Tasti al volante non funzionanti (Giulietta MY2016)

Giulietta120MJ

Alfista principiante
10 Novembre 2018
153
36
39
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
120 MJ
Buongiorno,
ho i tasti al volante della mia Giulietta che purtroppo non funzionano. Quelli più esterni in particolare, chiamata, chiusura chiamata a (dx) e a sx iniziano a dare problemi la connessione all'UCONNECT e la chiusura volume.
I ricambi costano un botto, si possono trovare non originali o si possono riparare quelli attualmente presenti (se si dove?)?
Grazie.
 
Buongiorno,
ho i tasti al volante della mia Giulietta che purtroppo non funzionano. Quelli più esterni in particolare, chiamata, chiusura chiamata a (dx) e a sx iniziano a dare problemi la connessione all'UCONNECT e la chiusura volume.
I ricambi costano un botto, si possono trovare non originali o si possono riparare quelli attualmente presenti (se si dove?)?
Grazie.
Solo originali.
Verifica con un bravo elettrauto se puo' effettuare una riparazione
Alternativa; su ebau verifica se trovi una blocco tasti. A volte li trovi nuovi che costano meno rispetto che andare in Alfa ai ricambi.
 
Ti posso dire quello che farei se fosse capitato a me...
Smonterei la pulsantiera, tenendo lo sterzo montato in modo tale che possa sempre partire. Una volta smontata mapperei eventuali PIN utilizzando un multimetro.
A quel punto mi metterei sul tavolo a casa e confronto un tasto funzionante con uno non funzionante per capire il problema.
Se non sbaglio la pulsantiera della Giulietta è di tipo resistivo.
A quel punto cercherei di capire come riparare il danno...
 
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Buongiorno,
ho i tasti al volante della mia Giulietta che purtroppo non funzionano. Quelli più esterni in particolare, chiamata, chiusura chiamata a (dx) e a sx iniziano a dare problemi la connessione all'UCONNECT e la chiusura volume.
I ricambi costano un botto, si possono trovare non originali o si possono riparare quelli attualmente presenti (se si dove?)?
Grazie.
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Ti posso dire quello che farei se fosse capitato a me...
Smonterei la pulsantiera, tenendo lo sterzo montato in modo tale che possa sempre partire. Una volta smontata mapperei eventuali PIN utilizzando un multimetro.
A quel punto mi metterei sul tavolo a casa e confronto un tasto funzionante con uno non funzionante per capire il problema.
Se non sbaglio la pulsantiera della Giulietta è di tipo resistivo.
A quel punto cercherei di capire come riparare il danno...
Temo di non essere capace... Comunque una volta smontati "sia aprono" (e poi si richiudono), per vedere cosa fare? Come si smontano senza toccare il volante? Non è che scatta l'airbag?
 
Temo di non essere capace... Comunque una volta smontati "sia aprono" (e poi si richiudono), per vedere cosa fare? Come si smontano senza toccare il volante? Non è che scatta l'airbag?
solitamente si staccare batteria e si lasciano scaricare gli airbag, circa 15 minuti. per aprire e chiudere le pulsantiere non saprei dirti... essenzialmente ci dovrebbe essere un connettore che va dentro, lo stacchi e smonti il contenitore di plastica che contiene il circuito stampato, solitamente ci sono delle viti in questi casi, raramente va ad incastro.
 
Temo di non essere capace... Comunque una volta smontati "sia aprono" (e poi si richiudono), per vedere cosa fare? Come si smontano senza toccare il volante? Non è che scatta l'airbag?
Devi staccare la batteria, forare i due segni dietro il volante per infilare due cacciaviti stelo fine e sganciare il blocco airbag. Poi da li si procede...ma i pulsanti non li ho mai aperti.
 
infilare due cacciaviti stelo fine e sganciare il blocco airbag.
Attenzione! Non basta un cacciavite a taglio qualsiasi, mi pare che dovesse essere lungo almeno 75mm e largo 7mm... tempo fa provai a smontare l'airbag con un cacciavite a taglio non abbastanza "grosso", inutile dire che non ci sono riuscito e che mi sono fermato quanto prima per evitare danni irrevertibili a quella plastica del cazzo; è un sistema molto antipatico sfortunatamente
 
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Desisto... eventualmente lascio fare ad un professionista.
Valuta tu, se hai gli attrezzi io un tentativo lo farei :)

Comunque, qualora lo facessi fare da un professionista, penso che potrebbe chiederti sui 50; considera anche se conviene andare da qualcuno o se comprare il pezzo nuovo
 
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