Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

gioverà senz'altro al collettore di aspirazione. che non aspirerà più fuliggine mista ad olio, evitando così di imbrattarlo tutto.
ciao
 
flangia per egr

ragazzi ,ho appena acquistato la flangia su ebay per tappare l'egr sulla mia jtd 115 hp del2005. quando ho mappato la macchina, da programma abbiamo cercato di tappare l'egr, ma dopo 2 giorni dava avaria motore. allora abbiamo ripristinato tutto e infatti ora non da problemi. ora il punto e' questo: montando questa flangia, da sempre problemi di chek??? quale soluzione mi consigliate? so che alcuni la forano al centro per far passare quelo poco di residuo,il tanto per imbrogliare la centralina. avete da darmi dei consigli??grazie
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

La mia alfina stasera mi ha lasciato a piedi per la seconda volta causa EGR!!!!!!!!!!!!!!
mad2.gif


La prima valvola piantata a 15.000km e la seconda a 65.000
Non può essere no?!?!?!

Dico io, benissimo i sistemi antinquinamento, ma santo cielo case automobilistiche...montate atrezzature che funzionino però!

2 volte rimasto a piedi!
mad2.gif
e manco mi risulta che a valvola rientri ufficialmente nelle operazioni di tagliando!!!

Ma come si fa...come si faaaaa!!!! nel 2009 a cazzare in questo modo?!?!?! macchine da 60.000.000 di ex LIRE!!!!!!!!!!!!!!!!!! un patrimonio!!!!!!
mad2.gif


Scusate lo sfogo: torniamo a noi. Sono rimasto in avaria totale. La macchina non partiva più. E' venuto il meccanico a recuperarmi in strada, ha svitato il collettore che si attacca alla egr e c'ha messo una piastra chiusa in mezzo.

La macchina è ripartita e l'abbiamo portata in officina.

Il pezzo sarà sicuramente da cambiare un'altra volta?
O si può lavarlo e recuperlo? Quanto costerebbe la nuova valvola? Siccome tra altri 20.000 km non vorrei rimanere a piedi, un'altra volta...che gli devo fare io a sta benedetta macchina??!?
icon8.gif


Grazie a tutti anticipatamente
icon18.gif


ALFA 156 SPORTWAGON 1.9 MJET 150CV EUR03
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Lasciala tappata!!!
Ciao
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

tappata totalmete con la piastrina a chiusura totale della valvola?
ma vado sicuro? recovery centraline e quant'altro?
 
ragazzi ,ho appena acquistato la flangia su ebay per tappare l'egr sulla mia jtd 115 hp del2005. quando ho mappato la macchina, da programma abbiamo cercato di tappare l'egr, ma dopo 2 giorni dava avaria motore. allora abbiamo ripristinato tutto e infatti ora non da problemi. ora il punto e' questo: montando questa flangia, da sempre problemi di chek??? quale soluzione mi consigliate? so che alcuni la forano al centro per far passare quelo poco di residuo,il tanto per imbrogliare la centralina. avete da darmi dei consigli??grazie


e normale su quella versione va chiusa tramite mappa!!:decoccio:

tappata totalmete con la piastrina a chiusura totale della valvola?
ma vado sicuro? recovery centraline e quant'altro?


con il lamierino dopo 2 giorni ti rompe le scatole!! bisogna chiuderla via mappa:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Salve a tutti!
Ho una 156 1.9 JTD 115 cv MY2002 (estetica prima serie, interni seconda serie).
Ieri la macchina mi ha dato qualche problema, stamattina l'ho portata dal meccanico (officina Lancia che lavora molto anche con le Alfa Romeo) per una occhiata veloce e la diagnosi è stata EGR da pulire. Devo portargli la macchina per la riparazione lunedì mattina.
Gli ho accennato la possibilità di tappare o escludere l'EGR, in modo che in seguito non dia più problemi di questo tipo, ma ho avuto la sensazione che non sia a conoscenza di questa possibilità.
Volevo sapere se qualcuno ha i riferimenti o una copia della famosa circolare Alfa Romeo in cui si suggerisce l'applicazione di una flangia per tappare l'EGR sui diesel JTD/JTDm, in modo da non avere più problemi di imbrattamento.
Può essere anche una soluzione quella di scollegare semplicemente i contatti elettrici di azionamento dell'EGR? Mi pare che sia possibile sul mio modello.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Desidero riassumere il funzionamento della valvola EGR così che possiamo avere una idea per correggere eventuali problemi:
Si apre all'accensione del motore (minimo) e rimane aperta fino a
3000 giri, si chiude ogniqualvolta si toglie il gas e si riapre al
minimo o si accelera. E' sensibile alla temperatura esterna, se molto freddo non apre; al pedale dell'acceleratore, quando si
schiaccia con decisione ed è richiesta tutta la potenza, per pochi
secondi chiude.
La Fiat il 18/06/2008 ha aggiornato il manuale di assistenza tecnica, illustrandone il montaggio e mettendo in vendita 2 flangie
forate codice 71751468 e 469 rispettivamente per il 1.9 8v e 1.9
16v e 2.4 20v. Per chiarezza aggiungo che per i motori JTD è ammesso quasi tutto (tappare completamente, staccare lo spinotto, spessorare la bobina) mentre per il Multijet con FILTRO
ANTIPARTICOLATO il discorso cambia: già con la flangia originale
abbiamo un sensibile miglioramento, specialmente per problemi
di "seghettamento"; PER CHI NON SI ACCONTENTA si può passare
a montare flangie con fori sempre più piccoli in rame da 1mm, e
addirittura con 2, una in ingresso e una in uscita della Egr, senza
mai togliere la guarnizione lato collettore fino a quando la centra-
lina si stufa e accende la spia rossa di errore. Non succede praticamente nulla se non la cancellazione con il test.
Se siete ancora più esigenti con l'aiuto di un buon preparatore di
centraline potete escludere l'Egr da mappa totalmente o parzial-
mente (dipende dal tipo di centralina). Il momento più critico del motore è il passaggio dai 1600 ai 2000 giri, se si ritarda l'apertura dopo i 2000 il gioco è fatto: è tutta un'altra macchina!
I vantaggi di queste operazioni sulla valvola sono già stati accennati nel Forum, posso solo aggiungere che un guadagno sostanziale è il minor intasamento del FILTRO ANTIPARTICOLATO
di cui ho potuto sviscerare tutti gli gli inconvenienti, ma quest'ultimo è argomento di un'altra rubrica.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Salve,

scusate se vado a ripetere sempre con gli stessi dubbi,
ma su sta valvola EGR ogni meccanico dice la sua...
qualcuno sostiene che chiudendola, venendo a mancare i gas di scarico ad alta temperatura, il motore tende a scaldarsi + lentamente , con possibile aumento dei consumi;
ma nel forum ho sentito altre opinioni del tutto opposte , e cioè che è proprio la chiusura della valvola ad aumentare la temperatura del motore.
attendo notizie più sicure in merito, sono indeciso se mettere la flangia ( anche quella originale forata ) sulla mia 156 jtd E3,
vorrei mantenere il motore più pulito ed aumentare la prontezza ai bassi regimi senza però causare problemi ed aumentare i consumi di carburante.

Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Per Alfasound,
desidero chiarirLe senza ombra di dubbio che il passaggio dei gas di scarico
attraverso l'Egr raffredda, difatti a temperatura rigida esterna la valvolas stenta ad aprire.
Se mi permette un suggerimeto personale per migliorare la sua auto e il piacere di guidare
monti n. 2 frange originali (in ingresso e in uscita) come suggerito nel mio intervento del 18
ottobre che invito a rileggere. Il montaggio è talmente semplice da fare personalmente
in max 15 minuti. Quando avrà terminato e trovata la differenza non manchi di informarmi.
Carlo Alberto Colzi.

2