Tagliando 50k

P

Pilotino

Utente Cancellato
Buon giorno a tutti.

Vorrei riportare qui la breve storia del tagliando dei 50k che ho fatto eseguire questa mattina.

Premesso che non sono andato dal conce ufficiale ma dal mio mecca di fiducia, nonchè mio ex (ma lui ancora) preparatore, la mia bimba è una 156 1.8 TS del 2002.

Dunque, controlli qua e là ed alla fine ciò che c'è da fare risulta veramente poco o nulla....i soliti filtro aria, filtro olio, olio e candele visto che ad un controllo risultano consumate.

Filtro aria, filtro olio e olio (Wladoil 10W40) non sono un problema, ma il problema si presenta al cambio candele.

Il mecca telefona al ricambista e questi spara una cifra esorbitante per le candele originali....365 euro !!!!!! :smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001:

Và bene che a Trento tutto è troppo caro, và bene che 4 grandi e 4 piccole sono in platino, và bene tutto ma TRECENTOSESSANTACINQUEEUROOOOOOOO??????

Escludo immediatamente e quindi il mecca si avvia verso altri canali.

Alla fine per le candele me la cavo con 4 grandi a 4 punti al platino e 4 piccole monoelettrodo al platino per 175 euro.

Totale del tagliando 350 €

Scoperta interessante che non sapevo e che forse (ma ne dubito) potrà servire a qualcuno, per azzerare il service non serve alcun computer.

Basta entrare nel menù e posizionarsi su "SERVICE" e tenere premuti contemporaneamente per qualche secondo i tasti "+" e "-" e voilà il service viene cancellato e si riposiziona automaticamente su 20K al prossimo tagliando.

Che ne pensate?
 
come mai hai cambiato le candele a 50.000 km l'alfa le da per 100.000 km??

Se ti consola quando le cambiai nel 2004, dal cncessionari alfa, pagai 375,00 euro per le 8 candele.
 
Buon giorno a tutti.

Vorrei riportare qui la breve storia del tagliando dei 50k che ho fatto eseguire questa mattina.

Premesso che non sono andato dal conce ufficiale ma dal mio mecca di fiducia, nonchè mio ex (ma lui ancora) preparatore, la mia bimba è una 156 1.8 TS del 2002.

Dunque, controlli qua e là ed alla fine ciò che c'è da fare risulta veramente poco o nulla....i soliti filtro aria, filtro olio, olio e candele visto che ad un controllo risultano consumate.

Filtro aria, filtro olio e olio (Wladoil 10W40) non sono un problema, ma il problema si presenta al cambio candele.

Il mecca telefona al ricambista e questi spara una cifra esorbitante per le candele originali....365 euro !!!!!! :smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001:

Và bene che a Trento tutto è troppo caro, và bene che 4 grandi e 4 piccole sono in platino, và bene tutto ma TRECENTOSESSANTACINQUEEUROOOOOOOO??????

Escludo immediatamente e quindi il mecca si avvia verso altri canali.

Alla fine per le candele me la cavo con 4 grandi a 4 punti al platino e 4 piccole monoelettrodo al platino per 175 euro.

Totale del tagliando 350 €

Scoperta interessante che non sapevo e che forse (ma ne dubito) potrà servire a qualcuno, per azzerare il service non serve alcun computer.

Basta entrare nel menù e posizionarsi su "SERVICE" e tenere premuti contemporaneamente per qualche secondo i tasti "+" e "-" e voilà il service viene cancellato e si riposiziona automaticamente su 20K al prossimo tagliando.

Che ne pensate?

Io le candele (solo le 4 grandi [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]BKR6EKPA [/FONT]perchè la mia è la jts) le ho cambiate a giugno a 89.000 km. Le ho prese su Sparkplugs UK NGK Champion Denso Sparkplug, Glowplug and Lambda Sensors. Arrivate in 4 giorni (dall'Inghilterra) pagate 50 euro compresa la spedizione.
Le gomme le ho prese invece su Italgomme Pneumatici s.r.l. : 4 dunlop fastresponse da 16'' 300,00 euro + 50 euro di montaggio da gommista loro affiliato, mentre il gommista di roma mi aveva chiesto 480,00 euro per le dunlop e 400,00 per le goodyear in offerta.
 
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Camoz.....le ho cambiate perchè il mecca dice "beh visto che ci siamo controlliamo le candele"....e ha fatto bene perchè le NGK bielettrodo erano mangiate, letteralmente mangiate.

Non che il motore facesse fatica a partire o singhiozzasse o avesse altri problemi, ma quando abbiamo constatato lo stato....cambiarle era doveroso.

E devo dire che le 4 punte erano quelle che avevo chiesto e che mi ha procurato ad un prezzo "umano".

100000 km di durata delle candele, che se ne dica.....mi sembra un qualcosa di inaccettabile.

Sulla mia moto ad esempio, ho montato le Denso Iridio (22 euro l'una) durata 40/50 k. Con i dovuti paragoni etc etc etc credo proprio che la per la mia "nuvoletta" fosse ora del cambio candele.

Comunque, ovviamente ora sembra ringiovanita e scattante molto più di prima (beh ovviamente candele nuove e filtro aria nuovo) ma la cosa che mi ha strabigliato è l'olio.

Come detto abbiamo messo il Wladoil 10w40 al posto di quello che c'era Agip Synt Evolution 5w40 e la differenza si sente eccome.

Ovvio che il paragone di un qualsiasi olio nuovo rispetto ad uno esausto è impari, ma ad esempio all'accensione quando le punterie sono "scariche"....prima sembrava un trattore mentre le caricava, ora non si sente assolutamente nulla mentre le carica.

Silenziosità del motore notevolmente aumentata e come gira tondo! :D
 
Camoz.....le ho cambiate perchè il mecca dice "beh visto che ci siamo controlliamo le candele"....e ha fatto bene perchè le NGK bielettrodo erano mangiate, letteralmente mangiate.

Non che il motore facesse fatica a partire o singhiozzasse o avesse altri problemi, ma quando abbiamo constatato lo stato....cambiarle era doveroso.

E devo dire che le 4 punte erano quelle che avevo chiesto e che mi ha procurato ad un prezzo "umano".

100000 km di durata delle candele, che se ne dica.....mi sembra un qualcosa di inaccettabile.

Sulla mia moto ad esempio, ho montato le Denso Iridio (22 euro l'una) durata 40/50 k. Con i dovuti paragoni etc etc etc credo proprio che la per la mia "nuvoletta" fosse ora del cambio candele.

Comunque, ovviamente ora sembra ringiovanita e scattante molto più di prima (beh ovviamente candele nuove e filtro aria nuovo) ma la cosa che mi ha strabigliato è l'olio.

Come detto abbiamo messo il Wladoil 10w40 al posto di quello che c'era Agip Synt Evolution 5w40 e la differenza si sente eccome.

Ovvio che il paragone di un qualsiasi olio nuovo rispetto ad uno esausto è impari, ma ad esempio all'accensione quando le punterie sono "scariche"....prima sembrava un trattore mentre le caricava, ora non si sente assolutamente nulla mentre le carica.

Silenziosità del motore notevolmente aumentata e come gira tondo! :D

Scusa se mi permetto ma è letteralmente impossibile che le candele alfa a 50.000km siano consumate a tal punto, o non hai i km originali oppure non avevi le candele originali al platino (visto che è possibile montare pure quelle normali ) ..io ho cambiato a 96000 le candele della 147 105 cv che essendo normali andavano cambiate a 60.000 per mia ignoranza,e alla 156 i meccanici alfa(seri) mi hanno consigliato il cambio a 120.000 km e fatto a quel kmtraggio erano consumate ma funzioni vettura perfette..calcola che a 40.000km le candele normali attuali le cambi su una 127 di 35 anni fa'...
 
Io le candele (solo le 4 grandi [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]BKR6EKPA [/FONT]perchè la mia è la jts) le ho cambiate a giugno a 89.000 km. Le ho prese su Sparkplugs UK NGK Champion Denso Sparkplug, Glowplug and Lambda Sensors. Arrivate in 4 giorni (dall'Inghilterra) pagate 50 euro compresa la spedizione.
Le gomme le ho prese invece su Italgomme Pneumatici s.r.l. : 4 dunlop fastresponse da 16'' 300,00 euro + 50 euro di montaggio da gommista loro affiliato, mentre il gommista di roma mi aveva chiesto 480,00 euro per le dunlop e 400,00 per le goodyear in offerta.
ciao , un piccolo consiglio tieni controllate le tue ngk che al 90 % non sono ngk ma copie ..te lo dico per esperienza diretta..informati sul web dove trovi notizie ma ripeto esperienza diretta con ceramica che salta via a pezzi..dopo pochissimi km--:eek:
 
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Per carità qrcont permettiti pure, siamo qui per questo per confrontarci tra amici no? :)

Riguardo ai Km sono sicuro, sono originalissimi.

Riguardo le candele in effetti non abbiamo nemmeno guardato se erano al platino o no, erano (quelle grandi) con il doppio ponte sull'elettrodo e erano veramente mangiatissime, anche se il motore girava bene ugualmente.

Per esperienza con la moto di cui curo personalmente la manutenzione.....quelle all'iridio durano mediamente 40/50K come detto e sono di ultimissima generazione, quindi non vedo dove possa essere la differenza nel twin spark.

Si probabilmente non erano in platino (ora me ne dai quasi certezza) ma vabbè....adesso lo sono e sono pure 4 punte. :D

Come dire...fuori il dente fuori il dolore.
 
Non so se le candele erano andate o no, ma quando ho demolito la 145 le candele avevano 115.000 km e il motore girava ancora perfetto e si accendeva come sempre; poi forse sono stato particolarmete fortunato.
 
Mah Camoz, non che il mio non girasse bene o denotasse qualche problema. Ma ora....ora vola.
 
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