Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

Re: tappare EGR

quoto lascia gli spinotti attaccati :)
se da avaria ancora prendi la piastrina in ferro che tappa l'egr e facci un forellino piccolissimo al centro (2mm)
rimontalo......e viaggia :)
io sulla fofa ho fatto così e nn ha mai segnato nulla
 
Re: tappare EGR

Forse non mi sono fatto capire, la valvola egr gli ho solo levato lo spinotto elettrico, sembra ke vada bene, sentendo tante dicussioni c'è ki dice ke basta levare solo lo spinotto, oppure tapparla e collegare lo spinotto.Ma.... non ci sto a capì quasi niente, Dimenticavo la mia è euro 3 jtd 19.
 
Re: tappare EGR

Lascia stare ciò che tanno detto, ascolta a noi, devi chiudere la egr con una lamierina (va bene anche quella di una lattina) poi lasci collegato la spinetta in quando la centralina sente l'avvolgimento della egr. In ogni caso guarda il link che ti ha postato il nostro caro Tibe :decoccio:
 
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Re: tappare EGR

lattina????
kma sei matto??
troppo fine!!
sai quanto scalda?
col passaare del tempo potrebbe deteriorarsi facendo finire nel motore piccoli frammenti di ferro!!
ocio!!! :aktion053: :aktion073:
 
Re: tappare EGR

simo8975 ha detto:
lattina????
kma sei matto??
troppo fine!!
sai quanto scalda?
col passaare del tempo potrebbe deteriorarsi facendo finire nel motore piccoli frammenti di ferro!!
ocio!!! :aktion053: :aktion073:

Per dirti la verità alle auto dove ho fatto la modifica uso una lamierina di 2mm, alla mia ho usato la lattina perchè al momento non avevo altro, ma prima o poi la sostituirò
 
Re: tappare EGR

Ciao a tutti
volevo darvi alcune info sulla EGR dei motori Diesel:
1) sulle ultime versioni delle Euro3 e sulle Euro 4 non è possibile tappare ne disabilitare in nessun modo la valvola EGR :cattive62nono: in quanto la centralina quando (in base al carico del motore, ai tempi di iniezione e al numero di giri) apre la valvola verifica che ci sia una diminuzione di aspirazione dal filtro :eek: (deve verificare una differenza di aspirazione dal debimetro) e se questo non avviene considera la valvola rotta/otturata e va in recovery. .: protest :.
2) se la macchina ha la spia accesa in realtà è in recovery quindi non credo proprio che vada bene in quanto (proprio per le norme antinquinamento) è costretta a tagliare i tempi di iniezioni utilizzando le tabelle di recovery che non verificano più alcuni parametri considerati inaffidabili.
3) La resa, escludendo la EGR, è maggiore proprio perchè non vengono più messi in circolo gas esausti che peggiorano la combustione, ma questo da vantaggi solo ai bassi regimi in quanto normalmente agli alti giri e a pieno carico la EGR viene automaticamente tenuta chiusa dalla centralina.
4)Un buon compromesso tra abbassare le emissioni e migliorare la "rotondità" ai bassi giri è quello di ridurre di circa il 50% il foro (con un lamierino forato) di passaggio dei gas e non mandando la centralina in recovery.
In ultimo mi raccomando di verificare la tenuta del lamierino non lesinando sulla guarnizione in quanto i gas di scarico che sfogano nel vano motore vi entreranno nell'abitacolo con effetti non proprio carini. :Eye: :Vomito::
Ciao di nuovo a tutti :decoccio: :decoccio:
Andrea
 
Re: tappare EGR

Salve a tutti.
Io sulla mia Alfa 156 SW JTD 16V (anno 2003 no Giugiaro) ho flangiato la EGR (con alluminio spesso 1 mm circa) lasciando il collegamento elettrico. Ho effettuato l'operazione in concomitanza alla riparazione del condotto di collegamento tra uscita intercooler e corpo farfallato, che si era fessurato a causa dello sfregamento sul cavo positivo della batteria... :Indiavolato: Dopo aver ripulito il tutto da incrostazioni varie (veramente impressionanti), le prestazioni sono davvero migliorate, soprattutto ai bassi regimi: motore più pronto in tutte le marce, assenza di buchi (in particolare sui 1800 rpm), maggiore fluidità e fumosità quasi azzerata. Ovviamente nessuna spia accesa.
 
Re: tappare EGR

ciao frafil...

intanto ti invito a presentarti nell'apposita sezione...grazie :)

detto ciò...avresti una foto esplicativa del lavoro fatto?
 
Re: tappare EGR

ci sono tanti pareri e molto vari, sarà effetivamente utile tappare?
 
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