TB 280cv - Taglio alimentazione improvviso

larabafenice

Alfista principiante
5 Marzo 2018
24
34
14
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280cv
Non ho trovato una discussione su questo argomento e volevo sapere se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema: a volte uscendo da una rotonda o da una curva stretta fatta in modo "allegro" mi ritrovo senza la possibilità di accelerare per alcuni secondi. Non parlo di un taglio di un attimo per limitare un eccesso di potenza erogata ma di un black out di alcuni secondi (3/4 credo), posso premere ripetutamente l'acceleratore e non succede niente finché riparte come niente fosse. Settimana prossima ho il tagliando e lo farò presente ma volevo capire se questa cosa è condivisa.
Grazie
 
Non ho trovato una discussione su questo argomento e volevo sapere se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema: a volte uscendo da una rotonda o da una curva stretta fatta in modo "allegro" mi ritrovo senza la possibilità di accelerare per alcuni secondi. Non parlo di un taglio di un attimo per limitare un eccesso di potenza erogata ma di un black out di alcuni secondi (3/4 credo), posso premere ripetutamente l'acceleratore e non succede niente finché riparte come niente fosse. Settimana prossima ho il tagliando e lo farò presente ma volevo capire se questa cosa è condivisa.
Grazie
Mai avuto una roba del genere e mi sembra molto pericoloso, perché 3-4 secondi sono interminabili in uscita da una rotonda! [emoji33]
 
per ora non mi è mai successo una cosa simile, ma ritengo anche io pericoloso una così lunga perdita di potenza
 
Dire di risolvere il problema perchè la cosa la vedo pericolosa. Ma ti capita solo nelle rotonde?
 
di solito solo nelle rotonde, un paio di giorni fa su una curva molto stretta, con una dinamica simile ad una rotonda
 
Forse hai il selettore DNA in A. Io su Stelvio ho fatto solo due test drive, su diesel inoltre, però ho capito subito che quando arriverà la mia (benzina 280) la A sarà come non averla: sia accelerando dopo un rallentamento (tipo coda fluida per intenderci) sia accelerando ad un incrocio con dare precedenza, senza fermarsi quindi, la macchina sembrava non rispondere all'acceleratore. Ho messo subito in D e non l'ho più toccato. Forse il tempo in cui l'acceleratore non rispondeva non è così lungo come dici, secondo me siamo attorno al secondo o poco più, però effettivamente in uscita da una rotonda o in situazione che serva accelerare prontamente sembrano molti di più. La A la sconsiglierei solo per questo... Poi magari in autostrada con poco traffico e a velocità sotto i limiti magari risulta più economica (anche perchè è l'unica posizione in cui si ha il veleggiamento), ma non la ritengo per niente una selezione sicura, anzi quasi pericolosa se si ha una guida scattante.
 
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Forse hai il selettore DNA in A. Io su Stelvio ho fatto solo due test drive, su diesel inoltre, però ho capito subito che quando arriverà la mia (benzina 280) la A sarà come non averla: sia accelerando dopo un rallentamento (tipo coda fluida per intenderci) sia accelerando ad un incrocio con dare precedenza, senza fermarsi quindi, la macchina sembrava non rispondere all'acceleratore. Ho messo subito in D e non l'ho più toccato. Forse il tempo in cui l'acceleratore non rispondeva non è così lungo come dici, secondo me siamo attorno al secondo o poco più, però effettivamente in uscita da una rotonda o in situazione che serva accelerare prontamente sembrano molti di più. La A la sconsiglierei solo per questo... Poi magari in autostrada con poco traffico e a velocità sotto i limiti magari risulta più economica (anche perchè è l'unica posizione in cui si ha il veleggiamento), ma non la ritengo per niente una selezione sicura, anzi quasi pericolosa se si ha una guida scattante.

Mai usato il DNA in A, sarebbe come aver buttato via i soldi per comprare il benzina da 280. Non è questa la soluzione purtroppo
 
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Sei sicuro che sia proprio un taglio? Nelle condizioni da te descritte a volte capita anche a me che i controlli elettronici intervengano segando la potenza, ma se guardo tachimetro e contagiri la velocità e i giri salgono anche durante il taglio. Solo che lo fanno al ritmo di un 120–130 cv, non di 280.
E secondo me, almeno nel mio caso nonostante appaia un tempo interminabile, non sono 3-4 secondi ma molto meno.
Questo è quel che capita a me...non so se la tua si comporti allo stesso modo.