ben vengano i controlli

Per il primo tagliando l'officina mi ha offerto una macchina sostitutiva (Fiat 500X mjet 95 cv) senza..sovrapprezzo. Per il secondo mi son fatto accompagnare in centro, ho sbrigato le mie pratiche e mi son venuti a prendere...con Giulia tagliandata).

Per le pastiglie invece concordo con Pisilio. Al check in pretendo che il capofficina le guardi e mi dica prima se sono da sostituire. Idem per altri lavori non programmati
Voglio essere avvisato
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: FabioGabry
La sostituzione dell'olio (e relativo filtro) ogni 20 k km non è male (specie facendo la proporzione tra costo della macchina e costo dell'intervento).

A me (che ho sottoscritto il pacchetto manutenzione easy care, € 200 a tagliando) il capofficina ha consigliato di ravvicinare gli interventi ogni 18-19 k km (Giulia Q4 con lo stesso tuo motore ).

Se riesco ad...allungare la vita utile della macchina...non e' un aggravio di spesa.

Anche per i 40 km di test drive non credo ci sia motivo di recriminare. Ben vengano i controlli

Per il primo tagliando l'officina mi ha offerto una macchina sostitutiva (Fiat 500X mjet 95 cv) senza..sovrapprezzo. Per il secondo mi son fatto accompagnare in centro, ho sbrigato le mie pratiche e mi son venuti a prendere...con Giulia tagliandata).

Per le pastiglie invece concordo con Pisilio. Al check in pretendo che il capofficina le guardi e mi dica prima se sono da sostituire. Idem per altri lavori non programmati
Voglio essere avvisato
Con la Volvo ho sempre cambiato l'olio ogni 30k (come prevede il programma di manutenzione) pertanto sostituirlo ogni 20k è un ritorno al passato e oltretutto penalizzante (faccio circa 80k chilometri annui).
PS non ho mai aggiunto olio neanche prima di venderla per la Giulia cioè a 220000 km fatti in 34 mesi. Mai un problema da segnalare (avute 3 S60)
Non sono d'accordo neanche per i 40 km percorsi dal momento che nei test drive mediamente si fanno da 5 a 8 km e tanti sono sufficienti per capire il funzionamento. Se avessero avuto dubbi avrebbero correttamente dovuto informare il proprietario.
Sull'auto sotitutiva invece non posso che apprezzare la disponibilita dal momento che non è obbligatorio metterla a disposizione. Idem per averti accompagnato anche con la tua auto.
 
  • Like
Reactions: pisilio
220000 km fatti in 34 mesi.

in questo caso è condivisibile la scelta di una macchina che preveda tagliandi...ben spaziati, tanto viene rivenduta con garanzia (estesa) ancora operativa

per chi tiene la macchina a lungo ed ha percorrenze annue minori (penso 8 anni, circa 30 -35 k km/anno) il cambio olio ogni 20 k km riduce il rischio di restare a piedi /affrontare onerosi interventi a garanzia scaduta

Quanto ai 40 km percorsi durante il tagliando, ovviamente non sappiamo se c'è una giustificazione.

Se son state sostituite le pastiglie a 40 k km, forse le prove dipendono da questo intervento

PS con Giulia ho avuto il problema delle vibrazioni in frenata (ganasce posteriori), risolto in garanza dopo vari tentativi (in compensazione mi hanno dato un set di pastiglie, che devo ancora montare).
 
  • Like
Reactions: Franci7
20000 in 5 mesi e 40000 in 10 mesi!
ciao sto decidendo di comprare Stelvio 190cv ed anche io faccio 40/45000km anno volevo chiederti il consumo gomme dopo i 40000km
PS devo decidere quanti treni inserire nel canone noleggio dei 4 anni)ùùGrazie
 
  • Like
Reactions: AlexMi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao sto decidendo di comprare Stelvio 190cv ed anche io faccio 40/45000km anno volevo chiederti il consumo gomme dopo i 40000km
PS devo decidere quanti treni inserire nel canone noleggio dei 4 anni)ùùGrazie
20.000 km con le estive e sono al 50%. 22.000 km con le invernali anch'esse al 50%. Stelvio 2.2, 210 cv. Ho il piede abbastanza pesante.