Tappare / togliere EGR su motori JTD e JTDm

Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

Se trattasi di 156 jtd fino al 2005, dovrebbe essere euro 3. In questo caso, ti basta chiudere l'egr da qualsiasi meccanico che ti smonta l'egr e ti fa la forma del lamierino, anche con un pezzo di lamiera di rame. L'auto non andrà in recovery. Avrai solo la spia fissa di avaria motore sul display. Il mappatore ti servirà per toglierla via software se ti da fastidio alla vista.
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

No, la Crosswagon è EURO4, il problema è che attualmente la mia non parte proprio.. Devo prima flangiarla(o sbloccarla), altrimenti ci vuole il carro attrezzi.. :'(
 
se non parte proprio non credo sia un problema di egr.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

Non ne sono certo.. ma se è rimasta bloccata completamente aperta, in aspirazione va solo schifo..
Potrebbe essere anche il debimetro/flussometro.. :(
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

Non ne sono certo.. ma se è rimasta bloccata completamente aperta, in aspirazione va solo schifo..
Potrebbe essere anche il debimetro/flussometro.. :(

Dico potrebbe essere però non ci metto la mano sul fuoco per lui, cioè se hai un'accensione difficcoltosa dipende sì dalla ERG che non ti aiuta, però potresti avere gli iniettori magari da riguardare tipo il nebulizzatore o parafiamma diciamo col motore sui 200.000kmt alle spalle e quando dai il preriscaldamento con le candelette all'avvio non è sufficiente perchè il gasolio non viene iniettato bene.
Magari prova a dare diversi prericaldamenti con le candelete senza avviare poi rifai il ciclo preriscaldamento e avvio dovrebbe partire...
Sul debimetro i valori a motore spento sul pin 1 e 5 dove si aggirano misurando con un tester?
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

Andrea grazie delle dritte! ;)
Stasera proveró, poi mi sembra poco probabile che gli iniettori siano andati KO di colpo e tutti e 4 contemporaneamente..
Purtroppo qui ho un box che fa pena, 4 muri senza elettricità e attrezzature del Brico..
Stasera torno presto e smonto l'EGR così almeno provo a pulirla lasciandola una notte a bagno nello sgrassatore e domani vedo se ho risolto..
 
- Informazione Pubblicitaria -
EGR smontata, controllata e pulita.. Non è rimasta bloccata aperta!
Solo oggi ho scoperto che, 2 anni fa, durante la sostituzione il mio meccanico mi montò la flangia con i 4 forellini..
Vi metto la foto di come si presentava dopo 2 anni e quasi 40.000 km.

Domani proverò a rimontare la EGR e vedere se la Crosswagon parte, altrimenti mi tocca concentrarmi sul debimetro.
Visto che non c'è in giro, vi allego un "bozzetto tecnico" (fatto al volo) con le misure della flangia per il motore 937A5000.

EGR_AR-Crosswagon.jpgFlangia_EGR_AR-937A5000.jpg
 
EGR smontata, controllata e pulita.. Non è rimasta bloccata aperta!
Solo oggi ho scoperto che, 2 anni fa, durante la sostituzione il mio meccanico mi montò la flangia con i 4 forellini..
Vi metto la foto di come si presentava dopo 2 anni e quasi 40.000 km.

Domani proverò a rimontare la EGR e vedere se la Crosswagon parte, altrimenti mi tocca concentrarmi sul debimetro.
Visto che non c'è in giro, vi allego un "bozzetto tecnico" (fatto al volo) con le misure della flangia per il motore 937A5000.

Visualizza allegato 119122Visualizza allegato 119123

infatti serve proprio per rallentare quel problema perchè se la chiudi devi eliminare anche il DPF altrimenti ostruiresti anche quello..
Come pensavo ripristina la ERG poi appena puoi portati in superstrada e a marce basse tieni il motore allegro sui 2.300 rpm in sù e stacci per un pò, aiuta proprio a sturare tutto lo scarico e anche l'aspirazione.
Dopo se vedi che i problemi ritornano allora concentrati sulla sonda lambda più che il debimetro perchè per me tu tendendo a viaggiare tranquillo e ti trovi spesso lo scarico intasato.
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

La Crosswagon non ha il FAP/DPF.. L'ho scelta anche per questo! ;)
Spesso faccio viaggi in autostrada da 1400km A/R e so che l'EGR non digerisce bene le velocità costanti, perciò ogni tanto tiro qualche allungo.. Ma già di quarta rischi di bruciare la patente.. [emoji14]
Ogni tanto mi faccio anche una decina di km a 4000 giri ma purtroppo ultimamente sto usando l'auto in modo "poco ortodosso": città e tratti brevi.. :(
Spero di risolvere con la EGR tirata a lucido.. Vi faccio sapere!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

La Crosswagon non ha il FAP/DPF.. L'ho scelta anche per questo! ;)
Spesso faccio viaggi in autostrada da 1400km A/R e so che l'EGR non digerisce bene le velocità costanti, perciò ogni tanto tiro qualche allungo.. Ma già di quarta rischi di bruciare la patente.. [emoji14]
Ogni tanto mi faccio anche una decina di km a 4000 giri ma purtroppo ultimamente sto usando l'auto in modo "poco ortodosso": città e tratti brevi.. :(
Spero di risolvere con la EGR tirata a lucido.. Vi faccio sapere!

allora hai un EURO3, ok ripristina la ERG e poi controlla come si presenta se rimane pigra a salire allora si valuta il debimetro.
 
X