Re: tappare EGR
Ciao a tutti
volevo darvi alcune info sulla EGR dei motori Diesel:
1) sulle ultime versioni delle Euro3 e sulle Euro 4 non è possibile tappare ne disabilitare in nessun modo la valvola EGR :cattive62nono: in quanto la centralina quando (in base al carico del motore, ai tempi di iniezione e al numero di giri) apre la valvola verifica che ci sia una diminuzione di aspirazione dal filtro
(deve verificare una differenza di aspirazione dal debimetro) e se questo non avviene considera la valvola rotta/otturata e va in recovery. .: protest :.
2) se la macchina ha la spia accesa in realtà è in recovery quindi non credo proprio che vada bene in quanto (proprio per le norme antinquinamento) è costretta a tagliare i tempi di iniezioni utilizzando le tabelle di recovery che non verificano più alcuni parametri considerati inaffidabili.
3) La resa, escludendo la EGR, è maggiore proprio perchè non vengono più messi in circolo gas esausti che peggiorano la combustione, ma questo da vantaggi solo ai bassi regimi in quanto normalmente agli alti giri e a pieno carico la EGR viene automaticamente tenuta chiusa dalla centralina.
4)Un buon compromesso tra abbassare le emissioni e migliorare la "rotondità" ai bassi giri è quello di ridurre di circa il 50% il foro (con un lamierino forato) di passaggio dei gas e non mandando la centralina in recovery.
In ultimo mi raccomando di verificare la tenuta del lamierino non lesinando sulla guarnizione in quanto i gas di scarico che sfogano nel vano motore vi entreranno nell'abitacolo con effetti non proprio carini. :Eye: :Vomito::
Ciao di nuovo a tutti :decoccio: :decoccio:
Andrea