Taglio carburante in rilascio

Ho anch'io una B-Tech 280cv (novembre 2018, euro 6d-temp, ovvero con dpf).
Se non ricordo male, ne avevamo già discusso tempo fa con altri utenti che hanno lo stesso nostro motore.

Solitamente percorro strade in pianura, però quel comportamento anomalo dell'indicatore dei consumi l'ho notato pure io.
Basta semplicemente scalare 2 o 3 marce per vederlo...
Col motore a 1500rpm in rilascio, ho consumo sui 25km/lt (per fare un esempio).
Scalo 2 marce e sono a 10 km/lt, anche se la velocità è diminuita di quasi nulla.
Ne scalo un'altra, motore a 5000rpm, 7km/lt.
Non esiste proprio... Con quel consumo dovrei essere a 170km/h in autostrada a velocità costante, e non in rilascio a 60km/h.

Ho notato anche un'altra cosa, a conferma che quella barra da un po' i numeri.
Se viaggi col manettino in A, in fase di rilascio il motore viene proprio staccato dalla trasmissione (funzione di veleggio).
Ecco, in questo caso il consumo va a fondoscala (30km/lt). Teoricamente invece sarebbe il momento nel quale il motore dovrebbe consumare qualcosa, perchè ha da mantenersi acceso al minimo. Al contrario di quando è in rilascio e marcia inserita, quando sono le ruote che fanno girare il motore...
 
  • Like
Reactions: nonnoMarco
Dalla classe di inquinamento, euro..... se avesse il dpf è molto probabile che hai riscontrato consumi alti anche in discesa perché era in corso una rigenerazione

Se non sbaglio, sui motori a benzina la rigenerazione non ha bisogno di essere "forzata" con delle post iniezioni come nei diesel perchè le temperature sullo scarico sono già alte nell'uso normale dell'auto. O comunque basta molto meno...
 
Ultima modifica:
@leoben

Dalla tua descrizione quindi è un comportamento comune in rilascio che si verifica anche in piano.
Francamente io non avevo mai provato a scalare forzatamente in rilascio, ma effettivamente è lo stesso della discesa: le ruote che fanno dare parecchi giri al motore.
Se fosse la barra che da i numeri non sarei particolarmente preoccupato, il vero problema è che io ho riscontrato che "segna giusto" e la conferma sono i consumi effettivi.
Per la seconda parte del tuo post, si tratta probabilmente di una scelta dei "programmatori" di mandare a fondo scala comunque l'indicazione: io ho sempre interpretato quel valore come "oltre 30 Km/l", infatti, se ci pensi veleggiando a 120 Km/h, anche col motore al minimo, li fai più di 30 Km/l.

Grazie, ma il dubbio persiste: è un buco del software o ci dobbiamo rassegnare ?
 
Dalla tua descrizione quindi è un comportamento comune in rilascio che si verifica anche in piano.
Francamente io non avevo mai provato a scalare forzatamente in rilascio, ma effettivamente è lo stesso della discesa: le ruote che fanno dare parecchi giri al motore.
Se fosse la barra che da i numeri non sarei particolarmente preoccupato, il vero problema è che io ho riscontrato che "segna giusto" e la conferma sono i consumi effettivi.

Io ho notato diverse imprecisioni sul sistema che indica i consumi.
Quando sei in N, prova a selezionare il grafico che ti visualizza i consumi sul display fra contagiri e contachilometri (quello a barre verticali). Se ti fermi a un semaforo e il motore si spenge col lo S&S, il sistema considera un consumo di zero km/lt ed abbassa il valore del consumo medio. Ma se il motore è spento, cosa consuma????

Per la seconda parte del tuo post, si tratta probabilmente di una scelta dei "programmatori" di mandare a fondo scala comunque l'indicazione: io ho sempre interpretato quel valore come "oltre 30 Km/l", infatti, se ci pensi veleggiando a 120 Km/h, anche col motore al minimo, li fai più di 30 Km/l.

Grazie, ma il dubbio persiste: è un buco del software o ci dobbiamo rassegnare ?

E' giusto che nel veleggio venga indicato un consumo prossimo a zero.
Ma è sbagliato che non sia a zero col motore ad alti giri in rilascio.
Fra i due casi,il consumo di benzina maggiore si dovrebbe avere in veleggio con motore scolegato. Non a 4/5000rpm senza premere l'acceleratore.

Secondo me è tutta una questione di programmazione del software.
 
Io ho notato diverse imprecisioni sul sistema che indica i consumi.
Quando sei in N, prova a selezionare il grafico che ti visualizza i consumi sul display fra contagiri e contachilometri (quello a barre verticali). Se ti fermi a un semaforo e il motore si spenge col lo S&S, il sistema considera un consumo di zero km/lt ed abbassa il valore del consumo medio. Ma se il motore è spento, cosa consuma????



E' giusto che nel veleggio venga indicato un consumo prossimo a zero.
Ma è sbagliato che non sia a zero col motore ad alti giri in rilascio.
Fra i due casi,il consumo di benzina maggiore si dovrebbe avere in veleggio con motore scolegato. Non a 4/5000rpm senza premere l'acceleratore.

Secondo me è tutta una questione di programmazione del software.
Esatto !! proprio la seconda parte del tuo post è il mio cruccio.
Ci sta che la barra del consumo istantaneo sia imprecisa o soggetta a scelte arbitrarie, non ci sta che dopo 50 Km in discesa io abbia "realmente" fatto poco più di 11 Km/l .
 
Scusate l'up...
quindi, a parte la rigenerazione, idee zero ?
E solo Leoben ha avuto la mia stessa esperienza ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate l'up...
quindi, a parte la rigenerazione, idee zero ?
E solo Leoben ha avuto la mia stessa esperienza ?

Alla fine hai risolto? Io (280cv) non ho notato questo problema, il rilascio va sempre a 30km/l… ma ti posso confermare che la rigenerazione nel benzina avviene proprio in rilascio quindi può esserci un collegamento 😉