Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

scusate, volendo pulire l'egr a mano, cos'è meglio? diluente nitro? benzina? gasolio? altro??
grazie!
pier
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Per Alfasound,
desidero chiarirLe senza ombra di dubbio che il passaggio dei gas di scarico
attraverso l'Egr raffredda, difatti a temperatura rigida esterna la valvolas stenta ad aprire.
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Non capisco cosa raffredda.
E l'EGR non apre a freddo perchè i gas di scarico a freddo sono più "sporchi" di quando il motore è caldo e provocherebbero delle irregolarità nel funzionamento del motore.
ciao
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

scusate, volendo pulire l'egr a mano, cos'è meglio? diluente nitro? benzina? gasolio? altro??
grazie!
pier
No gasolio.... è olioso....
Ok benzina o nitro, ossia qualsiasi solvente , basta che non sia troppo aggressivo....
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Risposta per PIETRO Direttivo Club Alfa,
Egr. Sig. non riesco a interpretare il suo intervento in quanto da qualsiasi letteratura sulla valvola Egr brevemente si legge: "il ricircolo dei gas combusti, gas inerti che non partecipano
alla combustione, serve ad abbassare le temperature massime del ciclo, riducendo, in tal modo, le emissioni di ossidi di azoto (Nox).
Se non sono stato abbastanza chiaro nell'informativa del 18 ottobre ripeto che Egr si apre
all'accensione del motore anche se non ha ragguinto la temperatura d'esercizio!.
Disponibile per ulteriori confronti.
Cordiali saluti.
Carlo Alberto Colzi
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

"Abbassare le temperature massime del ciclo" non significa far riscaldare più o meno velocemente il motore.
Inoltre i gas recuperati dal collettore di scarico, prima di entrare nell'aspirazione vengono raffreddati mettendoli a contatto con il liquido di raffreddamento tramite uno scambiatore.
Ciao
 
Re: Motori jtd e jtdM EGR -

Ciao a tutti a ragazzi, ho bisogno del vostro consiglio in materia.
Da qualche giorno la mia 147 JTDm 150 cv sembra ingolfata,ovvero durante la marcia sia elevata e non la macchina rallenta bruscamente la corsa,per poi riprendere la marcia.....continuando così per tutto il viaggio e per ogni rapporto di marcia.
Pensavo fosse un problema della valvola EGR,ma ovviamente chiedo a voi se mai avete riscontrato il problema e come lo avete risolto,oppure secondo voi cosa possa essere.

Mi affido alla vostra conoscenza sperando di non smettere di amare le Alfe........

Sicuro di un vostro intervento vi ringrazio anticipatamente
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Si, potrebbe essere la valvola EGR.
Avevo più o meno il tuo stesso problema: acceleravo da bassi giri, il motore saliva di giri fino a un certo regime al quale aveva o un attimo di incertezza, o talvolta smetteva proprio di salire di giri. Se acceleravo di più, o si "sbloccava" oppure iniziava a strappare.
Il problema, nel mio caso, è stato risolto con la sostituzione dell'EGR. In officina hanno provato a pulirla (effettivamente era molto sporca) ma il malfunzionamento era nell'attuatore della valvola.

Mi risulta che potrebbe essere anche l'attuatore della geometria variabile del turbo, ma non ho esperienza in prima persona.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

allora,dopo essermi letto + o - tutto,chiedo questo :
premetto che ho la 56 2.4 del 99 euro 2
sta egr sull euro 2 a cosa servirebbe ?visto che si è detto che 1:serve appunto a far diventare euro 3 gli euro 2 ??!!...quindi la mia sarebbe euro 1 e con questo accorgimento eruo 2 ??
2: io ho il tubetto e non i contatti elettrici,quindi basterebbe staccare e toppare il tubetto ? senza spie e problemi ?
3: ma al limite xchè non tappiamo o tappate a monte e a valle con due flange e si elimina del tutto il tubo ??
:rolleyes:
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ho intenzione di tappare l'egr perche da come ho capito in tutta la discussione tiene pulito il motore e c'è qualche miglioramento nelle prestazioni! io ho una 156 restyling 115cv del 2004, ho letto anche che dopo aver tappato l'egr bisogna anche rimappare per escudere l'egr, perche con la valvola tappata dopo un po senza rimappa segnala errore???
è tutto giusto quello che ho detto?:rolleyes:
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao si dovrebbe darti un errore p0401! occorre quindi rimappare la centralina modificando i parametri dell'aria in entrata, o comunque chiedere presso una concessionaria alfa una riduzione di flusso egr fornite per la 159 in questo caso 120 cv! diciamo così facendo risolvi in buona parte il problema con una spesa davvero irrisoria!
 
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