Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Si. Lo fa il mappatore direttamente da centralina.
ciao


attenzione non tutti!! io lo sempre fatto
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Sentite io stamattina ho staccato lo spinotto e la macchina va da dio... risale dal basso con una pulizia impressionante...nessun buco...nessuna spia accesa e la fumosita sembra migliorata...speriamo bene!!!!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ragazzi se rimappo la mia centralina da 150 a 170 cv ke problemi posso avere...mi conviene farlo?:decoccio:
 
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ragazzi se rimappo la mia centralina da 150 a 170 cv ke problemi posso avere...mi conviene farlo?:decoccio:

Ciao io ho il tuo steso motore pero' montato su una 147,allora ti racconto la mia esperienza:
tra le modifiche che ho fatto solo al motore ho montato al posto dei tubi in gomma dell intercooler e della turbina,dei tubi in acciaio inox perche' quelli in gomma avevano due difettti 1° a furia di vibrare e muoversi sotto il cofano si stavano bucando 2°quando accelleravo e la turba andava in pressione si gonfiavano ritardandomi la risposta (impercettibbile ma io che sono sensibile e ascolto ogni singolo sussulto me ne accorgevo ) poi e stata la volta del prekatalizzatore,togliendolo e mettendo un downpipe in acciaio inox a scarico libero ho sentito veramente la differenza,macchina piu' pronta reattiva e la turbina si sentiva girare alla perfezione (questa modifica la consiglio a tutti anche chi non vuole rimappare perche io l'ho sentita veramente la differenza e per giunta senza filtro sportivo)poi sono andato dal GRANDE TORELLI e mi sono fatto fare una mappa su misura e parzializzare la valvola egr e bene i cavalli sono 170 ma si sentono tutti ,di coppia ci siamo fermati a 38 kg.
Spero che la mia esperienza ti aiuti a capire Positivebigciao
 

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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao,
Stai tranquillo che a frusare i 170Cv, quando in origine c'erano 150...non arrivi ai 200.000km o più tranquillo come prima ;)
C'è sempre un prezzo da pagare.
Ez.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao,
Tranquillo che se hai semplicemente staccato la valvola non succede niente, anzi...
Se non ti si accende la spia, la tua macchina è sicuramente una ante 2002.Le 156 dal 2003 sono diventate EOBD e la spia si accende!
Sicuramente migliorano i transitori,unica cosa potrebbe penalizzare un po i consumi visto che a medi carichi,con EGR chiuso, la turbina gira più carica.(il gas che non ricircola finisce in turbina, e la zona dove lavora l'EGR la turbina non lavora in obiettivo pressione, ma in obiettivo di palette)
Ez.
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

A medi carichi l'egr è già chiusa di suo, visto che anche quando nn viene tappata, la centralina provvede a chiuderla attorno ai 1800 giri. O anche prima in caso di forti carichi.
ciao
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao,
Stai tranquillo che a frusare i 170Cv, quando in origine c'erano 150...non arrivi ai 200.000km o più tranquillo come prima ;)
C'è sempre un prezzo da pagare.
Ez.

allora mi dici di venderla prima,perche se spompa o si rompe qualcosa.
e la ducati corse quella anche si rompe prima dele 150 jtm visto che e' solo mappata a 170:eclipsee_Victoria:
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Hai ragione ho controllato i consumi e in realta' sono peggiorati per' la macchina va meglio solo che per assurdo la fumosita in accelerazione mi sembra peggiorata' e poi nn sono sicuro in che posizione si sia chiusa la valvola, quando ho staccato lo spinotto ho staccato anche i morsetti batteria...dimenticavo la mia macchina e del 05/2003...non 2002 ma di spie grazie a dio nn se ne accendono!!
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao, da qualche tempo la mia cara gt 1.9 jtd-m mi dava avaria impianto controllo motore,informandomi su questo forum ho ripulito l'EGR (tappata da moltissima polvere nera).
rimontata la valvola mi dava sempre la stassa avaria,sono andato in un'officina autorizzata alfa e da una diagnosi tramite EXAMINER mi viengono rilevati gli errori:
P1238-quantità aria (errore presente sopra valore obiettivo);
U1706-rete CAN (NCM-NFR) (temporaneo nessun segnale nodo assente)).
non saprei da cosa è dovuto...ciao
 
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