Non lo è assolutamente, ripeto che stiamo ragionando su una linea molto sottile, se tu spacchi tutto è per colpa dell'olio o per il lavoro svolto? L'olio che il meccanico ha messo è realmente quello che tu gli hai portato o ci ha messo altro? L'olio l'avrà davvero cambiato?E’ un falso problema: il meccanico annota in fattura i ricambi come forniti dal cliente esonerandosi dalla garanzia sugli stessi e dalla manodopera per la sostituzione di eventuali pezzi difettosi. Resta la responsabilità di 12 mesi su errori di montaggio
Sto parlando dell'olio per fare un esempio, ovvio che nel caso del filtro abitacolo il problema non sussiste, ma a questo punto (dico quello che faccio io) il filtro abitacolo me lo cambio da solo e ne metto uno buono e quando porto l'auto a fare il tagliando lascio detto di non cambiarlo perchè è a posto.
E' un comportamento molto ma molto diverso rispetto a portare pomodoro e mozzarella al pizzaiolo... ragionateci su e spero capirete che portate i pezzi di ricambio al meccanico per farli installare per due motivi, il primo è che non siete capaci da soli, il secondo è che non vi fidate dei suoi prezzi. Al primo motivo c'è rimedio, certe cose si può imparare a farsele, specie quelle che richiedono 5 minuti di lavoro. Al secondo motivo invece non c'è nessun rimedio perchè se non vi fidate del meccanico (a torto o a ragione) e gli portate le cose in mano lui vi inculerà da un altra parte e quanto postato dal nostro amico che ha aperto la discussione ne è un chiaro esempio.
Se il meccanico è onesto vi farà prezzi onesti sia sui pezzi che sulla manodopera e non c'è bisogno di portargli la roba, se un meccanico è disonesto invece, portargli le cose in mano non farà altro che renderlo ancora peggio.