Alfa Romeo 147 1.6 TS 105cv 5p - Grigio Sterling - 2001 - MB

vladaleee

Super Alfista
4 Maggio 2022
521
491
119
MB
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TS 105cv (rip)
Altre Auto
Y MY2023 Hybrid
Aggiungo qui la mia carretta che è con me da ormai 4/5 anni presa a 60.000km circa (?), ora ne ha 132.000. Sono il secondo proprietario e siccome era stata parecchi anni ferma ed una persona normale l'avrebbe demolita visto le condizioni in cui era (ricordo ancora le bottiglie di Peroni sotto il sedile del guidatore quando l'ho portata a casa il primo giorno) i lavori fatti da me subito sono stati:

- Distribuzione data per fatta come la batteria nuova.

- Set di gomme nuovo da 15 perché quelle che montava erano buone giusto per scaldarsi in inverno sotto un ponte.

- Smontato mezzo vano motore per arrivare alle boccole del cambio e sbloccarle perché il cambio era di marmo.

- Lavaggio + cambio olio e filtro con lo Shell 5w40 che uso tutt'ora e filtro aria.

- Pastiglie fronte e retro.

- Rifatto il cielo perché la gommapiuma mi stava scendendo in testa.

- Tolto da ogni plastica interna lo strato di colla che tutti qui conosciamo, grazie FIAT.

- Riparato con una bella lastra di ferro il braccio del motorino dei tergi perché mi aveva subito lasciato, è ancora lì.

- Terminale di scarico nuovo, originale, perché il suo era color fango.

- Ammortizzatori del bagagliaio nuovi perché con grande gioia, per il mio cranio, avevo scoperto che i suoi erano scarichi.

- Da lì a poco l'odometro del tachimetro mi aveva abbandonato pure lui regalandomi dei trattini al posto dei km totali, che ormai avevano superato il milione. Sostituito il quadro con quello di una restyling 120cv TS fusa a 320.000 km se ricordo bene e allineati i km con quelli della ECU, circa 80.000 km ai tempi.

- Sostituito lo specchietto elettrico destro perché gli ingranaggi fatti giustamente di plastica di quello vecchio erano ormai lisci e non si riusciva più a regolare.


Non proprio subito:

- Sostituito il radiatore del clima e sistemati i cablaggi per cui ora il clima è funzionante;


Per il resto manutenzione ordinaria con cambio olio tra i 10 e 15.000km max e distribuzione completa fatta a circa 120.000km. Uniche """sorprese""" sono state la pompa della frizione cambiata insieme al liquido e la lambda prekat che ha salutato. Non ha avuto particolari problemi se non le condizioni in cui era quando l'ho presa.
Mi ha portato ovunque, dalla pianura alla montagna e dai -20°C ai 45°C facendo anche lunghi viaggi, in pista, camporelle e spero quest'estate anche all'estero.

Upgrade fatti:

- metterla in riga
- cerchi da 16 multirazze (passerò ai 17 col prossimo cambio gomme)
- deflettori tamarri per ridurre il fruscio e tenere giù i finestrini con la pioggia

Upgrade a brevissimo:

-Interni in tessuto neri + panelli porta + bracciolo originale in condizioni da concessionario rispetto ai miei (devo solo trovare il tempo). Con l'occasione sostituirò anche il fermo porta del lato guidatore.

Upgrade spero a breve:

- Sistemare definitivamente tutta la carrozeria riverniciando dove serve, anche se in foto può sembrare bella.

Verso i 150.000km darò un'occhiata alle candele, braccetti, freni in particolare i tubi anche se sono ancora perfetti così come le boccole e vedrò se sarà il caso di sostituire il liquido del cambio oltre alle solite cose.


Metterò altre foto più avanti ;)

babyfaccia.jpg


novegro22.jpg
 
Ultima modifica:
Dimenticavo, in estate ho dovuto sostituire anche le alette parasole perché una mi era rimasta in mano insieme alla boccola dell'aria posteriore, come sempre alla FIAT #1.
 
Tanti lavori che ho fatto anch'io sulla mia 147, solo che non la ritengo una carretta anzi.....
 
bell'acquisto... che significa "metterla in riga"?
 
Tanti lavori che ho fatto anch'io sulla mia 147, solo che non la ritengo una carretta anzi.....
E che devo fare io sulla mia. Certo avesse qualche cavallo in più la amerei troppo, ma anche così non mi lamento (consumi a parte facendo molto urbano :D).
 
  • Like
Reactions: vladaleee
Tanti lavori che ho fatto anch'io sulla mia 147, solo che non la ritengo una carretta anzi.....

tutto sommato si difende bene :)

bell'acquisto... che significa "metterla in riga"?

intendevo più che altro rimetterla in condizioni dignitose, già al primo lavaggio ha perso 50kg e guadagnato 3 secondi nello 0-100 togliendo il fango che c'era sui e dietro i passaruota
 
  • Haha
Reactions: ziopalm
Se posso chiedere, quanto olio consuma con il 5W40?
 
Se posso chiedere, quanto olio consuma con il 5W40?

Ogni 1000km mancano sempre 150/200g da quando è con me. A volte di meno o di più a seconda dell'uso e temperature. Carburante invece sopra i 13,5 Km/l calcolati alla pompa con guida normale, non faccio molto urbano. La cosa più frustrante è la quantità industriale di posizioni anteriori in certi periodi, anche se con le osram sembra essersi calmata.
 
Ogni 1000km mancano sempre 150/200g da quando è con me. A volte di meno o di più a seconda dell'uso e temperature. Carburante invece sopra i 13,5 Km/l calcolati alla pompa con guida normale, non faccio molto urbano. La cosa più frustrante è la quantità industriale di posizioni anteriori in certi periodi, anche se con le osram sembra essersi calmata.
Sulle posizioni è successo anche a me di bruciarne 2-3 in breve periodo... adesso nonostante la percorrenza uguale e lo stesso fornitore, sono 3 anni che non ne cambio una (faccio 4-5000km all'anno come sempre). Certo sto attento a non mettere in moto con i fari accesi per evitare possibili sbalzi di tensione.
 
  • Like
Reactions: Fausto jtd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulle posizioni è successo anche a me di bruciarne 2-3 in breve periodo... adesso nonostante la percorrenza uguale e lo stesso fornitore, sono 3 anni che non ne cambio una (faccio 4-5000km all'anno come sempre). Certo sto attento a non mettere in moto con i fari accesi per evitare possibili sbalzi di tensione.

Idem, solitamente spengo i fari prima di spegnere l'auto e accendo con l'auto già in moto. Capitava spesso di bruciarne 2/3 nel giro di qualche giorno, solo davanti. Con le osram invece sembrano durare molto di più.
 
  • Like
Reactions: Wolf147