ciomauro
Alfista Megalomane
- 8 Aprile 2018
- 10,380
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- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
Come al solito le opinioni sono divergenti, ma questo è il bello dei forum. Non avrebbe senso scambiare considerazioni con chi ha le nostre stesse opinioni e conoscenze, perchè non si imparerebbe nulla.Buongiorno,
Parto dall'inizio della storia, ho comprato una Giulia 210cv 2017 a novembre, dopo un po' di utilizzo ho iniziato a sentire un battito impercettibile (che tra l'altro riuscivo a sentire solo io).
Col mio meccanico abbiamo pensato di cambiare il filtro olio motore, giusto per dare una spiata ed eventualmente ci fossero stati problemi di far intervenire la garanzia.
Dopo il cambio olio e il rabbocco di un litro di olio, non ho sentito più il battito.
Ora dopo circa 1000 km si ripropone solo a motore caldo. Preciso col dire che l'auto mi è stata venduta con olio 0w20w mentre dovevano montare il 0w30w.
Ora vorrei scaricare tutto l'olio, cambiare i filtri e poi sono in dubbio se montare la modifica al pescante (questa in via preventiva).
Sono alla ricerca di un parere di qualche esperto, che mi consigli al meglio.
Grazie.
Io se avessi una Giulia diesel, sinceramente la modifica (quella con la flangia avvitata) la monterei, perchè sono convinto che aumenterebbe l'affidabilità. Magari avrei qualche remora a farlo preventivamente, ma interverrei alle prime avvisaglie di pressione bassa.
Comprendo però chi è di opinione contraria, data la mancanza di prove statisticamente valide fatte sul campo, però a mio giudizio stiamo parlando di una modifica banale che può essere valutata anche senza essere un ingegnere. Un componente in alluminio che si innesta internamente all'imboccatura della pompa, fissato con viti al pescante e dotato di guarnizioni adeguate, non può che avere un accoppiamento migliore rispetto ad una guarnizione montata a semplice contatto fra le due parti. Inoltre nel caso di sostituzione del famigerato gommino, un qualche rischio di accoppiamento non corretto secondo me c'è, con conseguente possibile minor durata della riparazione.