Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Io non ho intenzione di tappare la EGR....anche se un annetto fa si è bloccata e ho dovuto cambiarla! (240 sacchi porca xxxxx). Però secondo me la sua funzione la fa....inquinare di meno! E non è poco....

Non l'ho mai fatta pulire e questo mi fa un po pensare che magari pulita dia maggiore respiro al motore! Voi che dite? ho una 147 Mjet 16v 140cv!

ciao a tutti,io ieri mattina ho pulito la egr e non era molto sporca,ho problemi nelle partenze la macchina tende quasi a spegnersi come se non ce la fa,comunque ho pulito solo la valvola e non il collettore di aspirazione e tantomeno la farfalla!!!nel rimaccand il ontaggio mi sono dimenticato di attccare il connettore e credetemi la macchina non mi ha dato nessun problema ci ho camminato ieri e ci ho fatto quasi 30 o 40 km inizialmente la macchina andava bene ma dopo questi km ha ricominciato a fare come preima.
comunque staccando il filo non ho notato nessun cambiamento,voi che dite?

volevo segnalare cio che mi disse un mio amico che lavorava all'alfa senza quella flangia che ho pure io da 18 euro che la tappa un po di piu a chi nn stiracchiava spesso la nasona gli appariva il bellissimo avaria motore con la flangia cambia di un pokino perke non e chiusa del tutto niente anomalie e va bene

- Informazione Pubblicitaria -

io per sicurezza ho provato a scollegare l'egr prima di flangiarla per vedere se il bc dava problemi, ha segnalato il problema ma nessuna variazione nel motore ho limitazioni varie.
primo step... ho messo una flangia cn un foro da mm4.
tutto bene per tre giorni, poi in autostrada ha segnalato il problema ( possibile che durante la rigenerazione del dfp il bc abbia fatto una diagnosi e si sia inc....ato un attimo. ho fatto ancora 200 km ma nessuna limitazione.

secondo step... ora ho aggiunto altri due fori da 4mm ,stiamo a vedere.

la flangia l'ho messa dalla parte dello scarico, praticamente prima dell'egr ( assuro metterla dall'aspirazione ....almeno per il mio parere....e come mettersi la carta igienica dopo gli slip... :WC: la valvola la sporchi comunque) .
secondo me il motore e decisamente più fluido, riesci a tenere anche la 5° a 1500 rpm senza seghettamenti . oso dire un'altra auto sotto i 3000 rpm.

lavoro fatto con 1800km all'attivo.

Ma quest'intervento può essere fatto in officina da un tecnico o a voi proprio farlo fare da un meccanico non vi piace?
Quando arriva la mia gattona questa cosa la farei subito fare in officina quasi quasi.. non mi sembra un intervento enorme :)

salve ragazzi io ho pulito la valvola EGR, la 59 va meglio però mi hanno consigliato di far pulire tutto il condotto d'aspirazione compreso il collettore con un prodotto schiumoso che inniettano direttamente dal condotto d'aspirazione del filtro aria. Voi avete mai sentito qualcosa su tale procedura?

la mia è una 1.9 jtd 115cv del 2003,se tappo l'EGR la segnala come avaria oppure va tutto ok???Come operazione è complicata da fare?

ricordatevi che suo parzializzare tramite mappatura..

Ragazzi ho alcune cose da chiedere..:

1. Se si va a mettere una flangetta forata non si rischia che con il passare del tempo i residui si depositino sulla flangia intasasndola?
2. Ho letto che un utente del forum ha escluso la EGR tramite centralina.. cosa significa? è possibile farlo insieme alla rimappatura della centralina o ci vuole qualcosa di aggiuntivo?

Ragazzi ho alcune cose da chiedere..:

1. Se si va a mettere una flangetta forata non si rischia che con il passare del tempo i residui si depositino sulla flangia intasasndola?
Si. Il rischio è questo. Ci vorrà più tempo ma alla fine si tappa. Certo pulire la flangia è meno impegnativo che pulire l'EGR.
2. Ho letto che un utente del forum ha escluso la EGR tramite centralina.. cosa significa? è possibile farlo insieme alla rimappatura della centralina o ci vuole qualcosa di aggiuntivo?

Si. Lo fa il mappatore direttamente da centralina.
ciao

X