Tasse auto in aumento! :-(

Alessandro concordo con te...
 
Premetto che ritengo giusto il principio che chi più inquina più paga, ma non riesco a capire il nesso logico tra i Kw del motore con l'inquinamento. E' molto probabile che una moderna auto da + di 100 Kw euro 4 inquini dalle 10 alle 20 volte meno di una non più recente 77 Kw. Mi spiego meglio, prima possedevo un auto a benzina EURO ZERO appunto da 77 Kw e siccome aveva superato i 20 anni di vita pagava un bollo fisso di 30 € annui. Ho fatto la pazzia (si fa per dire, perché sono contentissimo di questo cambio auto) di demolirla e acquistare nel 2005 una più recente 147 1,9 Jtd 16v mjet euro 3 da 103 Kw e quindi mi ritrovo a pagare 250 € in più all'anno. Alla faccia dell'ecologia. Ho letto sul 4R di questo mese che in Francia hanno abolito il bollo auto e recuperando il minor gettito con un leggero aumento dei carburanti, mi sembra una trovata migliore rispetto al sistema adottato qui da noi per varie ragioni.
1 Non si deve fare la coda per pagare il bollo.
2 Si paga a rate ovvero ogni volta che si fa il pieno e non si tra fuori in una soluzione unica una cifra di alcune centinaia di euro
3 Non è possibile evadere
4 Nessuna amministrazione pubblica ti manda a casa spiacevoli lettere in cui ti dicono che non l'hai pagato, (naturalmente non è vero è un errore loro) e devi perdere giornate di lavoro per spiegargli il loro errore
5 Non corri il rischio di perdere la ricevuta e doverlo pagare nuovamente con tanto di interessi e multa
6 Più consumi e più inquini più paghi quindi sei invogliato a mantenere un comportamento "ecologico", scegliendo ad esempio le auto dal motore più efficente e parsimonioso, adottare uno stile di guida tranquillo che tra le altre cose migliora la sicurezza stradale, un uso più razionale dell'auto lasciandola a casa quando se ne può fare a meno.
 
però ci sono le fasce in base all'inquinamento oltre che alla potenza. Il senso è che bisogna cercare di avere auto piccole e che inquinano poco, altrimenti tra 20 anni l'effetto serra ci devasterà.
La nuova soglia di potenza è a 150 cv non a 136, secondo l'ultimo aggiornamento
 
comunque più un'auto è potente più inquina, il nesso logico mi sembra chiaro
 
gfilips ha detto:
comunque più un'auto è potente più inquina, il nesso logico mi sembra chiaro

Mi spiace smentire la tua convinzione ma ad esempio la 147 1,6 twin spark emette 194 grammi/Km di CO2 e ha 120 Cv e la 147 1,9 mjet da 150 Cv emette solo 159 grammi/Km di CO2, quindi questa correlazione tra potenza ed emissioni proprio non c'è.
 
Adesso si sta proprio esagerando la potenza di 136 cv ormai e' raggiunta da una buona parte di auto presenti sulle strade italiane bisognava tassare auto con molti piu' cavalli dai 180 cv in su
 
switing63 ha detto:
gfilips ha detto:
comunque più un'auto è potente più inquina, il nesso logico mi sembra chiaro

Mi spiace smentire la tua convinzione ma ad esempio la 147 1,6 twin spark emette 194 grammi/Km di CO2 e ha 120 Cv e la 147 1,9 mjet da 150 Cv emette solo 159 grammi/Km di CO2, quindi questa correlazione tra potenza ed emissioni proprio non c'è.

Esatto.

Nè tantomeno si potrà opinare che si tratta di "auto di lusso"; basta ricordare che tali aumenti colpiranno anche auto come Opel Astra, Renault Megane, piuttosto che Fiat Stilo e tante altre ancora di questa fascia, che certamente nulla hanno a che vedere con una tale definizione.

Viene da chiedersi: Ma una tale normativa, risponde ad una qualche logica ambientalista e sociale o solo a quella rilevata da tanti comuni cittadini nonchè da diverse Associazioni di categoria che credono che questi "ritocchi", riguardando 29 milioni di veicoli sui 33 dell'intero parco circolante, garantiranno davvero un gran bel gettito per le casse dello Stato ?
 
Io so che il limite è stato portato a 150 CV anche perchè sennò scatta il colpo di stato degli automobilisti.
Inoltre è chiaro che un motore diesel inquini di meno dal momento che consuma di meno di uno a benzina a pari potenza. Purtroppo però il diesel emette il particolato (che è cancerogeno) e le vetture euro 4 non hanno il filtro antiparticolato, a parte quelle di ultima generazione in cui è espressamente indicato che ce l'hanno e che passeranno euro 5 appena entrerà in vigore tale normativa.
Naturalmente la legge è carente sotto molti punti di vista,tant'è che non contempla appunto la differenza tra diesel e benzina, e necessita sicuramente di importanti miglioramenti dal momento che alla fine ci si rimette economicamente e non poco. Però l'idea di base è che ci si deve un attimo ridimensionare perchè le città sono in condizioni invivibili da troppi anni ormai e di questo passo se ne sentiranno le conseguenze tutti quanti. Pensate che già dove sto io , a viareggio, ci sono solo 60000 abitanti e da questo inverno partono i blocchi del traffico per le vetture non euro 4.
Non so come la pensate voi
 
gfilips ha detto:
Io so che il limite è stato portato a 150 CV anche perchè sennò scatta il colpo di stato degli automobilisti.
Inoltre è chiaro che un motore diesel inquini di meno dal momento che consuma di meno di uno a benzina a pari potenza. Purtroppo però il diesel emette il particolato (che è cancerogeno) e le vetture euro 4 non hanno il filtro antiparticolato, a parte quelle di ultima generazione in cui è espressamente indicato che ce l'hanno e che passeranno euro 5 appena entrerà in vigore tale normativa.
Naturalmente la legge è carente sotto molti punti di vista,tant'è che non contempla appunto la differenza tra diesel e benzina, e necessita sicuramente di importanti miglioramenti dal momento che alla fine ci si rimette economicamente e non poco. Però l'idea di base è che ci si deve un attimo ridimensionare perchè le città sono in condizioni invivibili da troppi anni ormai e di questo passo se ne sentiranno le conseguenze tutti quanti. Pensate che già dove sto io , a viareggio, ci sono solo 60000 abitanti e da questo inverno partono i blocchi del traffico per le vetture non euro 4.
Non so come la pensate voi

E' di nuovo cambiato :fragend010:
roba da pazzi :Vomito::
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
almeno la notizia è di stamani sul giornale, comunque meglio così