Tappare / togliere EGR su motori JTD e JTDm

Motore lento a prendere giri.

Oggi di punto in bianco la mia 156 ha manifestato un calo di potenza, prende giri in modo veramente lento, sembra quasi di andare con il freno tirato, la cosa è stata improvvisa 30 sec prima andava come sempre e poi sto calo con la sensazione di avere il freno tirato in accelerazione, non ha nessun singhiozzamento ne segettamento di erogazione semplicemente sopra i 2000 giri non prende, qualcuno ha idea del problema?
 
Re: Motore lento a prendere giri.

Fermo restando che anche se hai paragonato la sensazione ai freni tirati per far capire la problematica, questo non esclude una verifica all'impianto.
Detto ciò, molto probabilmente per qualche problema, la turbina non entra in funzione.
Quindi, controlla le condutture del turbo che non abbiano rotture e lubrifica il meccanismo della valvola "waste gare" (potrebbe essere rimasta aperta per l'eccessivo sporco).
La waste gate è comandata da quel meccanismo di leveraggi che vedi in prossimità della turbina.
 
Re: Motore lento a prendere giri.

Grazie.
I freni sono ok, in rilascio è tutto normale, anche se premo la frizione l'auto scorre in folle senza frenare, quindi impianto frenante a posto.
in effetti come dici potrebbe essere la turbina che non entra, spero sia solo un problema di sporco come dici, io avevo anche pensato al debimetro o no?
Domani la porto a far vedere per una diagnosi, speriamo sia nulla di grave.
 
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Re: Motore lento a prendere giri.

Molto spesso il tuo problema è causato da sporco che imbratta i leveraggi piuttosto che qualche connettore elettrica oppure un manicotto aria della turbina che sfiata.
Occhio alla diagnosi da meccanico; magari da computer gli esce errore turbina ma non per questo significa turbina rotta.
 
Re: Motore lento a prendere giri.

Aggiornamento:
Stamattina provo l'auto per capire meglio, accendo e al minimo sembra tutto normale ma quando accelero da fermo stenta a salire di giri e va a singhiozzo (cosa che non faceva sabato...!!!) ho provato a partire e non si riesce ad andare avanti se no a velocità ridottissima, per fare la rampa si uscita dai garage ho dovuto prendere la rincorsa e ce l'ho fatta a stento, inoltre fuma in modo esagerato con una puzza tremenda, fumo bianco!!!!
L'impressione che dà è quella di un motore ingolfato, per rendere l'idea.....
Ho controllato che l'attuatore della geometria della turbina non fosse bloccato e mi sembra ok, quando accendo l'alberino si abbassa e quando spengo si rialza, ho provato muoverlo a motore spento e si muove a fatica e poco ma ripeto accendendo il motore si abbassa completamente e risale a motore spento.
Altri consigli su cosa controllare?
il fumo bianco che aumenta molto quando accelero? sintomo di cosa?
 
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Re: Motore lento a prendere giri.

Il fumo bianco eccessivo in un diesel è sintomo di gasolio non bruciato (in uno o più cilindri non avviene la combustione).
a motore spento il manovellismo della geometria non si riesce a muovere manualmente, quindi è normale.
il problema del fumo bianco lo fa a motore appena avviato o anche a motore caldo.
 
Re: Motore lento a prendere giri.

grazie delle risposte tempestive.
il fumo bianco lo fa sicuramente a freddo, non ho aspettato che si scaldi il motore ma ti dico che dopo 3/4 minuti acceso al minimo era ancora fumo bianco, nel pomeriggio vado in officina sentire che mi dicono, che differenza c'è tra fumare bianco o non fumare a caldo o solo a freddo? visto che mi hai fatto la domanda...

gasolio non bruciato... un iniettore andato? o più di uno?
 
Re: Motore lento a prendere giri.

aggiungo che il fumo bianco lo fa anche al minimo e non solo accelerando.
 
Re: Motore lento a prendere giri.

Se il fumo bianco te lo fa a freddo ovvero nei primi minuti dall'avviamento (soprattutto al mattino) per poi scomparire, vuol dire che qualche candeletta non riscalda e quindi qualche cilindro non brucia, fino a quando a causa del calore del motore inizia l'autocombustione.
 
Re: Motore lento a prendere giri.

allora.... oggi ho pomeriggio ho acceso l'auto senza accelerare, è partita apparentemente in modo normale con minimo regolare e nemmeno un filo di fumo e l'ho tenuta così per un minuto e tutto ok, alla prima accelerata, sempre da fermo, subito fumo bianco e motore che salendo di giri va a singhiozzo.
Non mi sono fidato a muoverla, sono andato da un meccanico che ovviamente mi detto che per capire la dovevo portare, ha ipotizzato possibile tubo fessurato che sfiata aria oppure alla peggio turbina che aspira olio, quando mi detto anche la valvola EGR gli detto subito che era chiusa con flangia da molto tempo e quindi escludevo che potesse dipendere da quella, mi detto di verificare che il lamierino che tappa non di fosse forato e quindi butasse dentro in circolo sporcizia depositata nel tempo, domani smonto EGR e verifico, spero sia quello il problema!!!!
Grazie IPODE per il tuo interessamento.
Spero di risolvere in fretta, vi terrò aggiornati....
 
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