tagliando stelvio competizione

Certo che è’ così, le officine autorizzate utilizzano prodotti, procedure e standard della casa. Chi afferma il contrario dice cose senza senso.
prodotti sicuramente, sulle procedure non ci metterei la mano sul fuoco. Dipende sempre da officina a officina. Se hai un meccanico di fiducia, che conosci e lavora bene puoi anche andare li, a patto che emetta regolare fattura con materiale utilizzato e che lo stesso rispetti le specifiche dichiarate dalla casa, per non avere problemi con la garanzia
 
Officine di concessionari con multi brand, magari con anche più gruppi di costruttori difficilmente differenziano ad esempio l'olio per ciascun brand, più spesso si dotano di tre o quattro tipi di olio e li usano per tutta la manutenzione. Per i ricambi, vedi fitri, non hanno nessun motivo per discostarsi dall'oem con il marchi del brand, tanto paga il cliente e paga a pieno listino il ricambio.
Mi è capitato di fare un semplice cambio olio ufficiale alfa e spendere 300 euro, è chiaro che lo stesso cambio olio si potrebbe effettuare fuori rete con qualità sovrapponibile alla metà del prezzo. Chi gestisce l'officina di un concessionario non pensa proprio a fidelizzare il cliente, anzi odia il cliente che si presenta con il voucher di casa madre destinato alle vetture attempate, perchè gli crea problemi per la compensazione del credito.
Riguardo la cortesia cliente, mi sembra sia un prodotto che il gruppo stellantis non conosce proprio e questo non fà che favorire i costruttori tedeschi che invece saggiamente tendono ad utilizzarlo come strumento di promozione commerciale: " compri a caro prezzo ma noi non ti abbandoniamo nei guai, quando serve tutto il materiale della casa è gratis fino alla sostituzione completa del motore, la manodopera la pagni tu all'officina." Una logica che commercialmente si rivela vincente e pesa al momento dell'acquisto del nuovo.
 
  • Like
Reactions: Fra79
X