TCT Giulietta MJet 170

Ro60

Alfista Megalomane
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2.0 JTD M2 170 CV
Ciao, ho cercato ma non ho trovato nulla a riguardo di ciò che vi domando: sia in D che in modalità "manuale", quando ci si ferma al semaforo l'unico modo per mettere in folle è posizionare il selettore in N. Ma la domanda è questa: in D1, con freno premuto o freno a mano tirato, la frizione è solo disinnescata, come se si prendesse il pedale frizione, oppure è a folle?
 

kormrider

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No, è sempre lì pronta in tiro e genera usura.
 
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Thulsar

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Probabilmente per evitare confusione, in quando tirando le due palette la leva del cambio resterebbe in D. E poi perché hanno previsto lo start&stop nelle fermate brevi e comunque se stai più di un paio di minuti in D col freno premuto oppure apri lo sportello, il cambio va automaticamente in N. E già questo potrebbe creare confusione perché ci si ritrova con un posizione incongruente della leva del cambio.
Ricordo alcuni anni fa una mia amica a cui avevo prestato la giulietta, mi chiamò preoccupata perché con la leva del cambio in D la macchina non si muoveva e "faceva dei bip bip" :rolleyes: Le spiegai che doveva spostare la leva in N e poi di nuovo in D. La sera capimmo cos'era successo.. doveva prendere un biglietto all'entrata di un parcheggio e siccome non ci arrivava, aprì lo sportello lasciando la leva in D e di conseguenza il cambio si era messo in folle.
 
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kormrider

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È questa la risposta che temevo. Ma perché non hanno previsto una posizione N da attuare tirando entrambe le palette?
Sono talmente abituato al classico manuale che ad ogni semaforo o attesa che sia lo mando sempre in N
 
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ZioPic

Alfista principiante
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Stelvio
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Lancia Phedra Lancia Zeta
È questa la risposta che temevo. Ma perché non hanno previsto una posizione N da attuare tirando entrambe le palette?
In realtà non è proprio così, sulla mia 170cv che avevo premendo il freno la frizione staccava nettamente, lo capisci guardando il contagiri, è esattamente come un cambio manuale in marcia con frizione premuta!
Ps. : ho avuto la 2.0 tct per 7anni 160000km il cambio per mè è stato un vero divertimento in tutte le situazioni.
 
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Thulsar

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In realtà non è proprio così, sulla mia 170cv che avevo premendo il freno la frizione staccava nettamente, lo capisci guardando il contagiri, è esattamente come un cambio manuale in marcia con frizione premuta!
Ps. : ho avuto la 2.0 tct per 7anni 160000km il cambio per mè è stato un vero divertimento in tutte le situazioni.
Si certo. È cosí.. Col freno premuto la frizione è completamente aperta. La domanda era se il cambio si mettesse in folle o rimanesse con la marcia inserta. Personalmente non penso che una sosta col pedale completamente premuto provochi usura.. se ci pensiamo su un doppia frizione alternativamente una delle due frizioni rimane aperta con la marcia innestata. Semmai l'usura c'è nelle ripartenze sopratutto in coda o in manovra.. quando il motore sale di giri e la frizione delle marce dispari viene fatta slittare durante il cosidetto creeping o ancora procedendo a passo d'uomo col pedale parzialmente premuto.
 

gigivicenza

Super Alfista
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Giulietta
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1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Se è come il dual Logic Fiat e un manuale a tt gli effetti quindi la frizione si attacca quando si accelera da fermo o con freno premuto e solo staccato frizione e come se si tenesse premuta frizione solo che con pedali ovviamente se uno sta fermo a un semaforo ovviamente mette in folle per non stare molto tempo con frizione premuta…
 
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Se è come il dual Logic Fiat e un manuale a tt gli effetti quindi la frizione si attacca quando si accelera da fermo o con freno premuto e solo staccato frizione e come se si tenesse premuta frizione solo che con pedali ovviamente se uno sta fermo a un semaforo ovviamente mette in folle per non stare molto tempo con frizione premuta
A differenza del dualogic, dove la frizione è unica, il tct ha due frizioni una per le marce dispari e una per quelle pari. Quando si viaggia con una marcia dispari viene preinserita una marcia pari e la corrispondente frizione viene tenuta aperta, nella cambiata viene aperta la frizione delle marce dispari e chiusa quella delle marce pari, e quella delle marce dispari viene tenuta aperta con una marcia preinserita. Qundi è un sistema progettato per lavorare in questo modo..con una frizione tenuta aperta e la marcia inserita.
Che poi anch'io quando sono fermo a un semaforo metto in N.. ma è un abitudine ormai..
 
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Probabilmente per evitare confusione, in quando tirando le due palette la leva del cambio resterebbe in D. E poi perché hanno previsto lo start&stop nelle fermate brevi e comunque se stai più di un paio di minuti in D col freno premuto oppure apri lo sportello, il cambio va automaticamente in N. E già questo potrebbe creare confusione perché ci si ritrova con un posizione incongruente della leva del cambio.
Ricordo alcuni anni fa una mia amica a cui avevo prestato la giulietta, mi chiamò preoccupata perché con la leva del cambio in D la macchina non si muoveva e "faceva dei bip bip" :rolleyes: Le spiegai che doveva spostare la leva in N e poi di nuovo in D. La sera capimmo cos'era successo.. doveva prendere un biglietto all'entrata di un parcheggio e siccome non ci arrivava, aprì lo sportello lasciando la leva in D e di conseguenza il cambio si era messo in folle.
Grazie, informazioni molto utili. E su Giulia? In N ci va se si tirano in pari i paddle, con selettore in D?
Sono talmente abituato al classico manuale che ad ogni semaforo o attesa che sia lo mando sempre in N
Anch'io faccio così, proprio per evitare l'usura.
 
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