Taglio carburante in rilascio

nonnoMarco

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2019
9
8
4
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 Turbo 280CV
Altre Auto
Panda 45 - Opel Sintra - Citroen C8 - Chevrolet Captiva
Ciao a tutti,
è il mio primo post, dopo la doverosa presentazione agli amici del forum.
La mia domanda agli esperti di elettronica è relativa al "taglio" del carburante in rilascio.
La mia belva è un B-Tech 280CV .
Il mio "problema " è che in discesa, a gas completamente rilasciato, sia a motore freddo che caldo, l'indicatore di consumo del carburante segnala spesso e volentieri meno i 15 Km/l con punte di 7/8 .
Percorro molta montagna e questo aspetto mi fa abbastanza arrabbiare per alcune, obiettive, ragioni.
La prima che, di fatto, il consumo è coerente con la rilevazione dello strumento e, quindi, consumo in discesa poco di meno che nell'equivalente salita.
Il freno-motore è decisamente limitato con conseguente sfruttamento "aggiuntivo" dei freni.
A quanto pare ha impatto anche sulla qualità dell'olio, in quanto ogni 9.000 Km mi trovo a doverlo sostituire.
In officina non mi hanno saputo dare spiegazioni se non che "le pompe carburante non possono essere fermate" (?).
Qualcuno mi può "rasserenare" ?
Grazie a tutti
 
Il tuo motore benzina monta già il dpf?
 
In attesa dei commenti degli amici esperti di Stelvio e di elettronica... in quale posizione del manettino DNA hai verificato queste cose? Perché naturalmente c'è una bella differenza in rilascio a seconda che tu sia in una delle tre posizioni.
 
Bella domanda ... non lo so.
Lo montano anche sul benzina adesso ?
Il mio è stato consegnato nel Feb '19.
Dove potrei controllare ?
 
l'ultima risposta è per VURT.
@Swordsman : l'h verificato con N e A, non ho provato con D
 
Bella domanda ... non lo so.
Lo montano anche sul benzina adesso ?
Il mio è stato consegnato nel Feb '19.
Dove potrei controllare ?

Dalla classe di inquinamento, euro..... se avesse il dpf è molto probabile che hai riscontrato consumi alti anche in discesa perché era in corso una rigenerazione
 
  • Like
Reactions: il_capitano
azz.... ma ho mollato il diesel per lo stress del filtro e me lo ritrovo anche sul benzina ....
L'omologazione è Euro 6d temp.
In ogni caso vorrebbe anche dire che rigenera ogni meno di 100 km (almeno la Captiva lo faceva una volta per pieno), in quanto riscontro il comportamento in modo assolutamente sistematico: ogni qualvolta sono in discesa il taglio di carburante non avviene.
E cmq, anche se non "tagliasse", almeno mi aspetterei che ad acceleratore completamente rilasciato il consumo non sia di 7 km/l a 30 all'ora.
 
Una cosa un po' strana che noto è che a volte l'autonomia si abbassa sensibilmente nonostante il consumo istantaneo sia basso. Poi torna a valori più in linea con la quantità di carburante presente, ma sballa anche di 70 - 100 km in meno per poi tornare su. Suppongo che sia per la rigenerazione, ma non trovo coerenza fra l'indicazione del consumo e quella dell'autonomia.
 
Una cosa un po' strana che noto è che a volte l'autonomia si abbassa sensibilmente nonostante il consumo istantaneo sia basso. Poi torna a valori più in linea con la quantità di carburante presente, ma sballa anche di 70 - 100 km in meno per poi tornare su. Suppongo che sia per la rigenerazione, ma non trovo coerenza fra l'indicazione del consumo e quella dell'autonomia.
Prova a vedere se sei interessato alla Service 8242
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho chiesto anche al Customer Service, ma la mia macchina non risulta soggetta a richiami a riguardo. Dov'è che potrei controllare direttamente? Sul sito del Ministero e altri ho guardato, ma non ho trovato nulla di specifico.