tagliando alla mia Giulietta

esattamente,
anche se chi porta l'auto in concessionaria dovrebbe avere la garanzia che le mani sulla vettura le mettano solo persone che seguano i vari corsi di aggiornamento, che conoscono anche le più piccole problematiche del parco auto della casa madre e che quindi siano "specializzati" su quel tipo di auto...i costi maggiori dovrebbero, in teoria, esser dettati da questo oltre che dall'uso dei soli ricambi originali (che poi nella stragrandissima maggioranza dei casi sono costruiti da altre ditte e rimarchiati FCA)...purtroppo, per esperienza personale, ho avuto esperienze molto migliori da meccanici normali che in casa madre.
Si ma frequentare (non dare l'esame) un corso di aggiornamento non rende un lavoratore migliore.

Vedasi professioni tipo servizio clienti o cose simili in cui mettono persone svogliate e maleducate solo perché sulla carta sono adatti al lavoro.

È la propensione personale molto più che "un pezzo di carta" a definire cosa bisognerebbe o meno fare, ovviamente mi riferisco a mansioni che non richiedono conoscenze tecniche particolarmente specifiche o complesse.