Tasse auto in aumento! :-(

dato che sparo cazzate e che ci devo pensare su, come sottolineato poc'anzi, ci tengo a precisare che se un'auto inquina più di altre o ingombra o è rumorosa, le palle le rompe eccome, alto che stupida invidia.
Il tutto si applica ai suv ,che odio, e alle macchine abbastanza stravecchie che con due sgassate aumentano l'effetto serra (che fra l'altro è una discreta rottura di palle). Naturalmente intendevo riferirmi a queste vetture quando ho detto che rompono le palle. Oppure è bene sentirsi liberi di andare a giro con il fuoristrada con il parabufali in città per andare a prendere i bambini a scuola o a fare la spesa?
 
gfilips ha detto:
ci tengo a precisare che se un'auto inquina più di altre o ingombra o è rumorosa, le palle le rompe eccome, alto che stupida invidia.

Giusto !
Il problema è che i nuovi provvedimenti non prendono di mira solo quelle categorie e come già qualcuno ti aveva fatto notare non esiste necessariamente una correlazione fra potenza ed inquinamento generato.

gfilips ha detto:
Il tutto si applica ai suv ,che odio, e alle macchine abbastanza stravecchie che con due sgassate aumentano l'effetto serra (che fra l'altro è una discreta rottura di palle). Naturalmente intendevo riferirmi a queste vetture quando ho detto che rompono le palle.

Sbagliato !
In sostanza, se non interverranno ulteriori cambiamenti, gli unici che pagheranno lo stesso importo di prima (2,58 Euro a kW) saranno i possessori di auto Euro 4 con potenza inferiore a 100 kW. Tutti gli altri verseranno di più.

gfilips ha detto:
Oppure è bene sentirsi liberi di andare a giro con il fuoristrada con il parabufali in città per andare a prendere i bambini a scuola o a fare la spesa?

E pensi che così si riuscirà ad "impedirglielo" ?
 
Peccato che in Italia le normative a tutale dell'ambiente non le hanno mai considerate fino a una quindicina di anni fa.......negli Usa gia' dal '70 ci stavano attenti. Adesso ti sfiniscono di tasse etc.......ma dove siamo nel medioevo?
 
Prima cosa, nessuno ha detto che sono d'accordo con la proposta di legge, solo che ne condivido in parte le finalità. Seconda cosa il limite sarà fissato a 150 cv nella revisione degli ultimi giorni, quindi si andranno a colpire tutte le vetture di potenza superiore, se così non sarà ci sarà un colpo di stato da parte di tutti perchè mediamente quasi tutte le auto arrivano a quel livello di potenza e non si tratta necessariamente di ricconi , bensì gente che lavora con l'auto, come i rappresentanti. Terza cosa a parità di normativa antinquinamento una vettura più potente consuma di più nel caso di motore a benzina, nel caso di motore diesel effettivamente consuma di meno grazie alla coppia motrice più elevata ai bassi, peccato che emette comunque più particolato che è cancerogeno, bisogna dunque vedere cos'è l'inquinamento: se è CO2 e benzina incombusta o particolato e polveri varie (fra l'altro pochissime auto sono dotate di filtro antiparticolato al momento, solo nel giro di qualche anno aumenteranno per rispettare la normativa euro5).Quarta cosa, la sanzione prevista nel caso di suv è pesante quindi penso proprio che possa succedere qualcosa: essendo sovratassati si svaluteranno di più, costeranno di più e in generale risulteranno fuori moda, che poi è il nocciolo della questione, farli andare fuori moda.
E poi non è assolutamente vero che negli usa "ci stanno attenti", perchè se vuol dire che hanno la marmitta catalitica da 30 anni è vero, se si considera che hanno cilindrate enormi da sempre, che usano pick up e jeep come fossero utilitarie, compressori volumetrici al posto delle turbine(il compressore consuma di più), ecc., allora forse non sono tanto avanti.
 
gfilips ha detto:
Prima cosa, nessuno ha detto che sono d'accordo con la proposta di legge, solo che ne condivido in parte le finalità.

Ma guarda che non è mica quello il problema ... :fragend013:

gfilips ha detto:
Seconda cosa il limite sarà fissato a 150 cv nella revisione degli ultimi giorni, quindi si andranno a colpire tutte le vetture di potenza superiore

E qui siamo nel campo delle ipotesi: Speriamo che si verifichi ciò che prevedi, ma la realtà di cui stiamo discutendo è un' altra.

gfilips ha detto:
Terza cosa a parità di normativa antinquinamento una vettura più potente consuma di più nel caso di motore a benzina, nel caso di motore diesel effettivamente consuma di meno grazie alla coppia motrice più elevata ai bassi, peccato che emette comunque più particolato che è cancerogeno

E a questo punto sarebbe opportuno andare a vedere gli effetti di benzene, toluene e xilene: Dichiarati "agenti cancerogeni" da tutte le normative Nazionali e Sovranazionali fino all' O.M.S.


gfilips ha detto:
Quarta cosa, la sanzione prevista nel caso di suv è pesante quindi penso proprio che possa succedere qualcosa: essendo sovratassati si svaluteranno di più, costeranno di più e in generale risulteranno fuori moda, che poi è il nocciolo della questione, farli andare fuori moda.

E pensi veramente che chi compra 125 mila € di Cayenne ( magari avvalendosi di un qualche escamotages che gli consentirà di immatricolarlo come autocarro intestato ad una Società), potrà intimorirsi di seicento o anche mille € di aumento ?
 
Il problema non è che si intimoriscono di spendere mille euro di più, ma che non le compreranno più perchè fuori moda in quanto meno esclusive. Generalmente una vettura ostracizzata da tutti , pure dallo stato andrà fuori moda e la compreranno meno. Sull'inquinamento generalizzato vedo che siamo d'accordo, mentre sono abbastanza sicuro che alzeranno il limite della potenza, dal momento che sono state presentate più revisioni tutte a distanza di pochi giorni. Certo è ipotesi anche solo che venga approvata questa finanziaria, potrebbe cascare il governo prima o durante l'approvazione.
 
gfilips ha detto:
sono abbastanza sicuro che alzeranno il limite della potenza, dal momento che sono state presentate più revisioni tutte a distanza di pochi giorni. Certo è ipotesi anche solo che venga approvata questa finanziaria, potrebbe cascare il governo prima o durante l'approvazione.

Il fatto è che si continua su questa linea:

Un emendamento alla Finanziaria infatti, porterà nuovi rincari che questa volta colpiranno anche i proprietari delle due ruote. Il governo ha infatti rivisto al rialzo le tariffe applicabili per le operazioni in materia di motorizzazione.
Si tratta di immatricolazioni, revisioni, collaudo, e anche operazioni relative alla patente di guida (rilascio, duplicati, revisione, etc.).

Un decreto del Ministro dei Trasporti, di concerto con l'Economia, stabilirà le nuove tariffe entro il 31 marzo 2007 ...
 
Evidentemente si preferisce NON aprire gli occhi e NON svegliarsi di fronte a codeste VERGOGNE, vere e propri 'pizzi' direi..... :put_down: :Indiavolato:
 
Significativo tutto questo, vuol dire che il governaccio non ha più soldi, quindi presto toccheranno le pensioni, dato che le atsse auto sono un palliativo. Mi potrei domandare come mai nel governo precedente è stato messo in giro lo stereotipo che l'italia sta bene, mentre la realtà è tutt'altra.
Rimane il fatto che così tanti aumenti in una volta sola rischiano di destabilizzare tutta la nazione, quindi è dura che il governo resti in piedi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da poco in rete ...

Il Governo starebbe, (il condizionale è d'obbligo visto il susseguirsi di modifiche), per reintrodurre gli incentivi alla rottamazione che, stavolta dovrebbero riguardare anche le moto e gli scooter.

"Al Senato - spiega il sottosegretario all' Economia, Alfiero Grandi - la maggioranza sta discutendo di ordini del giorno e proposte per migliorare la finanziaria. Una delle proposte è proprio quella di lavorare ad un incentivo per la rottamazione delle auto e delle moto".


Vedremo ... :smiley_023: