TCT o Manuale - Opinioni

Discussione in 'Cambio - Frizione' iniziata da GMG, 28 Luglio 2017.

  1. Esprimete le vostre opinioni riguardo alla scelta che avete fatto per il cambio, perché avete optato per TCT o perché avete optato per il manuale.

    Vi racconto la mia scelta, nel 2013 potevo prendere la Giulietta 170CV JTDm2 con cambio TCT allo stesso prezzo del manuale ma ho optato per il manuale, scelta mai rimpianta. Sulla carta davano il TCT a doppia frizione solamente 1 decimo di secondo più veloce nello 0-100 il che già di per se non rappresenta un gran vantaggio (se non sbaglio ma qui chi ha un TCT potrà smentirmi, è comunque la centralina che cambia se lo ritiene necessario togliendo al guidatore la completa autonomia) , poi era un cambio nuovo per Alfa Romeo (in fatti se non sbaglio c'è stata una campagna di richiamo per rallentare le cambiate perché c'erano problemi). Il cambio manuale se si rompe è ben conosciuto, i pezzi costano meno e con una spesa contenuta è possibile ripararlo, se si rompe un TCT sono dolori. Dopo 100.000 Km il cambio va benissimo, nessun rumore, nessun puntamento, cambiate precise, quindi posso dire che aver scelto il manuale al momento non è stata una scelta sbagliata. Sicuramente se dovevo guardare il cuore il TCT era la scelta migliore (launch control, sensazione nelle cambiate, paddle) , ma usando la testa probabilmente il manuale lo è di più.
     
    A kormrider piace questo elemento.
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Retromarcia cambio tct Cambio - Frizione 28 Ottobre 2019
    Buona officina per problema cambio TCT che slitta Cambio - Frizione 10 Settembre 2019
    Affidabilità TCT Cambio - Frizione 10 Marzo 2019

  3. Hai già detto tutto....foto TCT o Manuale - Opinioni - 1
     
    A VURT, kormrider, zagros e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. non avendo una giulietta non commento il TCT.. dico solo manuale a vita
     
    A VURT e Emanuele84 piace questo messaggio.
  5. Dopo aver posseduto per 35 anni auto col cambio manuale sono passato al TCT da oltre tre anni e mezzo,indietro non ci tornerei più, TCT per tutta la vita, è comodo nel traffico, veloce nelle cambiate e fino adesso molto affidabile
     
    A kormrider e loasun piace questo messaggio.
  6. Mi accodo a zio solo cambi manuali
     
    A ziopalm piace questo elemento.
  7. Ma sicuramente....entrambi hanno pregi e difetti.
    Ho usato il TCT per molto tempo e crea una certa dipendenza....per fortuna cmq ancora si può scegliere.
    L'importante è che sia montato sulla vettura giusta....
     
    A Turīya e Emanuele84 piace questo messaggio.
  8. Per me questa è la prima macchina in assoluto che ho avuto automatica, o robotizzata come nel nostro caso, il discorso dell'affidabilità del manuale non è in discussione, è ovvio che dà meno problemi è che anche se li dà non possono essere neanche lontanamente paragonati ai problemi che potrebbe dare un TCT, ma è troppo comodo e divertente, certo con le palette al volante, senza non so' se mi sarebbe piaciuto.
    Poi il problema delle eventuali riparazioni c'è anche perché nessuno o pochi lo usano, se fossero più diffusi i professionisti nel settore crescerebbero, e in caso di guasti le riparazioni sarebbero più veloci, ben fatte ed economiche, guardate in america, praticamente solo automatici, e li riparano dappertutto, anche in farmacia:D:D:D
    Detto questo per me è troppo figo, ed in manuale ti lasci molta libertà, certo a limitatore cambia uguale, se schiacci tutto, ma proprio tutto scala uguale, ma interviene solo in queste estreme situazioni.
    quando la domenica poso la macchina ed il lunedì riprendo il Fiorino è un dramma!!!!!!!
     
    A loasun piace questo elemento.
  9. la mia è una MA 170 CV e credo che il TCT ci stia non bene ma benone, hai ragione comunque crea dipendenza....per la sua comodità, comunque quando mi voglio divertire blocco la cambiata automatica e uso le palette al volante, una goduria
     
    A sakurambo e loasun piace questo messaggio.
  10. Ho il tct sulla m.air mi trovo benissimo, ma per essere sicuro di aver fatto la scelta giusta dovrei provarne una uguale ma manuale....
     
  11. IPotrei fare una lista chilometrica delle cose che mi piacciono di Giulietta ma al primo posto metterei in assoluto il tct.
    E non solo vincerebbe, ma lo farebbe anche per distacco.
    Divertente quando si usano le palette ma soprattutto troppo, troppo comodo nel traffico cittadino.
    Veloce, affidabile, fantastico.
    Ma, per quanto io adori questo cambio, non me la sento di affermare che sia la scelta migliore in quanto e' solo questione di preferenza personale. Rispetto chi dice che preferisce il manuale, ha le stesse ragioni di chi opta per l'automatico.
    Una cosa e' incontestabile: il tct e' molto piu' rilassante.
    Sul discorso prestazioni non gli darei troppo peso, quello 0,1 in piu' che regala il tct non ti cambia la vita.
    La soluzione ideale e' avere due Giulietta, una tct e l'altra manuale cosi non ci si annoia mai ed il divertimento raddoppia.
     
    A alex1975bz e None piace questo messaggio.