Re: tappare EGR
Ti stai confondendo: non è settata per lavorare a bassi giri, ma a bassi carichi, ossia a basse richieste di potenza.
Come si può vedere dal grafico, le curve che regolano l'egr sono identiche fino a circa 3500 giri (ogni curva corrisponde ad un determinato numero di giri). Oltre quelle curve, andando verso destra, si trova una linea piatta al max valore, che tradotto in termini pratici, sono le curve dei regimi più alti dove i valori sono massimi.
Il valore massimo di ogni curva corrisponde alla chiusura della valvola egr ed è in corrispondenza della richiesta max di carico, ossia di potenza e/o coppia.
Spero di essere stato chiaro :decoccio:
fox77 ha detto:L'EGR è un semplice stratagemma delle case costruttrici per far immatricolare auto €2 come €3 e €3 come €4 e cosi via.
I controlli che poi determinano la classe € li fanno a regimi bassi, per cui è inutile tagliare potenza agli alti, non essendo necessario.
Hanno programmato da centralina che la valvola lavori solo ai bassi regimi, chiudendosi del tutto agli alti, cosi da dare al motore aria fresca, e il max dei cavalli possibili sprigionabili dal propulsore.
Questo è quello che mi è stato spiegato ed illustrato da un ingegnere di pista.
Ti stai confondendo: non è settata per lavorare a bassi giri, ma a bassi carichi, ossia a basse richieste di potenza.
Come si può vedere dal grafico, le curve che regolano l'egr sono identiche fino a circa 3500 giri (ogni curva corrisponde ad un determinato numero di giri). Oltre quelle curve, andando verso destra, si trova una linea piatta al max valore, che tradotto in termini pratici, sono le curve dei regimi più alti dove i valori sono massimi.
Il valore massimo di ogni curva corrisponde alla chiusura della valvola egr ed è in corrispondenza della richiesta max di carico, ossia di potenza e/o coppia.
Spero di essere stato chiaro :decoccio: