Tagliando a 18 mesi invece che un anno

può prenderla anche dentro la latta no?
no, perché nei barattoli è sigillato e non è soggetto a cicli di freddo-caldo come nel motore
che poi la condensa non si ritira da sola col calore?
certo, ma facendo letteralmente 1km non scaldi per smaltirla

stesso discorso vale per il catalizzatore e lo scarico, i motori a benzina producono una certa dose di vapore acqueo, a freddo può succedere ne esca un pò di acqua dallo scarico, ma se è freddo ristagna anziché evaporare subito come succede invece a caldo
 
praticamente il meccanico vuole i soldi per andare un w.e. al mare offerto da me :D perchè se ne è uscito solo ora dopo oltre 5 anni che mi servo da lui?(come detto tagliando dopo meno di 4000 km e un anno mi rompe dvvero le scatole. anche perchè i prezzi sono aumentati. avendo forti spese in questo periodo e usando poco la macchina davvero mi sanno di soldi buttati)

che poi mi è venuto un dubbio...l'olio nelle latte ha una scadenza?
Perchè dalle mie parti non ci sono officine autorizzate...e questa da quel che ho capito a fine anno lascia alfa
non è che mi vuol rifilare la roba che ha in magazzino?
E ti conviene cambiare meccanico.
Chi è ricco di amici è povero di guai. Non c'è cosa più facile di cambiare olio e filtro su sta macchina. Con meno di DuecentoMilaLire ovvero gli attuali Cento Euri fasulli bce truffa CopyRight ci cambi olio e filtro in cortile su due bancali di legno. Se ti fa male la schiena chiami qualcuno e vedi che in un pomeriggio risolvi.

 
Buongiorno a tutti.
Volevo un vostro parere.
Ho una giulia benzina 200 presa nel 2019 , (era di agosto 2018) , ci ho fatto 20.000 km.
Il libretto e il service prescrive un cambio olio ogni anno,a prescindere dal chilometraggio. Mi hanno spiegato perchè è dovuto all'olio che si degrada anche a stare fermo e via dicendo.
A maggio avrei dovuto rifare il cambio olio (mai fatto a un anno preciso ma sempre attorno a 18 mesi, meno che la prima volta che c'ho camminato di più), questo perchè dall'ultimo cambio olio ho fatto manco 4000 km. QUindi avevo intenzione di cambiare olio a fine anno (così mi verrebbe 1 anno e mezzo dall'ultimo cambio).
Ora il meccanico m'ha iniziato a dire che è rischioso ecc...ma allora non lo era anche prima? ha detto che questo olio praticamente viene "mangiato" e rischio di rimanere senza...
boh
Purtroppo in questo periodo ho forti spese dovute alla salute (in più l'assicurazione è aumentata un botto senza un motivo specifico...mi ci sarebbe venuto un tagliando!) quindi mi faceva più comodo farlo a fine anno ecco. tolto il primo anno la macchina ha sempre fatto circa 3500 km annui...
Boh...voi che dite?
se era così pericoloso perchè l'intervallo non mi ha detto di rispettarlo tassativamente anche le altre volte?
Con un olio che ha fatto 4000 km nessun rischio.
Io aspetterei.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Con un olio che ha fatto 4000 km nessun rischio.
Io aspetterei.
L'ho ripresa, i km sono quasi 5000 (non avevo tenuto conto che quest'anno ero rimasto con un'auto sola per diverso tempo, comunque credo cambi poco.
Che poi non c'è una spia se l'olio è troppo basso (quindi il motore l'ha "mangiato"?). L'indicatore della quantità c'è e il meccanico ha confermato che ne manca pochissimo, come avevo visto anche io dal display.
A fine anno farò il tagliando.

Ci sarebbe credo da cambiare (non per i km ma per anzianità) anche la cinghia ausiliaria (non ricordo cosa comanda), quella mi sa che si fa a 60.000km o 5 anni
 
E ti conviene cambiare meccanico.
Chi è ricco di amici è povero di guai. Non c'è cosa più facile di cambiare olio e filtro su sta macchina. Con meno di DuecentoMilaLire ovvero gli attuali Cento Euri fasulli bce truffa CopyRight ci cambi olio e filtro in cortile su due bancali di legno. Se ti fa male la schiena chiami qualcuno e vedi che in un pomeriggio risolvi.

Visualizza allegato 272218
Purtroppo su una macchina così non me la sento di metterci mano. A una vecchia panda l'ho cambiato (filtro e olio ma ero in officina). Coi problemi di schiena che mi ritrovo va a finire che se faccio da me mi trito tutto e poi tocca andare di massoterapia :D
 
Rimanda anche la sostituzione della cinghia al tagliando. La mia a 7 anni è ancora perfetta. È vero che la gomma invecchia ma poco uso = poco lavoro e poco calore!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Rimanda anche la sostituzione della cinghia al tagliando. La mia a 7 anni è ancora perfetta. È vero che la gomma invecchia ma poco uso = poco lavoro e poco calore!
Sulla punto cabrio mi ero dimenticato ed è stata lì 10/12 anni. (manco 30.000km ci ho fatto) Fatta la distribuzione me l'hanno pure ridata fuori fase. Rischiavo meno a star fermo.
Rimanda anche la sostituzione della cinghia al tagliando. La mia a 7 anni è ancora perfetta. È vero che la gomma invecchia ma poco uso = poco lavoro e poco calore!
Questa cinghietta servizi sul benzina si può vedere aprendo il cofano o tocca smontare mezza macchina? Io non ho manco capito che cinghia è
 
Questa cinghietta servizi sul benzina si può vedere aprendo il cofano o tocca smontare mezza macchina? Io non ho manco capito che cinghia è
la cinghia servizi si trova esattamente dove si trova qualsiasi altra cinghia servizi

ora, mi pare che il 2.0 200cv abbia il secondo circuito a liquido, quindi bisogna smontare quello mi pare per accedervi, comunque si trova tra motore e radiatore, eventualmente basta togliere il coperchio fonoassorbente motore e la vedi subito, non puoi non vederla!
 
  • Like
Reactions: vogliolagiulia
Vai tranquillo senza tante paturnie considerando pure che l'auto sta in garage al riparo da qualsiasi stress climatico. E quando vai dai genitori allunga il percorso così l'auto si sgranchisce per bene e tu te la godi di più. Insomma almeno 10 km andata e 10 ritorno , così ricarichi pure la batteria.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Vai tranquillo senza tante paturnie considerando pure che l'auto sta in garage al riparo da qualsiasi stress climatico. E quando vai dai genitori allunga il percorso così l'auto si sgranchisce per bene e tu te la godi di più. Insomma almeno 10 km andata e 10 ritorno , così ricarichi pure la batteria.
infatti ogni tanto,poche volte, faccio qualche km in più.
poi da gennaio di quest'anno ho messo anche un deumidificatore portatile (per salvaguardar el amia collezione di modelli) e cerco sempre di tenere l'umidità sotto controllo (difficilmente va sopra 65) quindi anche alla macchian male non fa
 
X