Tasse auto in aumento! :-(

proposte per il nuovo bollo FINANZIARIA 2006

Spuntano i primi dettagli sul famigerato super-bollo per i SUV e sulle esenzioni per le Euro4/5.
Per quanto riguarda i SUV, la sovratassa è di 2 € per kilowatt di potenza effettiva. Per fare l'esempio più estremo, al bollo di una Cayenne Turbo S (988 €) andrebbe ad aggiungersi una sovratassa di 766 €.
Ancora non è perfettamente chiaro come verranno individuati i SUV. Il Sole 24 Ore parla di "veicoli promiscui e vetture con peso complessivo superiore ai 2.600 kg", ma restano esclusi i pulmini con 8-9 posti e i promiscui con portata superiore a 400 kg. Aspettiamo chiarimenti al riguardo.

Le auto omologate Euro4 e Euro5 di nuovo acquisto saranno invece esenti da bollo per due anni (tre anni se la cilindrata è sotto i 1.300 cc). Non è chiaro dal testo della finanziaria se il beneficio è subordinato alla rottamazione di una vettura Euro0/Euro1.
Soprattutto, non è chiaro se l'esenzione riguarda anche i SUV. Ad esempio, la Q7 6.0 V12 TDI soddisfa già le norme Euro5. E' da incentivare o da mazziare ?
Sono poi previsti aumenti fino al 18% per tutte le vetture in circolazione attualmente, a partire dall'1/1/2007. Gli aumenti saranno progressivi, al crescere del tasso di inquinamento: nulli per le Euro4, per salire al 18% per le Euro0. Torna anche la vecchia sovratassa per i diesel Euro0.
Rimangono tutte le perplessità per l'imposta sui SUV: sembra davvero un provvedimento populista, indirizzato a "punire" auto che sono antipatiche ad alcune forze politiche e/o ai loro elettori.
La domanda è: perchè una Cayenne Turbo deve pagare il superbollo e una 911 Turbo no ? Perchè una Hummer H2 deve pagarlo e una Bentley Continental GT no ? Perchè una Toyota Land Cruiser si e una Bugatti Veyron no ?
 
Re: proposte per il nuovo bollo FINANZIARIA 2006

E fino al 2007 ci sarà un'esenzione del bollo per le Euro 4: per 3
anni se inferiore a 1.300 e per due anni se di cilindrata superiore
Ecco il superbollo per i Suv
2 euro in più a Kilowatt
di VINCENZO BORGOMEO



E' ufficiale: il superbollo per i Suv sarà di 2 euro per Kw e ci sarà un'esenzione del bollo per le auto di categoria Euro 4, formulata in questo modo: per 3 anni se di cilindrata inferiore a 1.300 e per 2 anni se di
cilindrata superiore.

Inoltre il bollo diventerà sempre più caro, ma in modo progressivo, faranno eccezione solo le Euro 4, E' quanto prevede la Finanziaria che ha posto questa misura a tutela dell'ambiente.

L'esenzione del bollo vale da oggi fino alla fine 2007, per le auto di nuova immatricolazione, ma c'è di più: arriva un contributo di 1.000 euro per la rottamazione di veicoli commerciali se si sostituisce il vecchio con uno nuovo ecologico.

Per l'acquisto di vetture nuove con alimentazione del motore anche a gas metano omologata dal costruttore (per esempio le bifuel) vi sarà un contributo di 1.500 euro che diventeranno 2.000 se la vettura ha emissione di Co2 inferiori a 120 grammi per chilometro.

Per superare infine il problema di sempre, come si riconosce un Suv, e come distinguerlo da berline che hanno stessi ingombri e motori, il sistema individato è semplice: nella categoria rientrano tutti i veicoli con trazione integrale. Quindi, proprio come successe tempo fa, anche qualche vettura finirà nella rete.
 
Avete novità? ... con la nuova finanziaria si pagerà di più?
 
Per i grandi SUV sono stati gia' decisi forti rincari, ma sembra che ci possano essere altri trabocchetti, come l'aumento per tutte le auto che non sono Euro 4. :angry_2:
 
Per il momento allora le euro 3 (e tutte le altre) continuano a pagare come prima? non è stato fatto ancora un D.Lgs. ...?
 
E' ufficiale: il famoso "superbollo per i Suv" di cui si è tanto parlato in realtà è una sovrattassa di 2 euro per Kw per tutte le vetture e i veicoli ad uso promiscuo con peso complessivo superiore a 2.600 kg e con un numero di posti inferiore a sette. Ma non scatterà la sovrattassa per i pulmini utilizzati per il trasporto di persone, ad esempio studenti o handicappati, o per il pulmini che trasportano più di 7 persone.

Insomma, dopo tanto caos alla fine macchine come l'Audi Q7, Merceded ML (per non parlare poi delle Rav4 o Freelander) e soci non pagheranno nulla di più perché per raggiungere il peso complessivo basta guardare il punto 2 sulla carta di circolazione, in sostanza quello riferito al peso con conducente e pieno, circa 100 kg in più di quello riportato su tutte le schede tecniche.

L'altra grande novità consiste poi che scatta da subito la norma che prevede l'esenzione, per due anni, dal pagamento del bollo auto per le nuove vetture Euro 4 o Euro 5. Lo prevede il decreto fiscale che accompagna la finanziaria che estende a tre anni l'esenzione nel caso l'auto sia inferiore ai 1.300 cc. La misura - è scritto nel testo - resterà in vigore fino alla fine del 2007.

"La misura - si legge nel provvedimento - punta a incentivare la sostituzione di autovetture euro 0 o euro 1 con autovetture immatricolate come euro 4 o euro 5", con basse emissioni di co2. "Tali agevolazioni non si applicano per l'acquisto di autovetture di peso oltre i 2.600 chilogrammi, con esclusione di quelle aventi un numero di posti uguali o maggiori di otto".

In tutti i casi la revisione delle tabelle per le tariffe delle tasse automobilistiche è fissata, nel Ddl Finanziaria, dal comma 21 delle norme fiscali generali. Per le auto, il valore fissato a 2,58 euro/kw da un decreto interministeriale del 1997 resta immutato solo per le auto che rispondono ai requisiti antinquinamento Euro 4 (si parla anche di Euro 5, ma non esiste...) che pero ora avranno l'esenzione

In pratica più le auto inquinano più aumenta il bollo: sale a 2,7 euro/kw per le Euro3, a 2,8 euro/kw per le Euro2, a 2,9 euro/kw per le Euro 1, a 3 euro/kw per le Euro0.

Per le auto con particolari caratteristiche di peso, quindi di dimensioni, è previsto un importo aggiuntivo di 2 euro/kw. Restano invariati gli altri importi aggiuntivi già previsti: diesel di vecchio tipo, autobus e autoveicoli speciali.

Altra novità: torna il superbollo per i diesel non catalizzati che oltre al normale bollo dovranno pagare una sovrattassa di 6,63 euro/kW. Sovrattassa che evebtualmente si somma con quella prevista delle auto con peso superiore a 2600 kg.

Per l'acquisto di vetture nuove con alimentazione del motore anche a gas metano omologata dal costruttore (per esempio le bifuel) vi sarà un contributo di 1.500 euro che diventeranno 2.000 se la vettura ha emissione di Co2 inferiori a 120 grammi per chilometro.

"Luci ed ombre per questo provvedimento - spiega Salvatore Pistola, presidente dell'Unrae, l'associazione costruttori esteri - perché aiuta a svecchiare il circolante, ma ci dispiace il fatto che il terzo anno di bollo gratis sia legato alla cilindrata, ormai un elemento ininfluente per il calcolo del C02. Come dispiace vedere che c'è l'incentivo per il metano e non per GPL o le ibride".
 
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Pecoraro: "Diesel fuori
da agevolazioni Euro 4"


Nuova tegola per le auto diesel: "Le auto a gasolio devono essere escluse dalle nuove norme su euro4". Lo ha detto oggi il ministro dell'ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, specificando che "vanno bene le agevolazioni alle auto meno inquinanti ma l'euro4 diesel non è proprio pulita. Non ci confondiamo, l'euro4 non è l'elettrico".

"Se soldi dobbiamo dare - ha concluso il ministro - vadano per il trasporto pubblico locale. Ai dipendenti vengano consegnati insieme ai ticket pasto anche quelli per invogliarli a utilizzare il mezzo pubblico".