2.2 Diesel Tagliando olio motore, montare modifica alla pompa?

Ehhh, siamo molto distanti.
In che senso? 🤔
 
non è proprio cosi, la tenuta a cui ti riferisci è tenuta "dinamica" in questo caso la tenuta è "statica", in quel caso un decimo in più o in meno poco influisce
il campo di compressione ideale per l'oring è abbastanza ampio

Assolutamente niente, visto che non spostano il gommino originale che è solo appoggiato.

Niente, come la soluzione originale e non ho mai sentito di viti del pescante allentate. A voler essere pignoli, nel caso della modifica c'è l'elasticità dell'oring che aiuta la vite a rimanere in tiro ( stesso effetto della classica rondella spaccata, anche se molto minore).

Viton

l'inserimento non dovrebbe essere tanto forzato...sarebbe interessante e anche piuttosto semplice verificarlo, ma io ho cercato di reperire un pò di misure ma non ci sono riuscito, ma la jtd performance mi sembra una ditta seria e sbagliare le tolleranze su una tenuta statica è difficile,

in generale comunque si tratta di una modifica molto semplice, non facciamola passare come una cosa complessa. Secondo il mio modesto parere se si deve intervenire sulla pompa vale la pena sostituirla già che ti ci trovi. Poi concordo sul fatto di non farsi prendere dall'isteria generale, sia perché ormai i sintomi che dà il gommino rovinato sono ben noti, sia perché ormai si sa che è un problema che nella stragrande maggioranza dei casi riguarda macchine che sono state ferme a lungo (mesi...).
Parlo da persona che non ha visto fisicamente il pescante, ma se hanno messo una tenuta di un certo spessore è perchè deve avere e recuperare delle tolleranze elevate che non hai con il metallo (modifica pescante) oppure deve dissipare delle vibrazioni.
Penso che tra particolari che sono piegati, stampati e saldati non ci possa essere la precisione che c'è con particolari fresati, torniti e rettificati.
 
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L'opinione che mi sono fatto e' che anche i progettisti a volte sbagliano e quasi mai pongono rimedi ai propri errori. Guardiamo il caso dei famigerati rele'; so di che parlo perche li ho sostituiti in autonomia. Be' in tutta franchezza quando ho smontato e' , aldila della qualita pessima del pezzo, come cavolo hanno pensato di metterli in quel posto alla merce di acqua, umidita , sporco . Toccherebbe sentire un progettista del perche' e' stata adottata la soluzione del gommino: se e' una scelta di progetto per le vibrazioni o una scelta di natura puramente economica: pochi centesimi moltiplicato per milioni di pezzi..... Di sicuro per allungare la vita di questo componente tocca stare attenti alle rigenerazioni e cambiare spesso l'olio.
Una domanda: ma la modifica di cui parlate e' quella di jtd-performance o ce ne sono altre?
 
pochi centesimi moltiplicato per milioni di pezzi..
Non sono pochi centesimi
Il gommino originale costa 12 euro , quello modificato dall’azienda che hai citato , e che è senza dubbio la più quotata perché si occupano di meccanica di precisione, costa 50 euro più 10 di spedizione…..altro che centesimi
Comunque appeno lo avrò in mano prendo il calibro rilevo tutte le misure e ve le riporto
Se nelle mani avrò la sensazione di tenere un pezzo che non mi convince lo cestino e ve lo dico , pazienza i soldi , non morirò di fame 🤣🤣🤣🤣
 
come cavolo hanno pensato di metterli in quel posto alla merce di acqua, umidita , sporco .
semplicemente perché le macchine odierne sono talmente piene di cazzate varie che trovare uno spazio vuoto è praticamente impossibile, quindi si sposta quello che è più facile da spostare come relè e centraline. basta allungare i cavi elettrici e li metto dove voglio, a differenza di tanti componenti meccanici dove sei quasi obbligato nel posizionamento. c'è anche da dire però che alla fine sono facili da raggiungere, stanno dentro uno scatolato protetto dal passaruota...alla fine chi ha avuto problemi è perché erano proprio difettosi non per infiltrazioni acqua e polvere.
 
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Una domanda: ma la modifica di cui parlate e' quella di jtd-performance o ce ne sono altre?
C'è ne sono 2. Sono simili, ma una ha una flangia con 2 buchi per le viti, che permettono di fissare il cilindretto che entra nell'apertura della pompa, l'altra non ha la flangia e viene inserita senza che le viti la tengano ferma. Cercando in internet si possono vedere
 
Il gommino originale costa 12 euro , quello modificato dall’azienda che hai citato , e che è senza dubbio la più quotata perché si occupano di meccanica di precisione, costa 50 euro più 10 di spedizione…..altro che centesimi
ragionando su grandi numeri, il gommino a stellantis costerà max 2/3 euro, mentre la modifica, realizzata in grande scala potrà arrivare a 6/7 euro non di più, ma il succo alla fine è quello che dici tu.
 
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ragionando su grandi numeri, il gommino a stellantis costerà max 2/3 euro, mentre la modifica, realizzata in grande scala potrà arrivare a 6/7 euro non di più, ma il succo alla fine è quello che dici tu.
Esatto fra
Considera che la parte più “impegnativa” sta nel rilevare le misure , fatto il progetto e inserito in una macchina a controllo numerico , questa a crearlo in serie impiegherà non più di 3-4 minuti al pezzo ricavato dal pieno (cilindro alluminio)
C’è da dire , che il controllo numerico a margini di errore di lavorazione inferiori al centesimo di mm, l’uomo che ha rilevato le misure ha margini di errori vari , parrallassi , strumento di misura di bassa qualità , grappa peperoni e pepata di cozze in pancia 😂😂😂
Era per ridere scusate
 
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