Tagliando - Cambio olio - Cinghia distribuzione - 156 JTS

Discussione in 'Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami' iniziata da giorgio156jts, 11 Agosto 2006.

  1. Allora, vediamo un po' se si può dare un esempio.
    - Viaggiando da Milano a Torino sull'autostrada il motore non deve lavorare cosi forte e i chilometri che si fanno sono alti (un'ora di viaggio --->>> 150 chilometri).
    - Viaggiando tutti i giorno in Milano il motore deve lavorare molto di più mentre i chilometri sono molto di meno (un'ora di viaggio --->>> 50 chilometri)

    Capiari che il cambio della distribuzione di quello che va tutti i giorni in autostrada è differente di quello che viaggia tutti i giorni in città.

    In Olanda diciamo che il resto degli Europesi viaggiano un'ora e fanno quasi 150/160 chilometri di strada mentre da noi nello stesso tempo facciamo forse i 100 chilometri. Visto i problemi che sono venuti al fuori (distribuzioni che si rompevano a 65/75 mila chilometri) Alfa Romeo Olanda ha deciso e detto che era meglio fare il cambio ogni 3 anni oppure ogni 60.000 chilometri per i TS e JTS mentre per i JTD il cambio viene fatto ogni 3 anni oppure 120.000 chilometri.

    Quando fai il cambio fai anche guardare al variatore, sarebbe molto dispiacevole, e anche costoso, di dover cambiare questo dopo 10.000km che hai viaggiato dopo aver cambiato il gruppo della distribuzione.

    Se una distribuzione si rompe mentre viaggi in autostrada a 140km/o ti fa un casino al motore, i costi che poi ti devi fare sono brutti (tra i 2500 a 3500 euro).


    Un'altro discorso:
    I due stessi guidatori: chi si consuma prima i dischi e freni e il gruppo del cambio?
    Quello che viaggia in città !!

    Se Alfa Romeo Italia da a voi la garanzia che il cambio sdella distribuzione si deve fare ai 80/100 mila chilometri allora io non ho detto niente: spero solamente che la garanzia sia stata firmata.

    Io non so dove vivi e non so la strada che tu fai però tieni in mente quello che ho scritto qui sopra come esempi.

    Spero di non spaventarti però conosco tanti membri del nostro Club che hanno avuti questi problemi e hanno fatti dei costi grandi. Ho chiesto ad un Alfista, tramite MSN, con il JTS quando lui fa il cambio e mi ha detto .... ogni 60.000km.

    Spero che il mio discorso sia un po' chiaro. Il clima non ha niente a che fare con la manuntenzione, le condizioni in cui si usa la macchina sono importantissimi.

    Se fai il cambio.......cambia tutto e non solamente la cinghia !!!
     
  2. bene bene bene...allora mi sa ke devo fare la distribuzione...con questa cinghia mi sa ke ho fatto quasi 70mila km
     
  3. Mi son dimenticato di chiedervi il costo dell'operazione con e senza la sostituzione del variatore.
     
  4. +/- €.275,= euro il gruppo della distribuzione. Il variatore costa +/- €.145,= euro.
    Attento.......questo sono prezzi che fanno qui in Olanda da uno specialista e non da un Dealer !!!!
     
  5. e in italia quanto costeranno??? .: sgrat :.
     
  6. io ho speso poco piu di 700 :aktion060: ma ho fatto anche la cinghia servizi, tutti i tendicinghia, il variatore e cambio olio + filtro (quasi obbligato se cambi anche variatore.
     
  7. Salve,io ho fatto il tagliando cinghia del mio JTS a 92.000 km prima che fosse acquistata presso un'officina alfa,perciò credo che non ci sia un kilometraggio indicativo. Senz'altro è meglio farla prima dei 100.000. inoltre lamento quel fastidioso cigolio del variatore che indicava Silveshadow... Mi sembra quasi che non si stata fatta... :p
     
  8. Cigolio oppure un rumore di "motore diesel" quando accendi il motore?
     
  9. Beh,non saprei definirlo bene,a messa in moto si sente che è un normale benzina,poi quando è in funzione, a cofano aperto si sente un cigolio proveniente dalla parte sinistra. Il mio vicino alfista con l'orecchio fino,si è accorto subito di questo cigolio e mi ha chiesto se la distribuzione fosse stata fatta... Nel caso come dici tu silver di rumore motore diesel cosa potrebbe indicare?
     
  10. ciao a tutti!
    sto cercando una jts e mi servirebbe aiuto per capire in base ai km delle macchine che sto valutando, cosa dovrebbero aver fatto come manutenzione.
    ne ho trovata una a 30.000 che è un jts selespeed e una jts manuale a 62.000

    potete darmi qualche consiglio su quello che dovrebbero aver fatto in manutenzione e consigli in generale su quello a cui devo fare attenzione?!

    Grazie a tutti per l'aiuto prezioso!
     
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