Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ti ringrazio,ma non mi hai dato risposta alle mia domande :rolleyes:
dunque se la ho pneumatica,quale sarebbe la differenza fra levare il tubo e tappare subito dopo la valvola ?
e poi quello che volevo sapere è questo,perchè se devo tappare con flangia,non posso levare tutto l'ambaradam e tappare con 2 flange,una sui collettori,cioè prima dell'egr e una alla fine del tubo prima del collettore aspirazione ?
cioè posso farlo senza controindicazioni ?,altrimenti in 5 secondi levo il tubo ed è comunque lo stesso delle 3 diverse soluzioni ! correggetemi vi prego !
:decoccio:
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ti ringrazio,ma non mi hai dato risposta alle mia domande :rolleyes:
dunque se la ho pneumatica,quale sarebbe la differenza fra levare il tubo e tappare subito dopo la valvola ?
e poi quello che volevo sapere è questo,perchè se devo tappare con flangia,non posso levare tutto l'ambaradam e tappare con 2 flange,una sui collettori,cioè prima dell'egr e una alla fine del tubo prima del collettore aspirazione ?
cioè posso farlo senza controindicazioni ?,altrimenti in 5 secondi levo il tubo ed è comunque lo stesso delle 3 diverse soluzioni ! correggetemi vi prego !
:decoccio:

Come hai detto tu funziona in maniera pneumatica,se tu disattivi il meccanismo pneumatico dovrebbe esserci un depressore che si accorge e da problemi. tutto qui, altrimenti chiunque avrebbe tolto direttamente l'egr e tappato i due collettori. Invece il consiglio è di lasciarla attiva,in modo da noon alterare il circuito a pressione,e chiuderla a monte. L'importante è che sia chiusa vicino il collettore di aspirazione,in modo tale da non lerciarlo ulteriormente. Il collettore di scarico non ha importanza chiuderlo a mio avviso. Correggetemi se sbaglio.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

mha, non saprei, dovrei seguire il tubicino e vedere da dove arriva, per capire cosa fa funzionare la depressione, anche xchè pensavo che dalla cannuccia uscisse aria,invece ho visto che la valvola funziona a tirare,quindi in depresione, cmq. non credo che ci sia un ambaradam (deppressore che si accorge del malfunzionamento)che faccia in modo di creare depressione per tirare la valvola, sarebbe assurdo, secondo me la depressione è creata direttamente dal motore, per quello che insisto sul fatto che sul mio modello, si potrebbe eliminare tutto, vediamo se qualcuno mi da sta benedetta conferma...:decoccio:
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

la depressione arriva dlla pompa vuoto! la pompa vuoto è quel componante ca genera la depressione per far funzionare il servo freno! l'apertura della tua valvola egr viene azionata da questa depressione e gestita dalla centralina tramite un elettro attuatore!! tu devi staccare il tubicino e basta poi se si genera un errore in centralina ( ma la spia sull'euro 2 nn si accende) è dovuto al fatto che il flussometro legge piu aria del previsto visto che abbiamo eliminato il flusso egr! quindi in memoria guasti troverai un errore relativo al flusso aria! per il momento sui motori jtd anche di ultima generazione nn esiste un feedbak della valvola egr la centralina la comanda ma nn ne conosce la sua posizione! l'unica cosa che ne rileva il suo mal funzionamento è il flusso dell'aria o un cortocircuito nel sistema ma tu nn hai questo problema perchè è pneumatica!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

allora......elettroattuature = elettrovalvola, giusto ?, quindi tu mi dici che c'e un elettrovalvola, comandata dalla centralina, che si apre e fa passare la depressione della pompa vuoto, e fino qua è tutto giusto :confused:
se tutto giusto, incomincio a capire il funzionamento !
(scusate ma nessuno mi da risposte e i post mi sembra di averli letti tutti)
1: adesso chiedo, visto che dici che la spia non si accende ? ma se c'è quando dovrebbe accendersi a sto punto, visto che staccando la cannuccia non funziona la valvola e non genera flusso aria ?
2: poi se c'è la spia che dovrebbe funzionare non va i recovery ? altrimenti se ci fosse e si accendesse sarebbe soo per il mal funzionamento della valvola (inquinamento ) ?
3: ma porc ! ma se tutto fila liscio, non va in recovery xchè non ha elettronica sofisticata (136 cv).....,non da errori, ecc..., ma xchè non staccare tutto e tappare dai collettori ?
:grinser005:
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

allora la spia si accende(nella euro 2) solo in determinati casi di "pericolo" per il motore! pressione turbo pressione gasolio tanto è vero che la tua spia è rossa! l'errore generato dal flusso aria aspirata nn preclude grossi problemi e secondo la gestione della tua centralina nn c'è bisogno di creare allarmi! poi se si accendesse la spia(ma nn si accende sulla tua macchina) per il flusso aria nn ricordo ma mi sa che nn va in strategia recovery perchè nn è un fenomeno pericoloso ma solo maggiore inquinamento! poi certo se vuoilasciare tutto e tappare i collettori fai pure! ottieni lo stesso risultato con un sacco di lavoro! se tu stacchi solo il tubetto nn fai altro che tappari i collettori! è la stessa cosa solo che nn ti "amazzi" di lavoro! la valvola chiusa è un tappo, nn hai bisogno di fare altro!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

no,io non voglio lasciare tutto e tappare i collettori,VORREI LEVARE TUTTO è questo che cerco di chiedere,ma nessuno mi da conferma che possa farlo senza andare incontro a problemi.....
dalla foto spero che si veda tutto l'ambaradam, ho levato il coperchio ed ho visto quelo che avevi giustamente detto, un tubicino è in parallelo sul tubo del servofreno,va ad una elettrovalvola comandata da centralina che " tira " la egr, io vorrei levare il tubetto completo che dall'elettrovalvola va all'egr,levare il complesso egr-tubazione e mettere due piastre,una sul collettore scarico,una sul tubo aspirazione, l'uscita elettrovalvola tappata con tubetto con inserita vite.
il lavoro non mi sembra particolarmente complicato,sono 4 viti e due belle flange che farei in acciaio di 2 mm.,vero anche che senza colpo ferire,cioè in 2 secondi ho messo la vite e se tutto va bene ho finito il cinema, ma se tutto va bene, xchè dovrei lasciare l'ambaradam montato ?
SI POTRA FARE SENZA PROBLEMI ?
MA NESSUNO MI DICE SI / NO ?
 

Allegati

  • Fotografie-0017.jpg
    Fotografie-0017.jpg
    152.3 KB · Visualizzazioni: 185
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ho capito perfettamente! puoi smontare tutto e mettere le tue flange senza avere problemi! l'unica cosa che dovresti fare è lasciare collegata l'alettro valvola (ora nn ricordo se scollegandola si accende la spia). a parer mio se smonti tutto poi destare sospetti in caso di controllo dalle forze dell'ordine o in revisione! meccanicamente puoi smontar tutto tranquillamente!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ok ! allora adesso sono in malattia e non riesco a provare la 56 neanche con il tubetto tappato, se poi non si accendono spie e / o malfunzionamenti, levero tutto lasciando solo il collegamento elettrico sull'elettrovalvola .
:eclipsee_Victoria:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ok!!! perfetto buon lavoro!!!