Tagliando: km e tempo.. quando farlo?

None

Alfista Megalomane
12 Ottobre 2015
16,279
31,064
174
monza e brianza
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm 120cv
Si ad entrambe le domande, ha cmq 5 anni.
 
Ciao a tutti ragazzi!

Sto per acquistare una bellissima Alfa Giulia 2.2 Multijet 180cv del 11/2017 con soli 11.000km ufficiale FCA di Mirafiori Outlet. Il concessionario mi ha detto che non è mai stato fatto un tagliando alla macchina. In effetti il chilometraggio è molto basso ma so che comunque il tagliando andrebbe fatto circa una volta l'anno.
È il caso di eseguire un tagliando alla macchina una volta acquistata? Dovrei farlo per forza in un officina ufficiale FCA per non perdere la garanzia?

Grazie mille siete grandi!
Ciao...beh, io cercherei di farmela dare tagliandata, magari stando dentro il prezzo già concordato
 
Vabbè ne ha tre e mezzo, comunque è lo stesso ora di cambiarlo quellolio. Io me lo feci fare da loro compreso nel prezzo, ma bisogna accertarsi che resettino il contatore altrimenti tra un pò ti dirà che devi cambiare l'olio e non ci capirai nulla, come successo a me
 
  • Like
Reactions: None
Aggiungo che ho appena chiamato il concessionario e mi hanno detto che sulla macchina, essendo Mirafiori, non è presente nessuna garanzia e se la voglio devo prenderla esterna a pagamento. Vi chiedo: com'è possibile?
Non sono obbligati a dare i due anni di garanzia canonici anche loro?
 
Aggiungo che ho appena chiamato il concessionario e mi hanno detto che sulla macchina, essendo Mirafiori, non è presente nessuna garanzia e se la voglio devo prenderla esterna a pagamento. Vi chiedo: com'è possibile?
Non sono obbligati a dare i due anni di garanzia canonici anche loro?
I 2 anni canonici sono scaduti, ma per legge ti devono dare 1 anno convenzionale. Scusa ma dove la stai comprando?
 
I 2 anni canonici sono scaduti, ma per legge ti devono dare 1 anno convenzionale. Scusa ma dove la stai comprando?
In realtà sarebbero 2, riducibili a 1 su accordo di entrambe le parti, se non faccio confusione.
Ovviamente la garanzia sull'usato non è la stessa che si ha sul nuovo
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Camionaro
In realtà sarebbero 2, riducibili a 1 su accordo di entrambe le parti, se non faccio confusione.
Ovviamente la garanzia sull'usato non è la stessa che si ha sul nuovo
1 anno almeno lo danno tutti...
 
Due se la macchina è nuova. Uno se la macchina è di seconda mano venduta da una concessionaria... È una direttiva europea. L'unica è se è un garage di deposito, in pratica non comprano le macchine ma le tengono in vendita per il venditore (il proprietario attuale). Una pratica abbastanza diffusa ma per macchine più economiche visto che normalmente la danno in permuta e non la lasciano in un deposito per settimane prima di capitalizzare.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
...e magari anche una macchina tagliandata e dopo un giretto in carrozzeria...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Due se la macchina è nuova. Uno se la macchina è di seconda mano venduta da una concessionaria... È una direttiva europea. L'unica è se è un garage di deposito, in pratica non comprano le macchine ma le tengono in vendita per il venditore (il proprietario attuale). Una pratica abbastanza diffusa ma per macchine più economiche visto che normalmente la danno in permuta e non la lasciano in un deposito per settimane prima di capitalizzare.
Io la sapevo così:
La garanzia legale prevista per la vendita di beni di consumo si applica senza ombra di dubbio anche nel caso di acquisto di prodotti usati, in particolare proprio nel caso di auto usate, acquistate presso concessionari o rivenditori di auto! 2. La durata prevista per legge é di regola di 2 anni dall'acquisto.