Tappare / togliere EGR su motori JTD e JTDm

Re: Riferimento: tappare valvola egr su alfa 156 1.9 jtd 105 e info debimetro

:)ok valvola egr tappata(operazione eseguita in officina) e devo dire che dalle prime impressioni sembra che l'auto è leggermente più pronta ai bassi regimi, per il resto tutto come prima.
 
Avaria controllo motore dopo pulizia EGR.

Ciao a tutti.
Stamattina ho pulito la valvola EGR, smontandola e pulendola con un prodotto di pulizia dell'EGR.
Dopo avere rimontato tutto l'auto e stata ferma qualche ora, al riavvio ho notato che la spia delle candelette rimane accesa a lungo, poi compare la spia di avaria motore e la scritta "avaria sistema di controllo motore".
Ho provato a staccare e riataccare il connettore diverse volte, per vedere se era un falso contetto, ma l'errore persiste.
Posso ipotizzare alcune cose:
1) All'accensione esegue un test dell'EGR, questa, per qualche ragione rimane bloccata e dà l'errore, è possibile?
2) Era un falso contatto che ho sistemato ma l'errore viene visualizzato fino al reset.
3) Non centra niente con quello che ho fatto, è un altro errore concomitante.
Ho eseguito la pulizia per scrupolo, visto che l'auto ha 94.000km e non segnalava anomalie e/o funzionamenti prima dell'operazione, inoltre la valvola era sporca di fuliggine ma non mostrava tracce d'olio.
Grazie a tutti in anticipo:decoccio:
 
Re: Avaria controllo motore dopo pulizia EGR.

ciao scusa ma hai tappato l'egr per caso?
perchè se così fosse, dipende dall'anno della vettura potrebbe darti questa tipologia di errore.
altrimenti secondo me potrebbe essere la parte elettrica della stessa.
hai provato a far aprire la valvola manualmente quando era smontata?
 
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Re: Avaria controllo motore dopo pulizia EGR.

Ciao, no l'EGR non l'ho tappata.
La valvola, manualmente, si apre, non credo sia un problema di portata aria in quanto l'errore lo segnala prima della messa in moto.
L'auto è una Alfa 156 del 2004 1.9JTD 8v euro3.
 
Re: Avaria controllo motore dopo pulizia EGR.

se l'errore e apparso prima della messa in moto ce qualcosa scollegato
hai mica acceso il quadro con l'egr smontata? se e cosi ha registrato l'errore
comunque ci va un diagnosi per vedere il problema e cancellarlo
 
Re: Avaria controllo motore dopo pulizia EGR.

Può essere, probabilmente il connettore era collegato male, subito dopo l'ho ricollegato ma l'errore persiste, se tu dici che l'errore lo tiene in memoria è andata sicuramente così.
Anche perche, visto il problema, ho rismontato l'EGR, ho controllato la resistenza (0.8 ohm) e verificato il funzionamento, e sembrerebbe tutto ok.
Grazie ancora.
 
Re: Avaria controllo motore dopo pulizia EGR.

scusa il ritardo, ma ero al lavoro sicuramente è come dice scintilla.
facci sapere come finisce ok!!!!
 
Re: Avaria controllo motore dopo pulizia EGR.

Vi faccio sapere, se riesco stasera passo in un officina, grazie a tutti.
 
Re: Avaria controllo motore dopo pulizia EGR.

Ieri sera sono passato in officina.
C'erano degli errori sull' EGR, ma forse non era la causa.
Infatti c'è anche un errore dovuto ad una anomalia al sensore della temperatura acqua che forse si è guastato.
Avevo, in effetti, notato che la ventola si raffreddamento si accendeva subito e rimaneva accesa anche qualche secondo dopo lo spegnimento.
Praticamente un guasto nello stesso istante del mio intervento (che c...) che mi ha subito fatto pensare ad una mia c...ata, vabbè, nei prossimi giorni la porto in officina per sistemare il guasto.
Grazie a tutti.:)
 
Re: Riferimento: tappare valvola egr su alfa 156 1.9 jtd 105 e info debimetro

per l'egr fai prima a tapparla senza che la pulisci...serve solo per rimettere l'aria combusta nel motore...sul motore 105 nn è elettronica la valvola ma pneumatica/meccanica.....senza ke perdi molto tempo a farti lamierini vari.. stacca il tubicino ke va sopra..e infilaci una sfera ke c vada bene aderente al tubo..e riinserisci il tubo.....x il debimetro....puoi provare a staccare la spina...e vedere come va...se va meglio...fai prima a sostituirlo..

ciao



a me l'hanno tappata dalla ecu... e cmq cio problemi simili ai tuoi ed è il debimetro, son sicuro xke ho fatto una prova con fiatecuscan e il debimetro è l'unico a nn raggiungere i valori prefissati dalla fabbrica...
 
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