Tagliando: km e tempo.. quando farlo?


In caso di acquisto dal concessionario si potrà godere di una garanzia di legge della durata di 24 mesi, ma le parti potranno concordare di ridurre questo termine sino a 12 mesi, ma questa indicazione deve essere espressamente riportata sul contratto di acquisto.

Oppure
 
Ultima modifica:
Io la sapevo così:
La garanzia legale prevista per la vendita di beni di consumo si applica senza ombra di dubbio anche nel caso di acquisto di prodotti usati, in particolare proprio nel caso di auto usate, acquistate presso concessionari o rivenditori di auto! 2. La durata prevista per legge é di regola di 2 anni dall'acquisto.
....beh allora se lo sapevi di che stiamo parlando?
 
....beh allora se lo sapevi di che stiamo parlando?
Non mi ricordavo bene (infatti nel primo post ho scritto se non faccio confusione) e visto che qualcuno ha parlato di 1 anno sull'usato sono andato a cercare conferme. Di solito quando parlo provo a farlo cercando di non dire castronerie anche se a volte capita
 
Alfa Giulia 2.2 Multijet 180cv del 11/2017 con soli 11.000km ufficiale FCA di Mirafiori Outlet. Il concessionario mi ha detto che non è mai stato fatto un tagliando alla macchina

E si dovrebbero vergognare! non hanno minimamente seguito il piano di manutenzione programmata per quel motore, se ne sono fregati altamente... E menomale che sono vetture fca 🤣 🤣 🤣
ma come, sui libretti delle istruzioni scrivono che deve cambiare l'olio ogni anno indipendentemente dai km e qui di anni ne sono passati 4 mano mano e ancora c'è dentro lo stesso olio... come minimo drovrebbe aver fatto ALMENO 3 cambi olio. Novembre 2018 novembre 2019 novembre 2020.
Aggiungo che ho appena chiamato il concessionario e mi hanno detto che sulla macchina, essendo Mirafiori, non è presente nessuna garanzia e se la voglio devo prenderla esterna a pagamento. Vi chiedo: com'è possibile?
Non sono obbligati a dare i due anni di garanzia canonici anche loro?
Mandali a quel paese..
 
La mia aveva 2 anni e 8k km, me l’hanno tagliandata loro prima di consegnarla altrimenti la garanzia di 1 anno non poteva essere attivata se la vettura non aveva seguito la manutenzione programmata.
Quindi insisti perché te la devono dare per forza. Poi le concessionarie non danno una vera garanzia di 1 anno ma comprano polizze apposite come la Mapfre ad esempio e in caso di problemi scaricano il barile su chi vende la garanzia.
 
Ragazzi in realtà la vettura è praticamente sempre stata ferma.. era stata data a un cervellone di FCA che non la usava mai. Con il concessionario ho concordato 12 mesi di garanzia e mi danno la possibilità di fare il tagliando completo per i cavoli miei senza invalidare nulla (è stata una mia richiesta visto che sono ricambista). Ho scoperto che per le vetture Mirafiori funziona con quasi tutte così. La garanzia la scegli tu con il concessionario e puoi anche non averla.
 
E si dovrebbero vergognare! non hanno minimamente seguito il piano di manutenzione programmata per quel motore, se ne sono fregati altamente... E menomale che sono vetture fca 🤣 🤣 🤣
ma come, sui libretti delle istruzioni scrivono che deve cambiare l'olio ogni anno indipendentemente dai km e qui di anni ne sono passati 4 mano mano e ancora c'è dentro lo stesso olio... come minimo drovrebbe aver fatto ALMENO 3 cambi olio. Novembre 2018 novembre 2019 novembre 2020.

Mandali a quel paese..
Su questo hai piena ragione in generale se non si percorrono i chilometri il cambio olio va fatto ogni 2 anni. Ma era troppo appetibile come prezzo per lasciarla lì.
 

In caso di acquisto dal concessionario si potrà godere di una garanzia di legge della durata di 24 mesi, ma le parti potranno concordare di ridurre questo termine sino a 12 mesi, ma questa indicazione deve essere espressamente riportata sul contratto di acquisto.

Oppure
Grazie, non sapevo che anche per l'usato era due anni. Grazie per la precisazione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie, non sapevo che anche per l'usato era due anni. Grazie per la precisazione
Diciamo che quando vai a comperare un'auto e ti scrivono 1 anno di garanzia sembra che ti stiano facendo un favore, ma dovrebbe essere 2 anni.
Poi non trovi nessuno che ti da 2 anni di garanzia sull' usato, credo che piuttosto preferiscano perdere la vendita. La legge dice questo, l'applicazione....