Alfa Romeo 147 1.6 TS 105cv 5p - Grigio Sterling - 2001 - MB

Qualche aggiornamento, 143.000 Km

Qualche imprevisto:

- dovuto far revisionare/sostituire tutti i tubi che portano dal compressore all'abitacolo. Perlomeno ora il clima è ritornato a funzionare. A questo punto è stato sostituito tutto tranne il compressore.

- la radio è morta senza preavviso e si è portata con se anche l'allineamento proxy. Tutto bene se non fosse che sono rimasto con i finestrini bloccati aperti, centralina del clima ko, telecomando, apertura baule... tutta la linea CAN. Il contesto è quello degli scorsi giorni di temporali e rovesci in Lombardia. Nella sfiga, ho avuto culo che il tempo è tornato bello perché mi trovavo a 80km da casa.

Risolto con una Blaupunkt presa su subito a 20 euri, 5 euro per il code, 2 fusibili e riallineamento. Unica pecca è che la radio è leggermente più scura, (le da carattere) e viene da una reystiling con metà degli anni. Il suono è anche migliore.

In tutto ciò ho notato che il valore dell'auto, rispetto a quando l'ho comprata, in molti casi è quasi raddoppiato se non triplicato per i modelli già ASI con una carrozzeria rimessa a nuovo. Ringrazio chi ai tempi comprò la diesel, almeno non ho problemi a trovare ricambi.
 
quasi 146.000

si continua a consumare asfalto e dionosauri

da poco montato un set di exclusive da 17" con sopra delle Hankook estive che comunque in autunno saranno da cambiare

sono dovuto andare in Trentino a recuperarle, i brianzoli sono in ferie

ovviamente appena montati i cerchi più grandi, li ho subito inaugurati portando la bestia sullo sterrato (circa 10km in montagna)

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Qualche aggiornamento, 150.500 Km Praticamente più di 4000km fatti dall'8 agosto ad oggi. Ebbene, la maggior parte di questi sono stati percorsi in 10gg attraversando tutto il nord Italia fino a Gorizia, poi le bellissime campagne slovene, Budapest e l'apice del viaggio, la Transilvania con la sue città, castelli e soprattutto, la Transfagarasan:

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Consumi assolutamente senza senso rispetto a quello che leggo in giro, 18/19 Km/l a 110 con a/c accesa. Il primo mezzo pieno l'ho fatto in Slovenia, a metà strada tra Trieste e Ljubljana. Nei tornanti era imbarazzante quanto dovevo frenare per non attaccarmi a quello davanti. Lancetta della temperatura assolutamente fissa a 90°C.

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Note dolenti:

L' a/c ha smesso di funzionare per la quarta volta (già sostituiti tutti i tubi che portano all'abitacolo, radiatore e sistemata la ventola sul radiatore che ad una certa non partiva più). Questo è stato abbastanza traumatico perché è successo a metà del viaggio.

Dopo aver fatto rifornimento (in autostrada) ed aver fatto relativamente pochi km ho visto la spia motore lampeggiare segno di qualche mancata accensione con perdita di potenza, vibrazioni al minimo e qualche ansia, solo da parte mia, perché a lei non gliene fregava nulla e ha percorso più di 2000 Km a 120 orari a 3 cilindri per tornare in garage sulle sue ruote lasciandosi dietro una scia impressionante di tedesche, spesso con un quarto dei suoi anni, ferme col cofano aperto in corsia di emergenza.

Ho provato in ordine: pieno di 100 ottani, ma nulla. Preciso che non ho avuto nessun problema di pressione olio o temperature. L'olio è stato controllato ad ogni rifornimento per scrupolo.

Una volta a casa, la diagnosi sentenzia mancata accensione sul cilindro 2. Ho provato a staccare l'innietore per escluderlo ed effettivamente la diagnosi dava un errore diverso. Pulite tutte le bobine ed invertita la 2 con quella del cilindro uno, il problema persiste. Effettivamente le candele del secondo cilindro sono molto brutte (nere) e l'attacco di quella piccola era molto ossidato in alto, dove si collega con la bobina. Anche dopo aver pulito tutto l'errore persiste. L'ultima prova, prima di portarla dal meccanico, invertite le candele prendendole da un altro cilindro per vedere se il missfire si sposta. Sperem... contavo di farla aprire sopra i 250.000, ne mancano altri 100.000 (con lo schilometro ne avrà 700.000 :))

Considerato il viaggio, quanto la spremo, ed essersi fatta anche Valle di Susa, Bardonecchia, Sestriere, Pian del Re, Colle dell'Agnello ed N altri colli pure sterrati ad inizio agosto è complicato prendersela con lei.
 
Fatta la prova scambiando le candele, sul cilindro 2 con quelle del 4, persiste l'errore P0302.

Quindi ricapitolando, smontate, pulite ed anche invertite le bobine e persiste lo stesso errore. Escluso l'inniettore dopo averlo staccato a motore acceso con segnalazione di un errore diverso e non misfire, mi viene da pensare che l'alimentazione non c'entri, ma sia comunque un problema di scintilla. Ora mi manca controllare che arrivi corrente alla bobina quindi cavi e connettori vari. Nel frattempo mi tocco.
 
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Niente, la corrente alle bobine ci arriva. Martedì verrà lasciata in officina, sperando che mi sia sfuggito qualcosa e che non sia da aprire 😢
 
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bravo . una macchina ben mantenuta avrà sempre una maggiore affidabilità di una poco seguita .
se hai dei consumi alti di olio , ti consiglio di metterci un 5w-50 o meglio un 10w-60 . tranquillo che le punterie non picchiano a freddo .
altro consiglio : cambia tubi dei freni con quelli a treccia e mettici un buon dot4 . cambio olio del cambio col castrol syntrax .
Fatta la prova scambiando le candele, sul cilindro 2 con quelle del 4, persiste l'errore P0302.

Quindi ricapitolando, smontate, pulite ed anche invertite le bobine e persiste lo stesso errore. Escluso l'inniettore dopo averlo staccato a motore acceso con segnalazione di un errore diverso e non misfire, mi viene da pensare che l'alimentazione non c'entri, ma sia comunque un problema di scintilla. Ora mi manca controllare che arrivi corrente alla bobina quindi cavi e connettori vari. Nel frattempo mi tocco.
le bobine del ts , occhio che spesso si bruciano ........
 
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Tutte cose che avevo in lista insieme ad altri lavoretti qua e là sulla ciclistica prima di darle una bella riverniciata per concludere, anche passare al 10w60. Ora aspetto la conta dei danni per vedere se riesco a metterla a posto di motore. Spero sia un problema di scintilla anche se le bobine le avevo comunque invertite durante le prove nel tentativo di escludere man mano i vari pezzi...
 
Niente ragazzi, manca compressione nel secondo cilindro, come mi aspettavo... L'ipotesi migliore è che sia una punteria andata, nel peggiore c'è da vedere se pistone e cilindro sono sani. A prescindere avrei voluto fare un lavoro completo dati semplicemente i 22 anni e 150.000Km (sicuramente scalati, ne avrà secondo me 350.000). Comunque sia, ciò comporta tante cose, anche quelle di contorno e piuttosto che fare le cose a metà lascio perdere, purtroppo in questo momento le finanze non permettono.

Busserò alla porta della Fiat perché di un altro mezzo usato non ne voglio sapere. Ne voglio uno nuovo da seguire fin dal principio. Giulia purtroppo è troppo grossa e costosa per me e manuale benzina senza superbollo pare non ci sia.

Spero tra qualche anno di tornare, ho sempre sognato un GTV916 o una GT col busso, speriamo non raggiungano cifre troppo alte :D
 
Alla fiat?? Per prendere cosa... Qualche tipo 1.6 se ne fanno ancora...

Io andrei a bussare in Giappone, a Honda e Subaru
 
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Alla fiat?? Per prendere cosa... Qualche tipo 1.6 se ne fanno ancora...

Io andrei a bussare in Giappone, a Honda e Subaru

Purtroppo le piccoline costano uno sproposito ed alcune sono veramente spiacevoli da guardare (vedi nuova yaris rispetto alla serie precedente), ne cerco una ancora da immatricolare e da sfruttare. Gruppo VAG lasciamo perdere che con 2 cavolate ti ritrovi a spendere 30k per una Fabia, le francesi come le giapponesi, ma di qualità inferiore. Rimangono le coreane sempre a prezzi assurdi e tristi, Dacia che non ha un ibrido e consumi e tasse quasi degni della 147.

A questo punto preferisco un Pandino color taxi o finanza, per evitare di fare come i miei coetanei che vanno in giro in Giulia e TT, importata, ma al ristorante prendono la margherita. Almeno mi rimane il margine per una moto e tra qualche anno un 916 spyder se va tutto bene :p
 
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