TCT o Manuale - Opinioni

Ho una Giulietta MA 170 tct e ti posso dire che mi trovo molto bene, silenzioso, preciso e dolce quando serve, fulmineo e prepotente quando in D mi faccio la Serravalle. È la sportività che ti trasmette le mani sul volante e l'orecchio che ti impone la cambiata... La tranquillità e la dolcezza di cambiata quando sei in tangenziale a Milano in mezzo al traffico. Ho anche una 145 1.4Ts che a modo suo trasmette il suo carattere.. 2 filosofie diverse ma che alla fine mi hanno fatto scegliere il tct che può essere sequenziale, automatico e con l'uso dei paddle
 
  • Like
Reactions: Gascan e None
ciao,io ho la mito veloce tct 170cv. per quanto riguarda questo cambio ,ti posso dire che io non sono del tutto soddisfatto. comodo in modalità drive, niente da dire , (es in città).. ma in una guida aggressiva ,modalità (dinamic ,sequenziale ) per me risulta troppo lento( lo continuo a dire ). se ricomprassi un altra sportiva , la prenderei con il manuale!!!!!!! poi il tutto è soggettivo dipende molto dalla persona, e che cosa ci si aspetta dal proprio mezzo .
 
  • Like
Reactions: Gascan
ciao,io ho la mito veloce tct 170cv. per quanto riguarda questo cambio ,ti posso dire che io non sono del tutto soddisfatto. comodo in modalità drive, niente da dire , (es in città).. ma in una guida aggressiva ,modalità (dinamic ,sequenziale ) per me risulta troppo lento( lo continuo a dire ). se ricomprassi un altra sportiva , la prenderei con il manuale!!!!!!! poi il tutto è soggettivo dipende molto dalla persona, e che cosa ci si aspetta dal proprio mezzo .
Ti sembrerà lento, ma nessuno riesce a cambiare marcia più velocemente col manuale
 
  • Like
Reactions: Rospin Esposito
Sì ma la sensazione che trasmette un manuale non è la stessa c’è chi si abitua e chi no questione di gusti io ho provato la Giulia di mio fratello con automatico e fatto molto bene ma comunque se la dovessi comprare io molto probabilmente sarebbe manuale.. per la pura guida per me il manuale e il top per comodità automatica è meglio secondo me specialmente se sei in mezzo al traffico...
 
Sì ma la sensazione che trasmette un manuale non è la stessa c’è chi si abitua e chi no questione di gusti io ho provato la Giulia di mio fratello con automatico e fatto molto bene ma comunque se la dovessi comprare io molto probabilmente sarebbe manuale.. per la pura guida per me il manuale e il top per comodità automatica è meglio secondo me specialmente se sei in mezzo al traffico...
Certo i gusti sono gusti e come il piacere di guida sono soggettivi. ....
Però la velocità di cambiare si misura in unità di tempo ed è un dato oggettivo
 
Tct forever,perché la logica del cambio è incredibilmente efficiente, nel senso che le cambiate avvengono in base alla posizione dell’acceleratore. Se acceleri poco cambia a regimi bassi, più schiacci sul pedale più alto è il regime a cui avviene la cambiata.
Parimenti, se togli gas lentamente le scalate sono dolci, ma se togli il piede improvvisamente come in curve strette o tornanti le scalate sono più rapide e si avverte maggiormente il freno motore. In manuale è esaltante ma anche se sei bravo alla guida, ed io molto immodestamente lo sono, ti rendi facilmente conto che la gestione elettronica è più efficace.
Un esempio per tutti, quando cerchi le massime prestazioni in accelerazione in manuale se sbagli di una virgola interviene immediatamente il limitatore e se sei in tiro con una golf, mi perdi in un battito di ciglia almeno 3/4 metri. Cosa che in automatico non può mai accadere. Chissà, forse un pilota di F1 potrebbe eguagliare le prestazioni tra modalità manuale ed automatica, ma sicuramente non potrebbe fare di meglio. O almeno questa è la mia opinione
 
  • Like
Reactions: Gascan
Che siano veloci è tarati bene ok ma è sempre elettronica a decidere cosa fare anche in manuale rimane un automatico. Se lasciassero la possibilità di non avere intervento del elettronica in manuale sarebbe meglio ne Guido auto con automatico ma per ora nessuna auto mi ha fatto cambiare idea da comprare un auto con automatico... sono comodi ma non sono fatti per guidare secondo me.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e zagros
Manuale forever...
 
Che siano veloci è tarati bene ok ma è sempre elettronica a decidere cosa fare anche in manuale rimane un automatico. Se lasciassero la possibilità di non avere intervento del elettronica in manuale sarebbe meglio ne Guido auto con automatico ma per ora nessuna auto mi ha fatto cambiare idea da comprare un auto con automatico... sono comodi ma non sono fatti per guidare secondo me.

Non sono fatti per guidare mi sembra un affermazione un pò pesante...una volta al mese vado a girare in pista , noleggio sempre l'auto e mi è capitato di avere la mattina un'auto con cambio manuale e al pomeriggi nella seconda sessione la stessa auto in versione automatica, parliamo di auto con un certo piglio sportivo ......devo dire che con l'automatico a livelli di tempi non c'è paragone.....in alcune piste anche un secondo pieno....e ti assicuro che il cambio manuale lo so usare ;)
 
  • Like
Reactions: Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non sono fatti per guidare mi sembra un affermazione un pò pesante...una volta al mese vado a girare in pista , noleggio sempre l'auto e mi è capitato di avere la mattina un'auto con cambio manuale e al pomeriggi nella seconda sessione la stessa auto in versione automatica, parliamo di auto con un certo piglio sportivo ......devo dire che con l'automatico a livelli di tempi non c'è paragone.....in alcune piste anche un secondo pieno....e ti assicuro che il cambio manuale lo so usare ;)

Sono d'accordo con te...qua penso ci si riferisca allo specifico caso della Giulietta.