Tct Giulietta MJET: kickdown disattivabile da BC o in altro modo?

Ro60

Alfista Megalomane
8 Maggio 2008
3,063
2,432
182
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTD M2 170 CV
Ciao a tutti! Come da titolo, qualcuno sa se possibile? Non sopporto che in D automatico o manuale, sotto i 2.000 g/min mi scala una o due marce. Grazie.
 
Ciao a tutti! Come da titolo, qualcuno sa se possibile? Non sopporto che in D automatico o manuale, sotto i 2.000 g/min mi scala una o due marce. Grazie.
Non credo sia possibile; Anche a me da fastidio e non poco, ovvio al problema tenendola in manuale sui tratti di strada in discesa dove ormai già so che fa quell'operazione lì.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Non credo sia possibile; Anche a me da fastidio e non poco, ovvio al problema tenendola in manuale sui tratti di strada in discesa dove ormai già so che fa quell'operazione lì.
In realtà i comportamenti per me indigesti sono due:
1) Se sotto i 2.000 g/min affondo il gas lui scala, sia in DRIVE che in M.
2) In M scala i rapporti come se fosse in DRIVE.
 
In realtà i comportamenti per me indigesti sono due:
1) Se sotto i 2.000 g/min affondo il gas lui scala, sia in DRIVE che in M.
2) In M scala i rapporti come se fosse in DRIVE.
Sì proprio così, anche in M scala come gli dice il cervello... sarà la deficienza artificiale lol;
Leggo sul manuale d'uso e manutenzione che è carico di sistemi di auto protezione questo TCT;
Molto limitato purtroppo;

Aggiungo anche: a volte, percorrendo uno specifico tratto di strada in salita con tornanti, che faccio abitudinariamente per tornare a casa, in un paesello di collina, mi trovo spesso nella situazione in cui, di propria (suppongo) demenza, esco dal tornante in terza ad andatura moderata, tenendo semplicemente un filo d'acceleratore per non perdere giri, come passa i 50km\h decide di inserire la quarta marcia, creando un vuoto di coppia enorme, poi ci ripensa e ripassa in terza;

Comodo il TCT per carità, ma a volte rimpiango il pedale della frizione;
 
  • Like
Reactions: Ro60 e Snowcrash
Sì proprio così, anche in M scala come gli dice il cervello... sarà la deficienza artificiale lol;
Leggo sul manuale d'uso e manutenzione che è carico di sistemi di auto protezione questo TCT;
Molto limitato purtroppo;

Aggiungo anche: a volte, percorrendo uno specifico tratto di strada in salita con tornanti, che faccio abitudinariamente per tornare a casa, in un paesello di collina, mi trovo spesso nella situazione in cui, di propria (suppongo) demenza, esco dal tornante in terza ad andatura moderata, tenendo semplicemente un filo d'acceleratore per non perdere giri, come passa i 50km\h decide di inserire la quarta marcia, creando un vuoto di coppia enorme, poi ci ripensa e ripassa in terza;

Comodo il TCT per carità, ma a volte rimpiango il pedale della frizione;
Si, è vero. Con pochissimo acceleratore mette rapporti lunghi. A 80 km/h il mio MJET 170 mette la 6ª...per carità, la tiene eh...però è esagerato...In M vorrei fare tutto io. Fine. In D è davvero comodo se vai a spasso...
 
Purtroppo la logica di funzionamento e software del cambio pecca molto rispetto a esempio a un dsg vw ecc.. se si potesse mappare la centralina del cambio e sistemare per bene la logica di funzionamento sarebbe uno dei migliori sul mercato.. meccanicamente e fatto bene e ha frizioni pure belle grosse..
 
Purtroppo la logica di funzionamento e software del cambio pecca molto rispetto a esempio a un dsg vw ecc.. se si potesse mappare la centralina del cambio e sistemare per bene la logica di funzionamento sarebbe uno dei migliori sul mercato.. meccanicamente e fatto bene e ha frizioni pure belle grosse..
Assolutamente d'accordo! Ottima la soluzione TCT delle frizioni a secco che di fatto eliminano i cambi olio, invece su DSG...A me basterebbe che in manuale fosse solo e davvero manuale.
 
Purtroppo la logica di funzionamento e software del cambio pecca molto rispetto a esempio a un dsg vw ecc.. se si potesse mappare la centralina del cambio e sistemare per bene la logica di funzionamento sarebbe uno dei migliori sul mercato.. meccanicamente e fatto bene e ha frizioni pure belle grosse..
E' la mia prima auto con cambio automatico, nonché la mia prima Alfa Romeo; Rimango piacevolmente sorpreso dai vostri riscontri positivi in merito all'affidabilità di questo cambio (toccando ferro); Prima dell'acquisto mi sono informato in giro e mi è sembrato il più "ignorante", non so come spiegarlo, nel senso che non ha tutte le minuterie che hanno i cambi tedeschi e di conseguenza può risultare più lento, ma solido e semplice, cosa che mi piace su un'auto;

Già che ci sono, la mia è una 2.0 175 cv TCT, del 2016, sapreste dirmi come comportarmi nei confronti della manutenzione di questo cambio? Va cambiato l'olio? Sul libretto di uso e manutenzione non dice nulla...

Grazie mille!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Olio come qualsiasi olio Va cambiato li sul tct ci sono 2 oli uno de cambio e uno del attuatore della frizione sarebbe meglio sostituire entrambi ogni 80/100 mila km o qualche anno..