Tappi di spurgo impianto raffreddamento motore

populus

Alfista Megalomane
14 Ottobre 2011
1,565
772
176
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2 litri veloce Q4
Bentrovati, apro questa discussione per chiedere lumi sulla necessità di sostituire preventivamente i tappi di spurgo liquido raffreddamento motore.
In rete ho trovato testimonianze di problemi di perdite dal/dai tappi per il fatto che essendo di materiale plastico si degradano in maniera tale da comprometterne l'efficacia vista la vicinanza del turbocompressore con le sue temperature elevate.
Per risolvere definitivamente il problema, ad esempio, su alfissimo Stainless Steel coolant Bleed screw replacement kit- Giulia/Stelvio 2.9L/2.0L/1.8L propongono delle viti definitive ma essendo in America il costo già caro delle stesse se sommato a spedizione e tasse doganali aumenterebbe.
Esistono alternative europee o meglio ancora italiane?
Magari qualche iscritto esperto tornitore potrebbe replicarle ad un costo più "popolare".
Tra l'altro i tappi non sono uguali, il kit di alfissimo ne dà una con passo vite M6 e una M8, nel mio caso ho una Giulia a Benzina 280cv.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: kormrider
Trovato venditori europei :
Confermo che sia per i benzina 2litri e il diesel 2,2litri occorre una vite M8 e una M6.

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Bentrovati, apro questa discussione per chiedere lumi sulla necessità di sostituire preventivamente i tappi di spurgo liquido raffreddamento motore.
In rete ho trovato testimonianze di problemi di perdite dal/dai tappi per il fatto che essendo di materiale plastico si degradano in maniera tale da comprometterne l'efficacia vista la vicinanza del turbocompressore con le sue temperature elevate.
Mi è venuto un dubbio sul discorso del degrado dei tappi di spurgo.
Siamo proprio sicuri che sostituire il tappo originale in plastica con uno metallico sia necessariamente un miglioramento?

Faccio due considerazioni.

La prima riguarda il calore: il metallo ha una conducibilità termica molto maggiore rispetto alla plastica. Se il tappo si trova in una zona vicina al turbocompressore, potrebbe quindi trasferire più calore alla filettatura del componente. Non potrebbe, nel lungo periodo, essere controproducente e contribuire al deterioramento della filettatura, soprattutto se quest'ultima è in materiale plastico?

La seconda riguarda la dilatazione termica. Tappo e componente hanno coefficienti di dilatazione diversi e sono sottoposti continuamente a cicli di riscaldamento e raffreddamento. Non potrebbe questo, nel tempo, provocare un allentamento del tappo o comunque modificare il serraggio?
Insomma, non sono convinto che il metallo sia automaticamente migliore della plastica. Magari il tappo originale è stato scelto proprio anche per motivi termici e per evitare di stressare la filettatura.

• Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Siamo proprio sicuri che sostituire...
Interessante disamina la tua, per ora non avendo una casistica sui tappi metallici non si può a priori dire cosa sia meglio, tuttavia quello che ho potuto apprendere in rete è che quello di serie alla lunga si deteriora e provoca la fuoriuscita del liquido con conseguenze potenziali anche gravi. Qui un'esperienza di un nostro forumer Occhio alla vite di spurgo se fate il cambio del liquido di raffreddamento... dove sei anche intervenuto.

Ultima modifica:
Io credo che fare dei lavori preventivi a volte crea problemi che magari non si sarebbero verificati.
Tutto ciò che funziona bene non va mai toccato.

Detto questo, sono pienamente d’accordo con M@urizio.

• Mi piace
Reazioni: M@urizio e populus
La cosa più conveniente ed efficace su un auto e mantenere e riparare quando serve .. eseguire lavori in più specialmente su materiali e pezzi che hanno un usura molto lenta è meglio non toccare.. anche perché quando si va a smontare qualcosa si possono creare inconvenienti che prima non c’erano si possono spezzare bulloni ecc perché bloccati e poi magari poi dover smontare il motore per riparare ecc..

• Mi piace
Reazioni: M@urizio