2.2 Diesel Tagliando olio motore, montare modifica alla pompa?

Buongiorno,
Parto dall'inizio della storia, ho comprato una Giulia 210cv 2017 a novembre, dopo un po' di utilizzo ho iniziato a sentire un battito impercettibile (che tra l'altro riuscivo a sentire solo io).
Col mio meccanico abbiamo pensato di cambiare il filtro olio motore, giusto per dare una spiata ed eventualmente ci fossero stati problemi di far intervenire la garanzia.

Dopo il cambio olio e il rabbocco di un litro di olio, non ho sentito più il battito.
Ora dopo circa 1000 km si ripropone solo a motore caldo. Preciso col dire che l'auto mi è stata venduta con olio 0w20w mentre dovevano montare il 0w30w.

Ora vorrei scaricare tutto l'olio, cambiare i filtri e poi sono in dubbio se montare la modifica al pescante (questa in via preventiva).

Sono alla ricerca di un parere di qualche esperto, che mi consigli al meglio.

Grazie.
Come al solito le opinioni sono divergenti, ma questo è il bello dei forum. Non avrebbe senso scambiare considerazioni con chi ha le nostre stesse opinioni e conoscenze, perchè non si imparerebbe nulla.
Io se avessi una Giulia diesel, sinceramente la modifica (quella con la flangia avvitata) la monterei, perchè sono convinto che aumenterebbe l'affidabilità. Magari avrei qualche remora a farlo preventivamente, ma interverrei alle prime avvisaglie di pressione bassa.
Comprendo però chi è di opinione contraria, data la mancanza di prove statisticamente valide fatte sul campo, però a mio giudizio stiamo parlando di una modifica banale che può essere valutata anche senza essere un ingegnere. Un componente in alluminio che si innesta internamente all'imboccatura della pompa, fissato con viti al pescante e dotato di guarnizioni adeguate, non può che avere un accoppiamento migliore rispetto ad una guarnizione montata a semplice contatto fra le due parti. Inoltre nel caso di sostituzione del famigerato gommino, un qualche rischio di accoppiamento non corretto secondo me c'è, con conseguente possibile minor durata della riparazione.
 
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Vedo che avete preso filoni meno tecnici.. ma rispondendo a chi mi interpellava..
Per quanto riguarda l'affidabilità non nutro alcun dubbio, una volta che gli o-ring sono in FKM hai piena compatibilità con gli oli e una resistenza alle alte temperature a cui l'olio non arriverà mai
Sono d’accordo, ma realizzare una tenuta tra “cilindro e pistone” (aka flangia e pescante) con un o-ring non è così banale, un decimo di disassamento manda tutto a rotoli.
Cosa succede con le vibrazioni che ci sono lì? Boh!
Chi tiene le viti? I frenafiletti a caldo sai che fine fanno?

Semplicemente dico che state banalizzando una soluzione che non è stata messa in discussione da generazioni di motori
 
Buongiorno,
Parto dall'inizio della storia, ho comprato una Giulia 210cv 2017 a novembre, dopo un po' di utilizzo ho iniziato a sentire un battito impercettibile (che tra l'altro riuscivo a sentire solo io).
Col mio meccanico abbiamo pensato di cambiare il filtro olio motore, giusto per dare una spiata ed eventualmente ci fossero stati problemi di far intervenire la garanzia.

Dopo il cambio olio e il rabbocco di un litro di olio, non ho sentito più il battito.
Ora dopo circa 1000 km si ripropone solo a motore caldo. Preciso col dire che l'auto mi è stata venduta con olio 0w20w mentre dovevano montare il 0w30w.

Ora vorrei scaricare tutto l'olio, cambiare i filtri e poi sono in dubbio se montare la modifica al pescante (questa in via preventiva).

Sono alla ricerca di un parere di qualche esperto, che mi consigli al meglio.

Grazie.
ciao, prima di apportare modifiche potresti far verificare la pressione dell'olio. Se rilevate una pressione dell'olio bassa, le cause possono essere molteplici...come le soluzioni
 
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Vedo che avete preso filoni meno tecnici.. ma rispondendo a chi mi interpellava..

Sono d’accordo, ma realizzare una tenuta tra “cilindro e pistone” (aka flangia e pescante) con un o-ring non è così banale, un decimo di disassamento manda tutto a rotoli.
Cosa succede con le vibrazioni che ci sono lì? Boh!
Chi tiene le viti? I frenafiletti a caldo sai che fine fanno?

Semplicemente dico che state banalizzando una soluzione che non è stata messa in discussione da generazioni di motori
Esatto, spesso ci si concentra solo sull'aspetto puro della tenuta, ma un progettista deve far convergere molti altri aspetti che magari noi non consideriamo: vibrazioni, tolleranze di assemblaggio nella produzione in serie di centinaia di miglia di unità, rapporto costi/benefici, dilatazioni termiche dei vari componenti, ecc. Se nonostante tutto la soluzione del "gommino" è stata mantenuta, qualche buon motivo ci sarà. E non credo che sia per totale incompetenza o mancanza di risorse, perché nel tempo altre parti sono state riviste (ad esempio il filtro separatore olio).
Inoltre, se fosse un chiaro difetto di progettazione non si spiegherebbe come mai la stragrande maggioranza dei casi non ha il problema, e come mai vi siano motori che anche oltre i 300k km (conosco personalmente) vanno ancora tranquillamente col gommino originale.
Io stesso sono sulla mia Giulia sono a 190k km e zero problemi...
Quello in cui forse ci sono stati errori (visto che comunque i casi ci sono e non sono trascurabili) è stato il controllo qualità sui fornitori del gommino, perché mi sembra piuttosto chiaro che il problema sia un rapido degrado del materiale che evidentemente su certi lotti non era conforme alle specifiche, degrado che magari viene molto accelerato anche da utilizzi di un certo tipo e/o da scarse manutenzioni.
 
La modifica stuzzica continuamente il mio interesse, ma i dubbi sono molti:
1- di che materiale sono gli o-ring?
2- che lega di alluminio hanno utilizzato?
3- l'inserimento così tanto forzato della modifica nel pescante è giusto, le tolleranze sono corrette?
4- con le vibrazioni e i cicli termici come si comporta tale modifica?

Magari, per non rimontare la tenuta originale, bastava andare da un produttore di guarnizioni (ce ne sono che ti fanno il pezzo singolo a disegno) con un materiale specifico allo scopo, tipo il VITON, in modo da mantenere il concetto "meccanico" originale senza stravolgere niente. Quella della flangia, anche se chi l'ha montata è soddisfatto, mi da' la sensazione di essere la classica soluzione "ammiocuggino style".
 
Sono d’accordo, ma realizzare una tenuta tra “cilindro e pistone” (aka flangia e pescante) con un o-ring non è così banale, un decimo di disassamento manda tutto a rotoli.
non è proprio cosi, la tenuta a cui ti riferisci è tenuta "dinamica" in questo caso la tenuta è "statica", in quel caso un decimo in più o in meno poco influisce
il campo di compressione ideale per l'oring è abbastanza ampio
Cosa succede con le vibrazioni che ci sono lì? Boh!
Assolutamente niente, visto che non spostano il gommino originale che è solo appoggiato.
Chi tiene le viti?
Niente, come la soluzione originale e non ho mai sentito di viti del pescante allentate. A voler essere pignoli, nel caso della modifica c'è l'elasticità dell'oring che aiuta la vite a rimanere in tiro ( stesso effetto della classica rondella spaccata, anche se molto minore).
1- di che materiale sono gli o-ring?
Viton
3- l'inserimento così tanto forzato della modifica nel pescante è giusto, le tolleranze sono corrette?
l'inserimento non dovrebbe essere tanto forzato...sarebbe interessante e anche piuttosto semplice verificarlo, ma io ho cercato di reperire un pò di misure ma non ci sono riuscito, ma la jtd performance mi sembra una ditta seria e sbagliare le tolleranze su una tenuta statica è difficile,

in generale comunque si tratta di una modifica molto semplice, non facciamola passare come una cosa complessa. Secondo il mio modesto parere se si deve intervenire sulla pompa vale la pena sostituirla già che ti ci trovi. Poi concordo sul fatto di non farsi prendere dall'isteria generale, sia perché ormai i sintomi che dà il gommino rovinato sono ben noti, sia perché ormai si sa che è un problema che nella stragrande maggioranza dei casi riguarda macchine che sono state ferme a lungo (mesi...).
 
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Reactions: Yarway e ciomauro
non è proprio cosi, la tenuta a cui ti riferisci è tenuta "dinamica" in questo caso la tenuta è "statica", in quel caso un decimo in più o in meno poco influisce
il campo di compressione ideale per l'oring è abbastanza ampio
Ehhh, siamo molto distanti.
Metti metti la modifica, io no
 
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