2.2 Diesel Tagliando olio motore, montare modifica alla pompa?

90.000 km in sei anni.... diciamo che non sono proprio il chilometraggio adatto per un diesel! dopodichè queste modifiche hanno la tenuta sempre con dei gommini, quindi nella realtà vedremo con il tempo se saranno realmente valide.
Personalmente credo ben poco ai praticoni e sinceramente ancora questa mattina ero in una grossa officina e mi hanno precisato che hanno cambiato solo due motori ed entrambi auto a noleggio con tagliandi che venivano fatti ogni 30.000 km, mentre i clienti non a noleggio non hanno avuto problemi, quindi tutta questa storiella del gommino mi lascia perplesso. Capisco che tutti si sentono mega esperti, però visto che questo gommino esiste su tanti motori e considerato che non c'è una moria di motori mi fido di più di chi ha progettato che di chi si inventa soluzioni "miracolose".... detto ciò aspettiamo serenamente di vedere i risultati della modifica.
Condor , mi permetto di chiederti se hai mai avuto in mano uno di questi gommini dopo qualche anno di utilizzo , io attualmente ne ho 3
Resti basito
Però NON ti contraddico sul fatto che potrebbero non dare mai problemi
Mio cognato 250k km in 6 anni e non lo ha cambiato mai
Sul funzionamento, ritengo personalmente sia più efficace , gli oring dovrebbero a specifica e a prescindere la tenuta è talmente forzata che tiene
Appena arriva il mio invio foto delle differenze di misure “attive” .

Come pensavo siete divisi, come i miei pensieri... io avevo pensato di fare un tagliandone ed in più mettere la modifica in modo da fare un punto zero della situazione....

Condor , mi permetto di chiederti se hai mai avuto in mano uno di questi gommini dopo qualche anno di utilizzo , io attualmente ne ho 3
Resti basito
Però NON ti contraddico sul fatto che potrebbero non dare mai problemi
Mio cognato 250k km in 6 anni e non lo ha cambiato mai
Sul funzionamento, ritengo personalmente sia più efficace , gli oring dovrebbero a specifica e a prescindere la tenuta è talmente forzata che tiene
Appena arriva il mio invio foto delle differenze di misure “attive” .
No, non ne ho mai visto nessuno per il semplice motivo che faccio ben altro di lavoro. Dopodichè vedi il vero problema è che se l'uso dell'auto non è conforme è indiscutibile che quei gommini possano deteriorarsi, come d'altronde qualunque altro componente dell'auto, quindi la mia modesta valutazione è che tra qualcosa studiato da gente che progetta e un pezzo costruito a caso sinceramente preferisco affidarmi a chi progetta.
I pochi casi di segnalazione di scarsa pressione olio hanno evidenziato quasi totalmente un problema sulla pompa e sono state riscontrate "viti allentate" (che non c'entra un bel nulla con il progetto ma con l'assemblaggio), sicuramente c'è stato qualche problema anche sul gommino perchè se uno l'auto la tiene ferma parecchio il rischio dell'escursione termica c'è e come puoi notare in tali casi possono deteriorarsi.
L'esempio di tuo cognato è perfetto, fa comprendere la realtà.

• Like
Reactions: Yarway
- Informazione Pubblicitaria -
No, non ne ho mai visto nessuno per il semplice motivo che faccio ben altro di lavoro. Dopodichè vedi il vero problema è che se l'uso dell'auto non è conforme è indiscutibile che quei gommini possano deteriorarsi, come d'altronde qualunque altro componente dell'auto, quindi la mia modesta valutazione è che tra qualcosa studiato da gente che progetta e un pezzo costruito a caso sinceramente preferisco affidarmi a chi progetta.
I pochi casi di segnalazione di scarsa pressione olio hanno evidenziato quasi totalmente un problema sulla pompa e sono state riscontrate "viti allentate" (che non c'entra un bel nulla con il progetto ma con l'assemblaggio), sicuramente c'è stato qualche problema anche sul gommino perchè se uno l'auto la tiene ferma parecchio il rischio dell'escursione termica c'è e come puoi notare in tali casi possono deteriorarsi.
L'esempio di tuo cognato è perfetto, fa comprendere la realtà.
Condor non faccio il meccanico , li ho visti perché cambiati su insignia mj
Fortunatamente come ben dici le viti lente della pompa sono casi rari , un po’ di più quello del gommino .
Rispetto comunque il tuo pensiero, è un piacere scambiare opinioni con te

Fortunatamente come ben dici le viti lente della pompa sono casi rari , un po’ di più quello del gommino .
Ma si parla delle viti del pescante presente nella coppa?

lo scambio di opinioni è positivo e ci consente di imparare qualcosa e capire nel caso l'errore delle nostre convinzioni. Vedi quello che mi piace è sempre potermi confrontare con gli altri perchè qui sopra la maggior parte è appassionata di Alfa Romeo e quindi siamo persone consapevoli dei pregi e dei difetti delle nostre Alfa senza negare la realtà e senza accettare le falsità.
Sabato mi sono dilettato nel tagliando del mio Stelvio (meno piacevole è il cambio del filtro dell'olio perchè la posizione è decisamente folle ... anche i progettisti a volte fanno degli errori enormi!!) e questa mattina ho fatto azzerare il contattore, quello che ho riscontrato è che il controllo dell'olio segnava un degrado del 66%, un dato decisamente preoccupante che mi conferma la mia convinzione di cambiare olio e filtro ogni 10.000 km.... possiamo ben immaginare cosa succede quando i tagliandi dei noleggi li fanno ogni 30.000 km!

• Like
Reactions: dav65

no delle viti del piatto (non conosco il nome preciso) della pompa. comunque che io sappia è un problema che affliggeva solo le prime versioni, poi risolto aumentando la quantità di frena filetti.

• Like
Reactions: CONDORALFA75
lo scambio di opinioni è positivo e ci consente di imparare qualcosa e capire nel caso l'errore delle nostre convinzioni. Vedi quello che mi piace è sempre potermi confrontare con gli altri perchè qui sopra la maggior parte è appassionata di Alfa Romeo e quindi siamo persone consapevoli dei pregi e dei difetti delle nostre Alfa senza negare la realtà e senza accettare le falsità.
Sabato mi sono dilettato nel tagliando del mio Stelvio (meno piacevole è il cambio del filtro dell'olio perchè la posizione è decisamente folle ... anche i progettisti a volte fanno degli errori enormi!!) e questa mattina ho fatto azzerare il contattore, quello che ho riscontrato è che il controllo dell'olio segnava un degrado del 66%, un dato decisamente preoccupante che mi conferma la mia convinzione di cambiare olio e filtro ogni 10.000 km.... possiamo ben immaginare cosa succede quando i tagliandi dei noleggi li fanno ogni 30.000 km!
Fai ogni 5000 🤣 chissà magari stavolta sei più fortunato.... Sai la qualità è quella che è 😅

no, delle viti della pompa... in alcuni casi sono state riscontrate allentate!
Fai ogni 5000 🤣 chissà magari stavolta sei più fortunato.... Sai la qualità è quella che è 😅
non sarebbe un problema.... riuscirei ancora a mangiare tre pasti al giorno!!!... sai quando non mi potevo permettere un Alfa giravo con la Uno Diesel e sono ancora vivo, non ho problemi di apparenza!

• Like
Reactions: Rosso_Alfa e Yarway
no, delle viti della pompa... in alcuni casi sono state riscontrate allentate!

non sarebbe un problema.... riuscirei ancora a mangiare tre pasti al giorno!!!... sai quando non mi potevo permettere un Alfa giravo con la Uno Diesel e sono ancora vivo, non ho problemi di apparenza!
Ma va laaaa non volevo dire quello...vista la qualità costruttiva made in china 🤣 è meglio anticipare, considerando poi l ottimo olio consigliato 🤦🤣

X